Rassegnamoci, sotto i 4000 giri, il 1.6 di serie NON SPINGE!
L'unica è un volumetrico, altrimenti l'alternativa è cambiare macchina.... :chessygrin:
Ne parlavo con un preparatore di queste parti, sul 1.6 per guadagnare veramente qualcosa devi aprire il motore.
Alla fine la soluzione a basso costo migliore è il volumetrico, ti trovi un compressore di Mini usato e riesci a stare sui 2000€.
La soluzione "Omeopatica" :chessygrin: è mettere un catalizzatore 200 celle, dovrebbe migliorare un minimo ai bassi regimi.
Io sinceramente dopo dei bidoni a 4 ruote, pur avendo un 1,6 sono più che contento del motore stock, dopo un paio di mesi ho montato centralina e CF.
La macchina tira un po' meglio dai 3.200, poi come detto a me basta e avanza.
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.
Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
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- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
Hai ragione! Ratapignata!
Sto pensando prima alla soluzione "omeopatica" (un altra persona contro l'omeopatia... siamo in 2).
Primo perchè il mio CAT ha 122.000km. I meccanici e chi mi fa le revisioni si ostinano a dire che è perfetto! MAH!
Ma ho il sospetto che aiuta il motore a surriscaldarsi. Non sono un genio di meccanica (anzi, non ne capisco un c@zz!), ma a pelle mi pare che non mi aiuti quando passo le ore in autostrada sotto il caldo.
Secondo me farei bene a seguire questa strada... e chiedo qualche consiglio:
- Sostituire il LAI con l'air box di ILM clonato dal JR: http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3673563379
- CAT 200 celle
Ma l'air box di ILM aiuta un po'? Ovviamente non voglio risolvere il problema pigrizia con quello.
E se dovessi montare il volumetrico, posso ancora usarlo o devo defenestrarlo?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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alessioattorresi Ha scritto:Io sinceramente dopo dei bidoni a 4 ruote, pur avendo un 1,6 sono più che contento del motore stock, dopo un paio di mesi ho montato centralina e CF.
La macchina tira un po' meglio dai 3.200, poi come detto a me basta e avanza.
Se non vai in montagna è divertente. In montagna ti fa venire voglia di prenderti altro...
NBFL Starry Blue bye bye
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Fabiolous Ha scritto:Se non vai in montagna è divertente. In montagna ti fa venire voglia di prenderti altro...
i compressori nascono per questo, negli aerei si avvertiva un forte calo di prestazioni dovute al poco ossigeno contenuto in quota.
il 1,6 quando la porto sull'etna muore.
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Doppiaeffe Ha scritto:i compressori nascono per questo, negli aerei si avvertiva un forte calo di prestazioni dovute al poco ossigeno contenuto in quota.
il 1,6 quando la porto sull'etna muore.
Penso che sia anche perchè i nostri motori al caldo soffrono da far schifo : Rolleyes :
NBFL Starry Blue bye bye
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Comunque ragazzi il cat 200celle dovrebbe togliere ai bassi e dare di più ai medio/alti... avete già un cat che di suo dovrebbe darvi un pò più di spunto ai bassi.
Insisto col dire che cat e filtro aria debbano essere coadiuvati da una mappatura e se volete più spunto ai bassi sarebbe meglio precisarlo a chi vi fa la mappa. Ovvio che non potete avere tutto...se metti più da una parte togli dall'altra.
Fate le vostre modifiche a scarico ed aspirazione e poi passate alla centralina...il banco vi dirà la verità...a volte la semplice sostituzione con pezzi aftermarket senza una mappatura ad hoc, può anche restituire un decremento di potenza.
Piccolo suggerimento con spesa limitata:
- Pulegge regolabili: usate con camme stock in modo da privilegiare l'incrocio permette di avere un po' piu' di coppia ai medi....anticipando l'aspirazione e ritardando un po' lo scarico...compatibilmente ad alzate e fasi, se sposti tutto in un modo privilegi la potenza agli alti alzando il regime di coppia massima, al contrario spostando tutto dai piu' tiro in basso.
