This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti???
#21
Il torsen si rompe. O almeno a me hanno detto che il mio è rotto...

Premessa: uso dell'auto giornaliero, almeno sei pistate l'anno, tanti raduni, tanti modi per sfruttarlo. Cambiato l'olio a Maggio con olio full synth da mx5parts.
Sintomi: 2 rumori: 1 rumore di trascinamento, 1 rumore ciclico (stump leggero, si sente anche la scossa sul telaio) nelle curve a sx in trazione. lo stump aumenta di frequenza se si stringe il raggio di curvatura, e di intensità se si applica più coppia.
Ottobre: smontato il diff e montato un open, spariti entrambi i rumori. Olio trovato nero + limatura di ferro. Secondo il mecca i cuscinetti son sani ma il torsen no.
Soluzione: OS Giken.

Ragà, se mi dite che il "cuore" non è rotto, recupero un po' di danaro!!!
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#22
discorso generico :
se non erro il passaggio e/o il cambio olio da quello vecchio o esausto di serie da quello nuovo di diverso tipo più evoluto dovrebbe essere graduale , soprattutto nel caso di meccanismi datati. Prima di passare a un full synt si dovrebbe fare un passaggio intermedio per lavare le impurità che si distaccano. Solo dopo un po' si dovrebbe ricambiare l'olio e passare a quello definitivo.

detto questo : un torsen si rompe se portato al limite di usura ovviamente... che però è molto elevato.

io ritengo che le cause della rottura di un differenziale NON usurato siano da imputarsi ad una errata lubrificazione.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#23
eziomx Ha scritto:discorso generico :
se non erro il passaggio e/o il cambio olio da quello vecchio o esausto di serie da quello nuovo di diverso tipo più evoluto dovrebbe essere graduale , soprattutto nel caso di meccanismi datati. Prima di passare a un full synt si dovrebbe fare un passaggio intermedio per lavare le impurità che si distaccano. Solo dopo un po' si dovrebbe ricambiare l'olio e passare a quello definitivo.

Shock: WallBash :

Il vecchio lo uso come fermaporta ormai vero? : Hurted :
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#24
@ Magic80, ma scusa adesso hai un Open, e il Torsen dove?
mettilo sul banco, e guarda se vedi rotture, tra le fessure controlla gli ingranaggi interni, se non basta prima di darti per vinto togli le viti e l'ho apri.

domani se riesco prendo un Torsen rotto (irrecuperabile) e vi posto delle foto.
P.S. e un 7,5" derivazione RX7 FD
  Cita messaggio
#25
alex zanardi Ha scritto:@ Magic80, ma scusa adesso hai un Open, e il Torsen dove?
mettilo sul banco, e guarda se vedi rotture, tra le fessure controlla gli ingranaggi interni, se non basta prima di darti per vinto togli le viti e l'ho apri.

Il torsen sul banco del mecca... l'ho visto al volo una sera. Me lo porto a casa quando monto l'OS.
Se vuoi lo recupero prima e te lo porto a Varano...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#26
a me non serve, ma se riparabile puoi metterlo a posto e venderlo, io prima di usarlo come frma porte ci studio su.
  Cita messaggio
#27
so che sono un po' fuori dal coro, ma...
altra auto, ma stessa configurazione dell'mx5 (motore davanti, trazione dietro)
dopo un bel viaggio a tavoletta ha iniziato (al ritorno) a sferragliare in rilascio. Il rumore non seguiva i giri motore, ma la velocità: quindi proveniva da dopo il cambio. Ero convinto di aver perso il differenziale, ma alla fine era semplicemente una crociera dell'albero di trasmissione andata. Ho fatto sostituire entrambe le crociere, e il rumore è sparito!
puoi provare (alzando la macchina) a vedere se c'è qualcosa che non va da quelle parti, non costa nulla
  Cita messaggio
#28
ragazzi..... MEGA SOSPIRO DI SOLLIEVO...
siamo ritornati alla cosa più semplice da fare in assoluto... e anche la più STUPIDA. Lo ammetto.
Come ha suggerito qualcuno di voi abbiamo controllato i dadi ruota. E quello fu. Si erano allentati i dadi della post sinistra.
Prima idea venuta in mente al sottoscritto, ma subito scartata perchè non credevo che una ruota allentata potesse smettere di fare rumore in tiro!!!
E quindi, con la coscienza bella sporca per aver maltrattato la miatina, abbiamo subito temuto il peggio.

E che cazz..... mi pareva troppo strano che un torsen potesse cedere per una ventina di minuti di scodate in pista!

Un GRAZIE a tutti per le risposte.
Magari una volta o l'altra porterò Iionka al vostro raduno "Garage *****" :giggle:
  Cita messaggio
#29
Thumbup
  Cita messaggio
#30
Pili wins! :p
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Small brakes per uso pista, potenza stock-ish AleHachiRoku 6 663 09-02-2024, 18:31
Ultimo messaggio: satz404
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 6,941 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 2,423 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 74,578 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Revisione Torsen a Milano Pb81 1 1,052 09-10-2021, 17:42
Ultimo messaggio: il moro
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,602 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,832 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 7,698 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB/NB FL] Non ci sono più i torsen di una volta Saimon 15 6,639 02-08-2020, 21:56
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NC] olio cambio - dopo il cambio olio... Jaco 39 26,197 24-09-2019, 10:04
Ultimo messaggio: shine



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)