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Collettore Turbo per 1.6 nb
#11
OT
wowSad)
ora si che potrò avere il motore turbo (almeno per 5 minuti)!!!
http://www.ebay.com/itm/GSP-16G-TURBO-CH...23&vxp=mtr

La pressione del turbo è regolata con una vite/rotellina(manual boost).. e a sentire sul forum è praticamente una bestemmia!!
Non posso per vari motivi pensare di E-managerizzare subito quindi ho pensato che tenendo bassa la pressione di
esercizio potrebbe funzionare discretamente.C'è la remota possibilità che non distrugga il motore?
Ci sono soluzioni meno costose e complicate della E-manage blue+cavi?Magari una piccola centralina che gestisca solo il turbo?
Elettronica a parte vorrei prenderlo un kit alla "i lovetaco"come low low low budget non è male..
La vita è troppo breve per aspettare la rimozione sicura della penna usb..
Jim Morrison
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#12
I collettori non fittano/sfiatano/si bucano al volo.
La turbina si pianta in un nanosecondo.

Ci spendi 10 volte di piu' rispetto a prenderti tutto il kit serio! Thumbup

Discorso elettronica: vuoi girare bene o vuoi non spaccare? Se monti il turbo, direi la prima.
Senno' scegli strade piu' economiche, che spendi meno e sicuramente ottieni di piu'.
Purtroppo, oltre al kit, il turbo e' decisamente caro!
Alberto
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#13
ok il manifold e turbina si possono trovare "buoni" in separata sede.
Per l' elettronica prima di impelagarmi in cose troppo complicate subito stavo cercando notizie su aggeggi tipo questo:
[ATTACH=CONFIG]11385[/ATTACH]
molto meno complicati da montare e settare ma che dovrebbero gestire il solo turbo..
Mi sta bene che questo prodotto non controlli tutta l' elettronica quindi il risultato non è "armonioso", ma mi permetterebbe di regolare con precisione la pressione e sopratutto di mantenere quella impostata!?!perchè a quanto ho capito il problema dei regolatori manuali

[ATTACH=CONFIG]11386[/ATTACH]
è quello che non mantengono la pressione sui massimi impostati e si starano mandando la pressione alle stelle.


Allegati Anteprime
       
La vita è troppo breve per aspettare la rimozione sicura della penna usb..
Jim Morrison
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#14
Di quel kit non tieni NULLA. Dammi retta.
Non si puo' risparmiare su questa componentistica. Se vuoi risparmiare compri un BUON usato.

Per quanto riguarda l'elettronica, se ti accontenti di un band-aid, ossia aggeggio che dice "ritarda" quando legge pressione, in parallelo ad un altro che dice "piu' benzina" quando legge pressione, vai avanti. E' il modo piu' rapido per buttare tempo e soldi e ottenere un motore irregolarissimo, che gira grasso/magro senza che tu lo sappia realmente e con anticipi disarmanti oppure non sufficienti e, nel caso peggiore, spacchi tutto.

Elaborare il motore non e' un gioco ne' un passatempo, come spesso si legge, e la soluzione "cheap&easy" non esiste. O si sa quello che si fa, oppure e' meglio limitarsi a quel che si conosce e lasciare l'extra ai professionisti e/o gente capace di farlo. Non voglio scoraggiare, ma spesso servono molte piu' conoscenze di quante sembri.


