Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Mi diceva Pit, in questi giorni l'ho sentito per problemi alla mia, che lo scherzetto della mancata accenzione delle NB NB/FL lo ha avuto per un trafilamento d'aria sull'aspirazione.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Ieri pomeriggio manuale alla mano ho fatto diversi test, tranne quelli che richiedono un voltmetro perchè non sono riuscito a trovarlo in tutta Grosseto...
Comunque ho armeggiato su valvola PCV, EGR, Solenoide, IAC, smontato il Camshaft sensor, il Crankshaft sensor, rismontato e rimontato a regola d'arte tutta l'aspirazione, controllato trafilaggi di aria, perdite dagli iniettori ecc ecc...Ho notato che sicuramente c'è da pulire il corpo farfallato, la farfalla nella parte interna è incrostata abbondantemente e quindi sarà il prossimo intervento che farò, per il resto ho notato che il Cam è leggermente graffiato e sopra c'era un po' di "polvere" metallica, anche il Crank ha qualche righetto ma la cosa che più mi ha colpito è stata la facilità con cui questo si riesca a spostare, quindi allontanare od avvicinare alla puleggia dell'albero a gomiti, alla prima prova di rimontaggio per la distanza mi sono aiutato con un metro di legno messo a contrasto tra puleggia e sensore ma provando ad accendere la macchina non è partita (come fa di solito), allora ho dato una stretta alla vite che fissa il sensore e l'ho avvicinato di un paio di mm ho riprovato e la macchina è partita subito, ho spento e riacceso varie volte ed è sempre andata in moto e mai a 3! come una macchina seria!
Ora...magari non ho sicuramente risolto il problema, però pensavo, visto la facilità con cui si riesce a spostare il Crankshaft sensor, non vorrei che con le vibrazioni sia proprio lui che non faccia partire la macchina, magari anche variazioni minime dovute al passaggio da caldo e freddo possono avvicinare o allontanare il sensore quanto basta per non far partire la macchina che magari era stato fissato ad una distanza "limite" per cui bastava poco per far saltare i parametri...Vediamo nei prossimi giorni....
Rieccoci, volevo andare a dare una pulita al vano motore, visto gli interventi di questi giorni dove ho sostituito tutti gli oli possibili ma ovviamente la ragazzaccia non è partita, ho provato una volta soltanto non ho insistito, troppo caldo ora a star li a cofano aperto per provare a spostare il crankshaft sensor, rimando a quando sarà più fresco più tardi.
Proverò prima a metterla in moto e se non parte provo ad avvicinare il sensore, ma se dovesse partire a "fresco", è stata tutto il giorno sotto al sole cocente, cosa vi viene in mente? potrebbe essere il sensore temperatura?
Perchè mi viene il dubbio che non parta quando è stata al caldo, tipo ieri avevo un posto all'ombra per praticamente tutto il giorno ed è partita, ieri sera ho fatto il cambio degli oli, cambio, differenziale, frizione e sostituito il filtro benzina e poi ci sono uscito, accesa e spenta diverse volte e sempre ripartita senza esitazioni.
È partita al primo colpo stasera...quindi credo sia proprio il caldo quello che le da noia..
il 1,6 della nb non dovrebbe avere il vics
Non ne sono sicuro ma il manuale nn fa distinzione tra 1.6 e 1.8 per questo errore.. Comunque su Miata.net mi hanno detto che il codice errore in video è relativo al cattivo funzionamento del crank angle sensor, quindi non ho capito nulla su come decifrare le pulsazioni luminose...e nn riesco a trovare una fonte attendibile per la decifratura.