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Guida montaggio bende per collettori
#21
Gyu71 Ha scritto:Infatti..., il motivo principale sarebbe questo!Wink

Ma tu che dici di questa storiella del "riscaldamento eccessivo" del motore???:oops:

Il discorso che i gas caldi fuoriescano meglio e' vero...almeno questo dice la fisica, ergo bendare i collettori permette di tenere le temperature dei gas piu' alte e quindi di evacuare meglio i gas pero'...c'e' sempre un pero'!

Come si usa la macchina????

Per un uso pista infatti il bendaggio e' al limite anche consigliato poiche' tirando o comunque tenendo sempre velocita' piuttosto sostenute, con giri motore solitamente abbastanza elevati i gas ristagnano poco nei collettori e vengono immediatamente evacuati, inoltre lo stesso vano motore e' invaso da aria piuttosto fresca che comunque raffredda in parte anche il motore.

Per un uso invece a 360° in cui si fa citta', traffico, passi di montagna (dove le velocita' non sono troppo elevate o comunque non pari a quelle della pista), passeggiate domenicali e saltuariamente pista effettivamente un po' di dubbi li potrei anche avere...certo, non e' roba di chissa' quale entita', pero' sicuramente a fronte di una minor temperatura del vano motore c'e' una maggior temperatura in prossimita' delle camere di scoppio col rischio di qualche minima detonazione, soprattutto quando da basse andature prolungate si comincia a tirare.

Un ulteriore dubbio mi viene dal fatto che in corsa (rally ecc.), almeno per la mia esperienza, solitamente le bende non vengono montate (non so se per regolamento o per necessita') ed anche in pista su categorie in cui si cerca il pelo nell' uovo non e' una pratica molto usata (F1, prototipi, formule in cui i vani motore sono chiusi e angusti, ma al contempo gli scarichi sono mezzi scoperti e quindi molto raffreddati a livello di temperature proprio dall' azione del vento).

Al contrario vengono usate sulle moto (perche' comunque il calore su una moto lo senti anche ad altezza gambe, soprattutto sulle harley in cui sono molto di moda le bende e poi perche' comunque sulle naked in particolare il motore e i collettori sono invasi da aria fresca costantemente essendo tutte aperte) e moltissimo nelle gare di accelerazione, probabilmente perche' lì cercano il massimo delle prestazioni in poco tempo (i 400mt li volano in pochi secondi) e di conseguenza il problema termico del motore e la sua affidabilita' e' meno sentita.

Detto questo, io non le monterei, pero' ripeto, sono punti di vista e filosofie di pensiero.

Un saluto

Luca
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#22
Io le ho tolte..quelle installate erano di scarsa qualità e si erano deteriorate dopo pochi mesi..ma ho il cassoncino di aspirazione diretta fronte motore..
Gyu ha il debimetro ed il filtro a cono in prossimità dei collettori..secondo me avrebbe più pro che contro grazie al bendaggio..

PS: dal momento che i collettori che hai acquistato saranno molto simili ai precedenti (che monto anche io) e dal momento che la geometria della flangia è alquanto approssimativa..chiedi al meccanico che li installerà di appoggiare la guarnizione dei collettori di scarico sulla flangia e raccordare tramite fresatura eventuali scalini.. Wink
Per evitare rotture, già che ci sei, installa i supporti motore rinforzati che riducono i movimenti del motore..
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#23
Grazie ad entrambi per le risposte.

In effetti Luca dice delle cose giuste...
...ma è pur vero che i nostri 1.600 non è che siano
stra-pompati..., non arrivano neppure a 100cv/lt
perciò non credo sia un super-problema.

In ogni caso, resto nel dubbio...:oops:
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#24
Guarda io ho appena preso 20metri di benda e ieri sera ho smontato tutto lo scarico per sistemarlo e per bendare i collettori.
Lo faccio per l'installazione del volumetrico altrimenti prenderebbe tutto il calore e sarebbe una porcata. Guardandoli bene ho capito che non sarà facile bendarli ma vedrò di fare un lavoro al meglio delle mie possibilità.
P.S. se devi smontare i collettori ricordati che 99% dovrai sganciare anche la scatola guida, buon divertimento.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#25
Rava86 Ha scritto:Guarda io ho appena preso 20metri di benda e ieri sera ho smontato tutto lo scarico per sistemarlo e per bendare i collettori.
Lo faccio per l'installazione del volumetrico altrimenti prenderebbe tutto il calore e sarebbe una porcata. Guardandoli bene ho capito che non sarà facile bendarli ma vedrò di fare un lavoro al meglio delle mie possibilità.
P.S. se devi smontare i collettori ricordati che 99% dovrai sganciare anche la scatola guida, buon divertimento.

Rava

Sarebbe interessante capire quali siano le differenze di calore interno all'abitacolo con le bende sui collettori.

Le bende hanno una funzione isolante, il che significa che i collettori non avranno modo di irradiare nel vano motore e di conseguenza neanche di raffreddarsi.
Teoricamente la linea di scarico avrà una parte in meno con cui irradiare (i collettori) e scambiare calore con l'aria... di conseguenza questo calore si dovrebbe riversare sul resto dello scarico e magari proprio in prossimità della fine delle bende...cioè dove sta il cat!
Forse ci sarà meno calore all'altezza dei pedali ma all'altezza del tunnel???
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#26
Sono anche io molto indeciso...però lo fareri più che altro per un motivo estetico
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#27
Dangerfield78 Ha scritto:Sarebbe interessante capire quali siano le differenze di calore interno all'abitacolo con le bende sui collettori.

Le bende hanno una funzione isolante, il che significa che i collettori non avranno modo di irradiare nel vano motore e di conseguenza neanche di raffreddarsi.
Teoricamente la linea di scarico avrà una parte in meno con cui irradiare (i collettori) e scambiare calore con l'aria... di conseguenza questo calore si dovrebbe riversare sul resto dello scarico e magari proprio in prossimità della fine delle bende...cioè dove sta il cat!
Forse ci sarà meno calore all'altezza dei pedali ma all'altezza del tunnel???

Usandola in pista, non ho il Kat...Wink

(senza, non scalda più l'abitacolo)
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#28
Gyu71 Ha scritto:Oggi ho ricomprato nuovamente i collettori 4-2-1...

Li avevo pagati 190 euro (compresa spedizione), mi hanno durato esattamente 2 anni
e ci ho fatto 35.000km quindi, calcoli alla mano, li ho ricomprati più o meno uguali, di
qualità leggermente superiore, pagati quasi 300 euro.
(se mi durassero altri due anni, ci farei la firma!!!):chessygrin:

Da 300 potevi arrivare a 450 per roba seria visto che c'eri, li compravi una volta e ti duravano oltre i due anni, oppure orientarti su degli usati di qualità.
:chessygrin:

Per il fattore estetico, dei colli ben rosolati con varie tonalità di blu sono molto più belli di qualche benda mezza bruciacchiata. :happy:
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#29
A piacciono molto. E finchè ho l'aspirazione stock ho idea che senza paratia venga su tanto caldo
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#30
asatobi Ha scritto:A piacciono molto. E finchè ho l'aspirazione stock ho idea che senza paratia venga su tanto caldo

bah.. io sono senza da due anni :chessygrin:
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