Per quanto riguarda la pressione, si regola principalmente con la wastegate che e' uno dei componenti principali de sistema. E' una valvola che viene tarata su un certo livello e, oltre a quel valore, sfiata fuori l'aria in eccesso regolando la pressione........ ti consiglio una full immersion di studio prima di riparlare di turbo, a meno che tu non voglia comprare e dare tutto in mano al tuo preparatore (fattibile, onesto, e sicuro)
Alberto
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#15
Ti dico per l' elettronica stavo vagliando tutte le possibilità che ci sono (il progetto è lungo termine) per capire se ci sono alternative meno complicate della centralina aggiuntiva.Il band-aid in altri siti non è così caziato quindi volevo solo capire meglio il funzionamento e il reale potenziale.
Il lavoro verrà eseguito da me e un mio amico meccanico nel mio garage con attrezzi suoi quindi per la parte meccanica sono a posto,volevo solo capire dove e se sipoteva limare qualcosa sul budget senza compromettere il progetto.
Il kit che ho postato è stato il primo che ho trovato su hey-bay e se leggi sopra anche io avevo scritto che un kit così com' è ha una durata stimata di 5 minuti..
Ho un'altra domanda (tanto ormai ti ho fatto arrabbiare)Wink, ma bisogna per forza forare la coppa olio per ritorno olio? io avevo pensato ad una alternativa.
Prendere il sandwitch per il filtro olio (quello che serve a mettere le sonde per gli strumenti aggiutivi)e farlo rientrare nel motore da lì ma visto che è quasi alla stessa quota della mandata olio e se il circuito olio non è in pressione ma a caduta credo non si possa fare..in alternativa si potrebbe creare un circuito separato dell' olio con serbatoio proprio ed eventuale radiatore separato? serve una pompa di ricircolo per l'olio o viene "spinto" dalla turbina stessa?
La vita è troppo breve per aspettare la rimozione sicura della penna usb..
Jim Morrison
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#16
ragama Ha scritto:Ti dico per l' elettronica stavo vagliando tutte le possibilità che ci sono (il progetto è lungo termine) per capire se ci sono alternative meno complicate della centralina aggiuntiva.Il band-aid in altri siti non è così caziato quindi volevo solo capire meglio il funzionamento e il reale potenziale.
Il lavoro verrà eseguito da me e un mio amico meccanico nel mio garage con attrezzi suoi quindi per la parte meccanica sono a posto,volevo solo capire dove e se sipoteva limare qualcosa sul budget senza compromettere il progetto.
Il kit che ho postato è stato il primo che ho trovato su hey-bay e se leggi sopra anche io avevo scritto che un kit così com' è ha una durata stimata di 5 minuti..
Ho un'altra domanda (tanto ormai ti ho fatto arrabbiare)Wink, ma bisogna per forza forare la coppa olio per ritorno olio? io avevo pensato ad una alternativa.
Prendere il sandwitch per il filtro olio (quello che serve a mettere le sonde per gli strumenti aggiutivi)e farlo rientrare nel motore da lì ma visto che è quasi alla stessa quota della mandata olio e se il circuito olio non è in pressione ma a caduta credo non si possa fare..in alternativa si potrebbe creare un circuito separato dell' olio con serbatoio proprio ed eventuale radiatore separato? serve una pompa di ricircolo per l'olio o viene "spinto" dalla turbina stessa?
Si, l'olio in turbina non dev'essere in pressione, e soprattutto lo scarico deve finire in un posto che e' a pressione zero/depressione (coppa olio).

Per il circuito separato, puoi farlo, ma devi aggiungere una pompa, ecc ecc.

Soluzione EU: Smonti la coppa, fori, rimonti.
Soluzione US: http://www.bellengineering.net/templates...s1-2-3.pdf pagina 12-13 del PDF....
Alberto
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#17
ora vedo che danni ho fatto ieri sera al retrotreno, mentre andavo non mi sono accorto di niente ma nel garage con folle e freni lasciati non si muoveva spingendola poi l' ho rimessa in moto e quando si è mossa ho sentito due colpi metallici secchi da retrotreno (forse endilnk delle barre).
P.D. ho scritto OT dell'OT (non è che sono fuori argomento, di+)
Fine OT
A me prende un raspo per la soluzione US..sarei il primo a fare sta cavolata in italia!!!sai che insulti!
La vita è troppo breve per aspettare la rimozione sicura della penna usb..
Jim Morrison
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#18
ragama Ha scritto:ora vedo che danni ho fatto ieri sera al retrotreno, mentre andavo non mi sono accorto di niente ma nel garage con folle e freni lasciati non si muoveva spingendola poi l' ho rimessa in moto e quando si è mossa ho sentito due colpi metallici secchi da retrotreno (forse endilnk delle barre).
P.D. ho scritto OT dell'OT (non è che sono fuori argomento, di+)
Fine OT
A me prende un raspo per la soluzione US..sarei il primo a fare sta cavolata in italia!!!sai che insulti!
:haha:

Alle tue bronzine fara' piacere avere trucioli di ferro in giro :haha:

Eddai facciamole per benino le cose Thumbup
Alberto
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