ho una 1.8 nbfl, quindi con il torsen, in teoria. oggi mettendo una ruota sul ghiaccio ed una sull' asfalto e dando parecchio gas, la ruota sul ghiaccio ha iniziato a slittare mentre sull' altra arrivava pochissima, se non zero coppia. a quanti gradi di bloccaggio arriva il nostro torsen? un comportamento normale quello della mia mx?
torsen che non si comporta sempre come tale
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07-02-2012, 09:56
Da quanto ne so io il torsen con aderenza prossima a zero (ghiaccio) si comporta come un open.
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza - Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
07-02-2012, 10:47
Perché se non erro il torsen trasferisce coppia, quindi se per far slittare una ruota su ghiaccio serve pochissima coppia, all'altra ne arriverà praticamente zero
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita" 2001 "Midnight blue mica"
Cavi Magnecor 8mm presto TORSEN 4.1
07-02-2012, 11:02
Peps Ha scritto:Da quanto ne so io il torsen con aderenza prossima a zero (ghiaccio) si comporta come un open. yessir. Per dire, io con la neve a terra guido con l'auto in controsterzo a 15km/h e con l'auto inclinata 30 gradi. Pero' vado. Con l'open no. Ecco la differenza. Se vuoi la prova "standard", fai lo stesso test ma invece che con il asfalto/ghiaccio con asfalto/erba. Occhio che se e' LSD ti spinge verso l'erba.:chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM EX Boxster 986 2700 OEM EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
07-02-2012, 11:42
Il torsen è un moltiplicatore di coppia. Zero coppia su una ruota (in aria o su ghiaccio) equivale a nessun bloccaggio, il rapporto resta 100 a 0 come su un open.
È il motivo per cui viene usato come diff centrale e non ant/post sulle 4x4
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa" (Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!) "La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden Vendo ricambi/accessori http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
07-02-2012, 11:48
smoke Ha scritto:yessir.Perché?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
07-02-2012, 11:57
Come sapete la mia ha abbastanza cv, ora vorrei comprare un differenziale autobloccante, anzi sto per comprarlo.
Chi é così gentile da spiegarmi il comportamento nell'uso quotidiano sia del LSD che del torsen? Posso scegliere la percentualle di bloccagio, per uso stradale cosa consigliate? 30% 40%? Grazie
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
07-02-2012, 12:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2012, 12:12 da smoke.)
nofear Ha scritto:Perché? e' il mio test preferito, l'ho fatto prima e dopo aver messo il Torsen.:chessygrin: Con l'open: ruota su asfalto praticamente senza coppia, la ruota sull'erba gira come una pazza e, quel poco che può fare e' spingerti lentamente in avanti. Una sola spinge (e quindi giri verso l'asfalto). Col il Torsen: la ruota sull'erba gira sempre come una pazza ma stavolta un bel po' di coppia arriva anche alla ruota sull'asfalto che sgomma e parti in bomba. Una sola spinge (e quindi giri verso l'erba). :haha: PS: se prendi il torsen OEM non hai scelta, e' fisso. Quando interviene manda il 30% (mi pare, vedi altre discussioni). La differenza principale e' che il torsen e' eterno e -in pratica- senza manutenzione. Se hai un assetto super cazzuto, allora ti si puo' sollevare la ruota (in pista) e vanifichi l'effetto del torsen (ma non del LSD). A me non e' mai successo. Pro e contro: http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=27858 In ogni caso te lo consiglio: ogni curva un po' accentuata puo' innescare il brivido... Io l'ho comprato cosi': http://www.mx5italia.com/showthread.php?...FL%29-1600 L'ho gia' postato: [video=youtube;K4JhruinbWc]http://www.youtube.com/watch?v=K4JhruinbWc[/video]
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM EX Boxster 986 2700 OEM EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
07-02-2012, 17:25
ma allora non è cosi buono quanto credessi sto torsen, se stai su una lastra di ghiaccio con una ruota (o se è sollevata da terra per un sasso) non ti muovi piu...
le 4x4 usano il lamelle?anche questo però ha un ritardo nell' entrare a bloccare
07-02-2012, 17:29
Husky1992 Ha scritto:ma allora non è cosi buono quanto credessi sto torsen, se stai su una lastra di ghiaccio con una ruota (o se è sollevata da terra per un sasso) non ti muovi piu... ![]() senza contare che se avessi una ruota su un sasso così alto da sollevare la mia mx, sarei preoccupato di ben altro... |
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