13-01-2012, 23:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2012, 23:16 da Enuma.)
Comunque alleggerire non è come mettere CV.
Contro l'aria alleggerire non serve.
Diminuire il peso è più utile per la maneggevolezza.
Nemmeno la tenuta di strada migliora necessariamente alleggerendo.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Grazie fletch dopo guardo.. cmq si volevo dire accelerazione ho sbagliato..
lo/rez Ha scritto:Io l'ho risolto seguendo questa logica. Commenti e correzioni sono benvenuti:
Diciamo che p é il peso dell'auto, CV i cavalli erogati (costante) e r il rapporto peso/potenza:
r = p/CV
I pesi dei vari modelli di MX5 sono noti, una pesa pubblica permette di pesare esattamente l'auto, specialmente dopo qualche modifica (barre, sospensioni, cerchi, rollbar, ecc ecc). La mia NB pesa 1015Kg e l'ultima rullata mi dava 146hp alla ruota.
1015 Kg / 146 hp = 6.95
Quindi di base il mio r, r0 é 6.95
Supponiamo di togliere 15 Kg. (Il sedile passeggero per esempio, 15.42Kg)
Il peso ora é sceso a 1000 Kg (p1), i cavalli sono gli stessi e calcolo un nuovo r, per distinguerlo lo chiamo r1:
r1 = p1/CV
1000 Kg / 146 hp = 6.85
L'r1, su 1000Kg, scende a 6.85
Ora rapporto il peso originale p0 al nuovo rapporto r1:
1015/6.85 = 148.19 (p0/r1 = cv)
148.19 - 146 = 2.19
In italiano: togliere 15 Kg (...di sedile) equivale (a pari potenza del motore) ad un incremento di 2.19 cv.
Che posso rifrasare cosí: se tolgo un sedile del peso di 15Kg é come se avessi 148hp invece di 146.
...che é pochino. Per guadagnare 10cv dovrei togliere 65 Kg.! Che non é proprio facile reperire senza interventi radicali
Provate con i vostri dati.
In ogni caso:- Noti il peso dell'auto, i cavalli erogati e i pesi dei componenti, é possibile calcolare l'incremento di potenza equivalente ad una data diminuzione di peso.
- Piú basso é r meglio é
Mi piace
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
Mysterio Ha scritto:beh insomma avere una macchina leggera vuol dire velocità e mi sembra che in questo post lo abbiano detto tutti!
......
Io no, penso invece che leggerezza non significhi velocità, bensì maneggevolezza e accelerazione limitatamente alle basse velocità.
Con l'aumentare della velocità la resistenza aerodinamica diventa preponderante e chi ha più cavalli accelera piu a lungo e raggiunge velocità superiori.
La tenuta di strada, entro certi limiti tipici della mescola della gomma, è proporzionale in modo diretto al peso e questo controbilancia il maggiore momento d'inerzia in curva dovuto alla maggiore massa.
Dove si notano i vantaggi maggiori del minor peso(olltre che nello 0-100) è in frenata e nei cambi di direzione rapidi e in successione.
Minore massa da rallentare e maggiore rapidità nei trasferimenti di carico.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman