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Differenziale Torsen NB FL (o NB) 1800 su NB (o NB FL) 1600
#1
Piccola procedura di massima:
Dopo aver bussato a vari sfascia UK in modo da avere un diff di NB 1800 5 marce (grazie Antonio), senza chiedere direttamente un torsen, grazie al:
http://www.mx-5.com/me%20my%20mx-5/tips ... ticles/vin
ho verificato che il mio diff NB 1800 cc VIN: JMZNB18P200111597 with some 30'000miles. sembrasse almeno sulla carta quello giusto.
Ringrazio tutti i presenti al forum per i suggerimenti (http://mx5italia.netsons.org/phpbb/view ... =41&t=2964)

[Immagine: tors.th.jpg]
Ho contrattato sul prezzo e spedizione.
Ed eccolo:
[Immagine: nobar.th.jpg]
non c'e' la barra Cool
E' lui!! (come riferimento:
http://www.miata.net/garage/diffguide/index.html)
Per altro avevo fatto controllare anche allo sfascia..

Poi ho comprato un set di guarnizioni e olio:
una guarnizione centrale
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id=717
le due laterali (semiassi)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/718
le torte di gomma invece tralascerei (CARE! Shock )
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/976
1kg olio diff
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1589

Infine ho rotto le scatole a vari esponenti del forum per un'idea di quante ore costasse lo scambio.
A fronte di stime oscillanti fra le due/tre ore ne ho pagate quattro.
Vabbe'

Eccolo!!!

Sara' vero?
Bhe',
una ruota sull'erba, una sull'asfalto.
Partenza bruciante, che succede?





























SGOMMA su quella che prende! :haha: :haha:
Quella sull'erba gira da paura, ma "quel poco" che deve passare a quella sull'asfalto basta a far fischiare la gomma.

Allora E' VERO!!!

Da domani vediamo...
Al primo 90° in seconda mi ha gia' fatto "strano"...
Tanto per cultura, date un occhio a http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=27858, interessanti posizioni PRO e CONTRO il torsen...

Per confronto ecco il mio libero. Mordi la barra! : Chessygrin : : Chessygrin :
[Immagine: sany0052.th.jpg]
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#2
smoke Ha scritto:Piccola procedura di massima:
Dopo aver bussato a vari sfascia UK in modo da avere un diff di NB 1800 5 marce (grazie Antonio), senza chiedere direttamente un torsen, grazie al:
http://www.mx-5.com/me%20my%20mx-5/tips ... ticles/vin
ho verificato che il mio diff NB 1800 cc VIN: JMZNB18P200111597 with some 30'000miles. sembrasse almeno sulla carta quello giusto.
Ringrazio tutti i presenti al forum per i suggerimenti (viewtopic.php?f=41&t=2964)

[Immagine: tors.th.jpg]
Ho contrattato sul prezzo e spedizione.
Ed eccolo:
[Immagine: nobar.th.jpg]
non c'e' la barra Cool
E' lui!! (come riferimento:
http://www.miata.net/garage/diffguide/index.html)
Per altro avevo fatto controllare anche allo sfascia..

Poi ho comprato un set di guarnizioni e olio:
una guarnizione centrale
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id=717
le due laterali (semiassi)
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/718
le torte di gomma invece tralascerei (CARE! Shock )
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/976
1kg olio diff
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1589

Infine ho rotto le scatole a vari esponenti del forum per un'idea di quante ore costasse lo scambio.
A fronte di stime oscillanti fra le due/tre ore ne ho pagate quattro.
Vabbe'

Eccolo!!!

Sara' vero?
Bhe',
una ruota sull'erba, una sull'asfalto.
Partenza bruciante, che succede?





























SGOMMA su quella che prende! :haha: :haha:
Quella sull'erba gira da paura, ma "quel poco" che deve passare a quella sull'asfalto basta a far fischiare la gomma.

Allora E' VERO!!!

Da domani vediamo...
Al primo 90° in seconda mi ha gia' fatto "strano"...
Tanto per cultura, date un occhio a http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=27858, interessanti posizioni PRO e CONTRO il torsen...

Per confronto ecco il mio libero. Mordi la barra! : Chessygrin : : Chessygrin :
[Immagine: sany0052.th.jpg]


Cavoli, non vedo l'ora di montare il mio....maaaaaaaaaammmmmmmmmmammmmmmiiiiiiiaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#3
Ma come fai ad essere sicuro di avere un torsen senza chiedere un torsen?
>>> MX-5 1.6 16V NB <<<
mr.magoo87 Ha scritto:...è divertente e coinvolgente come un porno ***** visto da un eterosessuale
mr.magoo87 Ha scritto:ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?
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#4
Inner Frei Ha scritto:Ma come fai ad essere sicuro di avere un torsen senza chiedere un torsen?

Tre livelli (ma nessuna certezza):
1) tutte le NB e NB FL 1800 ce l'hanno. Almeno cosi' scrivono tutti i siti che ho interpellato (verificare il VIN per essere sicuri del 1,8)
2) come da procedura vedi se c'e' la barra e chiedi allo sfascia di guardare (magari ti fa foto)
3) tel a un magazziniere mazda gentile e gli fracassi i marroni con il VIN cosi' gli chiedi che diff ha
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
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EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#5
Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh.
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#6
Gas Gas Ha scritto:Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh.

quoto anch'io....l'utilità del torsen si vedo solo sul bagnato o se fai i drift ad ogni rotonda!

Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

http://www.hotrodsmc.it/
m
x5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
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#7
Gas Gas Ha scritto:Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh.

Per guidare pulito ti quoto in eterno.
Se vuoi fare un po' di circo però aiuta moltissimo
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#8
backtothefuture Ha scritto:...se fai i drift ad ogni rotonda!

:aikido.: : Icop :
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#9
Gas Gas Ha scritto:Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh.

la differenza è enorme se non di più a fare i traversi
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#10
Gas Gas Ha scritto:Ma a che serve un Torsen su una MX5? Premetto che sono alla quarta MX5 e di averla provata "con" e "senza" sia in pista che su strada. In pista con la potenza a disposizione mi è sembrato perfettamente inutile... in strada invece può andar bene per partire sull'erba, sul brecciolino e in qualche tornante (stretto) da fare di prima a 30 kmh.

Cavoli Gas Gas, questa tua affermazione è peggio di un pugno sullo stomaco per tutti quelli (me compreso) che hanno perso giornate alla ricerca di una Mx 1.8 incidentata da qualche sfascio o su Ebay per trovare l'agognato Torsen.
Le tue considerazioni e i tuoi pareri li ho sempre presi in grande considerazione, (mi fa piacere ritrovarti su questo forum), ho salvato i tuoi vari video girati in pista, compreso quello in cui riesci a stare dietro a quella povera Elise che alla fine del giro a Varano si smalta sulle protezioni però spero che in questo caso tu ti sbagli, altrimenti avrei buttato via un po' di soldini su un dispositivo che come dici tu è inutile se non per qualche tornante stretto o sull'erba...
A breve lo monterò e pur non aspettandomi grandi differenze, spero di cogliere qualche piccolo miglioramento nel comportamento della mia Mx...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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