Gyu71 Ha scritto:Infatti..., il motivo principale sarebbe questo!
Ma tu che dici di questa storiella del "riscaldamento eccessivo" del motore???:oops:
Il discorso che i gas caldi fuoriescano meglio e' vero...almeno questo dice la fisica, ergo bendare i collettori permette di tenere le temperature dei gas piu' alte e quindi di evacuare meglio i gas pero'...c'e' sempre un pero'!
Come si usa la macchina????
Per un uso pista infatti il bendaggio e' al limite anche consigliato poiche' tirando o comunque tenendo sempre velocita' piuttosto sostenute, con giri motore solitamente abbastanza elevati i gas ristagnano poco nei collettori e vengono immediatamente evacuati, inoltre lo stesso vano motore e' invaso da aria piuttosto fresca che comunque raffredda in parte anche il motore.
Per un uso invece a 360° in cui si fa citta', traffico, passi di montagna (dove le velocita' non sono troppo elevate o comunque non pari a quelle della pista), passeggiate domenicali e saltuariamente pista effettivamente un po' di dubbi li potrei anche avere...certo, non e' roba di chissa' quale entita', pero' sicuramente a fronte di una minor temperatura del vano motore c'e' una maggior temperatura in prossimita' delle camere di scoppio col rischio di qualche minima detonazione, soprattutto quando da basse andature prolungate si comincia a tirare.
Un ulteriore dubbio mi viene dal fatto che in corsa (rally ecc.), almeno per la mia esperienza, solitamente le bende non vengono montate (non so se per regolamento o per necessita') ed anche in pista su categorie in cui si cerca il pelo nell' uovo non e' una pratica molto usata (F1, prototipi, formule in cui i vani motore sono chiusi e angusti, ma al contempo gli scarichi sono mezzi scoperti e quindi molto raffreddati a livello di temperature proprio dall' azione del vento).
Al contrario vengono usate sulle moto (perche' comunque il calore su una moto lo senti anche ad altezza gambe, soprattutto sulle harley in cui sono molto di moda le bende e poi perche' comunque sulle naked in particolare il motore e i collettori sono invasi da aria fresca costantemente essendo tutte aperte) e moltissimo nelle gare di accelerazione, probabilmente perche' lì cercano il massimo delle prestazioni in poco tempo (i 400mt li volano in pochi secondi) e di conseguenza il problema termico del motore e la sua affidabilita' e' meno sentita.
Detto questo, io non le monterei, pero' ripeto, sono punti di vista e filosofie di pensiero.
Un saluto
Luca