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La Miatina è dal dottore...Candele, Cavi candele, bobine, pompa benzina....?
#41
Sto studiando il manuale officina....
Stando a questa tabella mi sembra molto probabile che uno dei maggiori indiziati possa essere proprio il crankshaft sensor, interessante anche il fatto della perdita aria dal condotto di aspirazione, ho sostituito tutto il condotto d'aspirazione + filtro che avevo trovato sulla mia con uno originale dopo qualche giorno che l'ho presa, non ricordo di preciso dopo quanti giorni ma prima di questo intervento partiva si a 3 qualche volta però partiva...è anche vero che da quando l'ho ritirata ad oggi è sempre partita, quindi il cambio del filtro può esser solo una coincidenza, probabilmente lo avrebbe fatto comunque anche con l'altro prima o poi...
Darò comunque un occhio anche all'aspirazione.

[Immagine: 7784110668_43f9e62ba2_n.jpg]
tabella sintomi di _rocketroll_, su Flickr
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#42
Mi diceva Pit, in questi giorni l'ho sentito per problemi alla mia, che lo scherzetto della mancata accenzione delle NB NB/FL lo ha avuto per un trafilamento d'aria sull'aspirazione.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#43
Sto controllando ora visto che è partita al primo colpo con nemmeno mezzo giro ed era già in moto, sembra che non prenda aria da nessuna parte....ma la solenoid valve è così tanto rumorosa?
Allego il link del video, scusate ma sono con il telefono e non posso far meglio di così.

http://www.youtube.com/watch?v=PGQf0FM_B...ata_player
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#44
Ieri pomeriggio manuale alla mano ho fatto diversi test, tranne quelli che richiedono un voltmetro perchè non sono riuscito a trovarlo in tutta Grosseto...
Comunque ho armeggiato su valvola PCV, EGR, Solenoide, IAC, smontato il Camshaft sensor, il Crankshaft sensor, rismontato e rimontato a regola d'arte tutta l'aspirazione, controllato trafilaggi di aria, perdite dagli iniettori ecc ecc...Ho notato che sicuramente c'è da pulire il corpo farfallato, la farfalla nella parte interna è incrostata abbondantemente e quindi sarà il prossimo intervento che farò, per il resto ho notato che il Cam è leggermente graffiato e sopra c'era un po' di "polvere" metallica, anche il Crank ha qualche righetto ma la cosa che più mi ha colpito è stata la facilità con cui questo si riesca a spostare, quindi allontanare od avvicinare alla puleggia dell'albero a gomiti, alla prima prova di rimontaggio per la distanza mi sono aiutato con un metro di legno messo a contrasto tra puleggia e sensore ma provando ad accendere la macchina non è partita (come fa di solito), allora ho dato una stretta alla vite che fissa il sensore e l'ho avvicinato di un paio di mm ho riprovato e la macchina è partita subito, ho spento e riacceso varie volte ed è sempre andata in moto e mai a 3! come una macchina seria!
Ora...magari non ho sicuramente risolto il problema, però pensavo, visto la facilità con cui si riesce a spostare il Crankshaft sensor, non vorrei che con le vibrazioni sia proprio lui che non faccia partire la macchina, magari anche variazioni minime dovute al passaggio da caldo e freddo possono avvicinare o allontanare il sensore quanto basta per non far partire la macchina che magari era stato fissato ad una distanza "limite" per cui bastava poco per far saltare i parametri...Vediamo nei prossimi giorni....
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#45
effettivamente a caldo anche la mia se l'ho spenta da un minuto poi a ripartire manca un'accensione ma alla seconda parte...controllerò il sensore dell'albero...

Grazie Thumbup
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#46
Rieccoci, volevo andare a dare una pulita al vano motore, visto gli interventi di questi giorni dove ho sostituito tutti gli oli possibili ma ovviamente la ragazzaccia non è partita, ho provato una volta soltanto non ho insistito, troppo caldo ora a star li a cofano aperto per provare a spostare il crankshaft sensor, rimando a quando sarà più fresco più tardi.
Proverò prima a metterla in moto e se non parte provo ad avvicinare il sensore, ma se dovesse partire a "fresco", è stata tutto il giorno sotto al sole cocente, cosa vi viene in mente? potrebbe essere il sensore temperatura?
Perchè mi viene il dubbio che non parta quando è stata al caldo, tipo ieri avevo un posto all'ombra per praticamente tutto il giorno ed è partita, ieri sera ho fatto il cambio degli oli, cambio, differenziale, frizione e sostituito il filtro benzina e poi ci sono uscito, accesa e spenta diverse volte e sempre ripartita senza esitazioni.
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#47
È partita al primo colpo stasera...quindi credo sia proprio il caldo quello che le da noia..
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#48
Ragazzi sono qui che sto facendo la diagnostica con il led( si invece di andare al mare, sono qui a sbattermi le scatole) mi date un parere che errori sono? ( alla faccia del computer Mazda che non rileva nessun errore dalla centralina!)
Ho la guida di Miata.net ma alcuni non li trovo riportati in tabella..
Vi allego il video:
http://www.youtube.com/watch?v=fKefpQulA...ata_player
Se non erro la sequenza è: 11/15 e 12/13? Come li interpreto? Nella tabella di Miata.net l'11 ed il 13 nn ci sono!

Edit: Ok ho trovato la risposta su un forum Scozese...A quanto pare la NB da codici a 4 cifre con la P iniziale, per cui nel mio caso dovrebbe essere P1523 cioè VICS solenoid valve circuit malfunction che a parte la mancanza di potenza agli alti non ci incastra nulla con tutti gli altri miei sintomi...Comunque fa piacere sapere che ci sia anche quest'altro problema...
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#49
il 1,6 della nb non dovrebbe avere il vics
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#50
Non ne sono sicuro ma il manuale nn fa distinzione tra 1.6 e 1.8 per questo errore.. Comunque su Miata.net mi hanno detto che il codice errore in video è relativo al cattivo funzionamento del crank angle sensor, quindi non ho capito nulla su come decifrare le pulsazioni luminose...e nn riesco a trovare una fonte attendibile per la decifratura.
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