Ragazze ho montato il 4-1 scat. Lo so ci ho messo un po'... Quei 6 mesi...
7 ore in garage con un amico, una serie di birre e sigarette.
La nota positiva è che si sfila e infila tutto da sopra. Bisogna solo sfilare il coperchio posteriore dell'alternatore, e per farlo bisogna segare via un pezzo del blocco motore (è un fissaggio ereditato dal vecchio progetto, montato trasversalmente: inutile), parliamo comunque di 2mm rimossi da una flangetta, ed è di alluminio, viene via facile.
Diverse le bestemmie per svitare i colli originali, viti arrugginite ecc..
Altra bestemmia quando ho scoperto che al contrario di quanto si dica in giro, ho avuto bisogno di realizzare una prolunga per la prima sonda. Poco male, ma ho perso tempo, saldatrice alla mano.
Ho poi rivestito i cavi con nastro d'alluminio. Non è per alte temperature, ma dovrebbe avere specifica 160 gradi, meglio di niente. Tanto passano lontani, e il collettore è bendato.
Andando a richiudere pensavo di non mettere neanche il parà calore superiore: i colli bendati sono troppo belli da vedere! Per ora l'ho rimesso.
La MX5 sembra, leggermente, meno addormentata. Cioè non è cambiato il mondo, ma adesso non da più l'impressione di arrivare a 7000rpm controvoglia, facendo un suono da utilitaria giapu da madre di famiglia.
Sotto i 3000 ha parecchio più "buuuuuuuuu". Non so come altro dirlo
a 3500 sembra rispondere più rapidamente, sopra i 5500 sembra meno tappata.
Cambia poco, ma cambia. Ora è meno plasticosa e più macchina.
Mi rimane (anzi è aumentata) la risonanza a 2200 e 3300 giri a un filo di gas... Devo controllare centrale e finale per sfiati.
Secondo voi mi dovrei fare prima un CAI (io andrei sull'Apollo) o sul centrale?
Effettivamente finché il cat non è in temperatura fa una puzza di benza molto forte... Non andró sicuramente su uno scat totale.
Non so se convenga mettere un 200 celle sul centrale originale, o prenderne uno già fatto (ma IL e MX5parts non lo hanno???)