- Mappatura eprom: fatta in base alla fasatura delle camme ed alla configurazione decisa (in modo da accordare tutto nel modo giusto)
- Collettore di scarico 4-2-1 per privilegiare i medio/bassi
- Eliminazione del kat o in alternativa un kat sportivo
- Aspirazione con filtro a pannello
- Pressione benzina a circa 3,5-3,8bar per migliorare un po' la polverizzazione ed aumentare un po' piu' la quantita' di benzina
In questo modo dovresti riuscire ad ottenere un po' piu' di coppia dove ti serve spendendo cifre umane e soprattutto puoi fare gli interventi per gradi ;-)
Certo, non guadagni 50cv e probabilmente nemmeno 10cv ma i dati in se per se non valgono un caxxo, o meglio, valgono a chi ha problemi di "alzabandiera mattutina"...quello che conta e' come va alla fine la macchina...se risolvi il problema non importa che tu abbia guadagnato 1cv o 20cv, l'importante e' che tu sia soddisfatto di quello che hai ottenuto! o sbaglio??
Un saluto
Luca
Fly Lemon Ha scritto:Piccolo suggerimento con spesa limitata:
- Pulegge regolabili: usate con camme stock in modo da privilegiare l'incrocio permette di avere un po' piu' di coppia ai medi....anticipando l'aspirazione e ritardando un po' lo scarico...compatibilmente ad alzate e fasi, se sposti tutto in un modo privilegi la potenza agli alti alzando il regime di coppia massima, al contrario spostando tutto dai piu' tiro in basso.
- Mappatura eprom: fatta in base alla fasatura delle camme ed alla configurazione decisa (in modo da accordare tutto nel modo giusto)
- Collettore di scarico 4-2-1 per privilegiare i medio/bassi
- Eliminazione del kat o in alternativa un kat sportivo
- Aspirazione con filtro a pannello
- Pressione benzina a circa 3,5-3,8bar per migliorare un po' la polverizzazione ed aumentare un po' piu' la quantita' di benzina
In questo modo dovresti riuscire ad ottenere un po' piu' di coppia dove ti serve spendendo cifre umane e soprattutto puoi fare gli interventi per gradi ;-)
Certo, non guadagni 50cv e probabilmente nemmeno 10cv ma i dati in se per se non valgono un caxxo, o meglio, valgono a chi ha problemi di "alzabandiera mattutina"...quello che conta e' come va alla fine la macchina...se risolvi il problema non importa che tu abbia guadagnato 1cv o 20cv, l'importante e' che tu sia soddisfatto di quello che hai ottenuto! o sbaglio??
Un saluto
Luca
Interessante... puoi dirmi qualcosa in più su modalità,vantaggi,rischi e sopratutto consumi?
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Fly Lemon Ha scritto:Piccolo suggerimento con spesa limitata:
- Pulegge regolabili: usate con camme stock in modo da privilegiare l'incrocio permette di avere un po' piu' di coppia ai medi....anticipando l'aspirazione e ritardando un po' lo scarico...compatibilmente ad alzate e fasi, se sposti tutto in un modo privilegi la potenza agli alti alzando il regime di coppia massima, al contrario spostando tutto dai piu' tiro in basso.
- Mappatura eprom: fatta in base alla fasatura delle camme ed alla configurazione decisa (in modo da accordare tutto nel modo giusto)
- Collettore di scarico 4-2-1 per privilegiare i medio/bassi
- Eliminazione del kat o in alternativa un kat sportivo
- Aspirazione con filtro a pannello
- Pressione benzina a circa 3,5-3,8bar per migliorare un po' la polverizzazione ed aumentare un po' piu' la quantita' di benzina
In questo modo dovresti riuscire ad ottenere un po' piu' di coppia dove ti serve spendendo cifre umane e soprattutto puoi fare gli interventi per gradi ;-)
Certo, non guadagni 50cv e probabilmente nemmeno 10cv ma i dati in se per se non valgono un caxxo, o meglio, valgono a chi ha problemi di "alzabandiera mattutina"...quello che conta e' come va alla fine la macchina...se risolvi il problema non importa che tu abbia guadagnato 1cv o 20cv, l'importante e' che tu sia soddisfatto di quello che hai ottenuto! o sbaglio??
Un saluto
Luca
Per no, non sbagli! Anzi!
Intanto grazie della tua lista della spesa!
Domanda da 2 lire: i consumi, soprattutto variando la pressione benzina, aumentano di molto?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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