io non ho quel kit xDD ma un altro dell' alfa recuperato, dato che l orginale non c' era in auto ;( controllerò meglio allora se quello che ho necessita del crick.. se no tolgo tutto e lascio in garage >.<
Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile?
|
15-01-2012, 12:18
Enuma Ha scritto:Io no, penso invece che leggerezza non significhi velocità, bensì maneggevolezza e accelerazione limitatamente alle basse velocità. Penso che tu abbia ragione, pero' parliamo cmq di un auto che va "relativamente" veloce, quindi a mio avviso l'alleggerimento ci sta. Certo non stravolgerla perche' allora non ci siamo. Ma un buona cura dimagrante (auto e pilota ) e un po di cavalli con interventini vari credo tiri fuori un buon risultato.
15-01-2012, 12:44
alleggerendo ci si guadagna come maneggevolezza (patto di non rovinare il bilanciamento pesi, rigidità, ecc), e in accelerazione.. come velocità pura massima credo di no dato che li ci si basa sui rapporti di trasmissione, (.. terra terra a spanne cm piace a me) giri motore/ingranaggi/ruote, e poi l aereodinamica..
15-01-2012, 12:56
Non fraintendetemi: alleggerire è per me sempre cosa buona e giusta,
volevo solo dire che non è la soluzione esatta alla carenza di cavalli.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche «Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!» Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista) «Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici» Colin Chapman
15-01-2012, 21:39
concordo con tralala, qualche cavallucio in giro, un po di peso in meno e siamo tutti felici e contenti però devo ancora trovare qualcuno che mi tiri fuori qualk pezzo che si può togliere... qualche pezzo che viene messo ed a cui si può rinunciare senza problemi
15-01-2012, 22:39
per me si fa fatica a togliere peso senza rinunciare a qualcosina, perfino su una NC votata più alla comodità rispetto alle precedenti MX5.
Poi il discorso è anche personale, ad esempio in molti ritengono lo scaldachiappe una cosa inutile e sacrificabile ma a me, quando esco la sera tardi dall'allenamento di nuoto d'inverno, fa piacere potersi scaldare chiappe e schiena in pochi secondi e non ci rinuncerei solo per risparmiare del peso. (ok, dopo questa potete bannarmi) Io invece rinuncerei allo stereo quando magari per altri è fondamentale.
NC LE
15-01-2012, 22:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2012, 22:51 da .SharK.)
clima, stereo, plastiche interne, moquette, alette parasole, sedili alleggeriti, cassetti, rivestimenti vari, rivestimenti bagagliaio, airbags, capote
... di cose da togliere ce ne sono tantissime!!!!!!!!!!
Alberto
15-01-2012, 22:49
progitto Ha scritto:per me si fa fatica a togliere peso senza rinunciare a qualcosina, perfino su una NC votata più alla comodità rispetto alle precedenti MX5.Nono, lo scaldino io non l'ho mai avuto e mo che ce l'ho!!! Fa comodo. Probabilmente poi a seconda di dove si vive. Per esempio credo si possa fare a meno del climatizzatore e non penso sia poi cosi leggero. Pero' non so'... in coda sotto il sole "fermi" come si sta... Non ci ho mai fatto l'estate, l'ho usata tutto ottobre e ho fatto un mese scapottato, mai clima. Pero' magari agosto e' diverso. In linea di massima sarebbe sacrificabile a mio avviso. L'autoradio io l'ho sostituita col remus... e non fanno neanche la pubblicita'. (scherzi a parte, quel coso 2DIN non lo sopporto, scommetto che un parrot con android pesa meno della meta'...
15-01-2012, 23:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2012, 00:02 da DreaMerX*5.)
il discorso è lungo e non è semplice..
in genere un auto leggera vanta un rapporto peso/potenza migliore di un'auto col medesimo propulsore ma più pesante..ed è veramente ciò che conta; ciò che ne guadagna è anche la dinamica..caratteristica non indifferente, forse più importante svuotare una MX-5 per andare sol in pista è un conto..puoi guadagnare più di un centinaio di kg con ovvi benefici (prova semplicemente a tirare l'auto da solo o in due per bene..e noterai le differenze), ma se l'auto la usi per strada, non ha senso privarti di tutto ne anche o solo di aria condizionata, stereo, etc.. cose più pesanti delle altre ma senza le quali guadagneresti decine di kg ma pochi benefici. le auto devono nascere leggere alla fabbrica (l'Elise e la Speedster hanno telaio interamente d'alluminio) e la MX-5 in tuo possesso ha già adottato delle tecniche buone per il contenimento del peso come il baule e cofano in alluminio, motore in alluminio, bracci sospensioni in alluminio.. alleggerirle ha senso solo a uso agonistico, e sempre poi le barre di rinforzo abitacolo aumentano il peso eventualmente guadagnato Se vuoi le prestazioni c'è poco da fare, esci i soldi..assetto e volumetrico :mrblue:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250 non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida [Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg] "Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario Castiglion Fiorentino, febbraio 2009 ..oltre 80 MX-5 |
« Precedente | Successivo »
|