26-11-2012, 20:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2012, 20:40 da magic80.)
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
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Il torsen si rompe. O almeno a me hanno detto che il mio è rotto...
Premessa: uso dell'auto giornaliero, almeno sei pistate l'anno, tanti raduni, tanti modi per sfruttarlo. Cambiato l'olio a Maggio con olio full synth da mx5parts.
Sintomi: 2 rumori: 1 rumore di trascinamento, 1 rumore ciclico (stump leggero, si sente anche la scossa sul telaio) nelle curve a sx in trazione. lo stump aumenta di frequenza se si stringe il raggio di curvatura, e di intensità se si applica più coppia.
Ottobre: smontato il diff e montato un open, spariti entrambi i rumori. Olio trovato nero + limatura di ferro. Secondo il mecca i cuscinetti son sani ma il torsen no.
Soluzione: OS Giken.
Ragà, se mi dite che il "cuore" non è rotto, recupero un po' di danaro!!!
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
discorso generico :
se non erro il passaggio e/o il cambio olio da quello vecchio o esausto di serie da quello nuovo di diverso tipo più evoluto dovrebbe essere graduale , soprattutto nel caso di meccanismi datati. Prima di passare a un full synt si dovrebbe fare un passaggio intermedio per lavare le impurità che si distaccano. Solo dopo un po' si dovrebbe ricambiare l'olio e passare a quello definitivo.
detto questo : un torsen si rompe se portato al limite di usura ovviamente... che però è molto elevato.
io ritengo che le cause della rottura di un differenziale NON usurato siano da imputarsi ad una errata lubrificazione.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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Regione/Stato: Lazio
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eziomx Ha scritto:discorso generico :
se non erro il passaggio e/o il cambio olio da quello vecchio o esausto di serie da quello nuovo di diverso tipo più evoluto dovrebbe essere graduale , soprattutto nel caso di meccanismi datati. Prima di passare a un full synt si dovrebbe fare un passaggio intermedio per lavare le impurità che si distaccano. Solo dopo un po' si dovrebbe ricambiare l'olio e passare a quello definitivo.
: WallBash :
Il vecchio lo uso come fermaporta ormai vero? : Hurted :
Magic'80 aka Marcello
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Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
@ Magic80, ma scusa adesso hai un Open, e il Torsen dove?
mettilo sul banco, e guarda se vedi rotture, tra le fessure controlla gli ingranaggi interni, se non basta prima di darti per vinto togli le viti e l'ho apri.
domani se riesco prendo un Torsen rotto (irrecuperabile) e vi posto delle foto.
P.S. e un 7,5" derivazione RX7 FD
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Regione/Stato: Lazio
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alex zanardi Ha scritto:@ Magic80, ma scusa adesso hai un Open, e il Torsen dove?
mettilo sul banco, e guarda se vedi rotture, tra le fessure controlla gli ingranaggi interni, se non basta prima di darti per vinto togli le viti e l'ho apri.
Il torsen sul banco del mecca... l'ho visto al volo una sera. Me lo porto a casa quando monto l'OS.
Se vuoi lo recupero prima e te lo porto a Varano...
Magic'80 aka Marcello
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a me non serve, ma se riparabile puoi metterlo a posto e venderlo, io prima di usarlo come frma porte ci studio su.
so che sono un po' fuori dal coro, ma...
altra auto, ma stessa configurazione dell'mx5 (motore davanti, trazione dietro)
dopo un bel viaggio a tavoletta ha iniziato (al ritorno) a sferragliare in rilascio. Il rumore non seguiva i giri motore, ma la velocità: quindi proveniva da dopo il cambio. Ero convinto di aver perso il differenziale, ma alla fine era semplicemente una crociera dell'albero di trasmissione andata. Ho fatto sostituire entrambe le crociere, e il rumore è sparito!
puoi provare (alzando la macchina) a vedere se c'è qualcosa che non va da quelle parti, non costa nulla
ragazzi..... MEGA SOSPIRO DI SOLLIEVO...
siamo ritornati alla cosa più semplice da fare in assoluto... e anche la più STUPIDA. Lo ammetto.
Come ha suggerito qualcuno di voi abbiamo controllato i dadi ruota. E quello fu. Si erano allentati i dadi della post sinistra.
Prima idea venuta in mente al sottoscritto, ma subito scartata perchè non credevo che una ruota allentata potesse smettere di fare rumore in tiro!!!
E quindi, con la coscienza bella sporca per aver maltrattato la miatina, abbiamo subito temuto il peggio.
E che cazz..... mi pareva troppo strano che un torsen potesse cedere per una ventina di minuti di scodate in pista!
Un GRAZIE a tutti per le risposte.
Magari una volta o l'altra porterò Iionka al vostro raduno "Garage *****" :giggle: