Ti hanno stimato quanto ti costerà il montaggio?? O cmq se riesci a fartelo dire oggi se vai
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
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12-06-2012, 17:10
Molto dipende da quanta dimestichezza ha il mecca con la MX-5 in particolare, secondo me.
Il meccanico a cui mi rivolgo solitamente, mi ha detto di lasciargliela 1 giorno, forse 1 giorno e mezzo (non che poi ci lavora 12 ore, ma così può gestirsi la giornata, ha due ponti e sono sempre pieni). Parla di tirare giu tutto lo scarico, adesso non so se ci sia bisogno di tirare giu anche il silenziatore per svincolare il centrale e quindi il collettore, ma a logica il ragionamento ha senso. Stasera sicuramente chiedo all'altro mecca. Speriamo non ci sia bisogno di alesare, perchè se è così mi sa che i collettori li restituisco a IL, oppure chiedo un rimborso della spesa per metterli a posto. Cmq vi tengo informati.
12-06-2012, 17:12
Capisco.. cmq immagino anche io una cosa così, l'ho già capito quando avevo fatto montare l'assetto.. quando non sanno da dove partire diventa un parto la questione =(
12-06-2012, 17:32
Ma infatti se mi sparano 4 ore o più per montarli, aspetto e li monto io con il mio collega...
Piuttosto che pagare tutti quei soldi ad un meccanico per imparare a smontarmi i colli...
12-06-2012, 17:44
già io avendo visto il nuovo manifold di IL (col cat) sto pensando di farmi il regalo (perchè oggi è una bella giornata xD e la devo festeggiare con un bel regalo sti gg) prendendo magari 4-1 cat e centrale skat (forse, da valutare, sopratt la questione db).. dovrebbe risultare più "ecologico" (e quindi legale) di tenere il cat centrale soltanto (se è vero che il primo cat è quello che lavora di più), e risultare cmq appetibile come guadagno.. o almeno in termini di ego.. xD
PS hai preso anche il clacson nuovo? XD
12-06-2012, 20:27
Allora punto primo, evidentemente di scarichi non ne capisco una fava...(non è il mio mestiere), il preparatore mi ha detto che i collettori che ho comprato sono molto belli, soprattutto considerando il prezzo.
In particolare il raccordo gli piace molto. Se siete interessati sul prossimo numero di Elaborare uscirà un articolo sulla sua 500 Abarth da 320CV (con pressioni basse della turbina, tipo 1.7 costante). Lui ha costruito un collettore di aspirazione in alluminio e lo scarico intero... Venendo al montaggio, non ha mai fatto quel lavoro su una mx5 nc, non se la sente di preventivare, dice 2 ore come 5, come più (ha detto che per esempio su una 350z ci ha messo una vita). Si fa pagare 55 euro l'ora (tacci!)... Speriamo bene! Gliela lascio lunedì. Fra l'altro consiglia vivamente di bendarli. Ha detto che quel collettore meriterebbe di essere ceramicato ma non ho il budget. Vi tengo aggiornati.
12-06-2012, 21:31
bene, un punto a favore allora per i colli di IL in generale
colli in alluminio.. non sapevo che l' alluminio fosse "adatto".. sapevo il titanio, nn di certo l'alluminio O.o cmq se riesci, quando gliela lasci vedi se poi ti fa un "report" di cosa ha dovuto smonticchiare.. che può essere d'aiuto ad altri (me xD) per capire se nel frattempo vale la pena avere più pezzi da mettere assie ma si benderanno anche quelli catalizzati per voi? i nuovi di IL non hanno trattamenti già fatti, però bendare un catallizatore.. non lo distruggerà??!
12-06-2012, 21:50
Ascanio, i colli IL 4-1 li ho presi pure io 1 anno e mezzo fa ed a livello di finiture me li ricordo meglio di questi !
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post215512 il logo fresato non c'era, solo una scritta su uno dei raccordi: mi par quasi un altro prodotto!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta! Accessori in vendita: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
12-06-2012, 22:46
TraLaLa Ha scritto:colli in alluminio.. non sapevo che l' alluminio fosse "adatto".. sapevo il titanio, nn di certo l'alluminio O.o Se ho scritto dell'alluminio allora devo essere più allucinato di quanto pensassi... no ovviamente non sono in alluminio, altrimenti fonderebbero un minuto dopo aver acceso il motore!!!! (l'Al a 660 gradi è bello che andato... ci si possono fare silenziatori ad uso pista, con scarsa frequenza e vita utile molto breve, per risparmiare qualche Kg.... ma su strada assolutamente no). @maca, probabilmente IL Motorsport ha cambiato fornitore rispetto a quando faceva quelli che hai comprato tu. E' vero che le saldature non sono un granché, sono il primo a dirlo, ma il preparatore ha detto delle cose sensate. Le saldature, da un punto di vista estetico, hanno meno importanza che non la solidità del pezzo: questi collettori pesano un bordello, c'è tanto materiale. La flangia sulla testa non lo preoccupa: gli ho chiesto se era il caso di alesare e lui ha detto di non preoccuparmene assolutamente. Il raccordo 4-1 a punta, che a me pareva parecchio "artigianale", lui ha detto che è fatto bene. E se lo dice qualcuno che progetta e realizza scarichi per le auto più disparate da molti anni (Porsche, Ferrari, Lotus... vetture da pista, da strada ecc), ci credo. Lui ha il banco prova (non sono stato a verificare che modello), che usa per fare prove comparative prima/dopo, e per giudicare l'esito dei suoi interventi in corso d'opera (gli è capitato su un Porsche Turbo, aggiungendo un ponte di compensazione tra le due linee di scarico, originariamente indipendenti, che avesse fatto perdere 20CV... dopodiché ha ripensato la geometria del raccordo, ha ripreso i 20CV e ne ha trovati altri 8). Ovviamente mi ha proposto di fare due rullate, ma manca il danè.... ovvio che la curiosità è tanta... soprattutto perché qua nessuno sembra aver rullato prima e dopo avendo fatto solo il collettore.
12-06-2012, 22:54
io se riesco a fare tutto (colli, skat centrale, mappa da piasini che nn mi risponde al telefono O.ò") volevo provare una rullatina finale.. ma in effetti son gran soldazzi.. è un peccato perchè sarebbe utile, ma parton sempre dindi che, a sto punto, spendi su altro e ti tieni l'ego dei tuoi cv mentali.. xD
cmq ecco, l'alluminio infatti nn mi sembrava il top prova a pesare i colli nuovi e poi quando li cambi pesi gli stock.. almeno ti fai anche un idea del peso risparmiato =) |
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