10-01-2013, 18:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2020, 16:05 da Aletor.)
Non so quale sia la sezione più adatta, anche perché non riesco a capire la sorgente del rumore.
Sostanzialmente succede che in 5a marcia, tra i 100 e i 110 Km/h si sente un rumore ripetitivo, come una risonanza, simile al rumore che si sente quando si corre con un finestrino abbassato. Diciamo una specie di "wuwuwuwuwuwu" tanto per capirci.
Ho cercato di isolare la causa ma: - mantenendo lo stesso numero di giri e usando una marcia più bassa (per verificare se è un problema del motore che gira male), non lo sento;
- arrivando a 110 all'ora e premendo la frizione e mollando l'acceleratore (per verificare che non sia un problema di penumatici), non lo sento.
Potrebbe forse essere una combinazione di velocità, rumore e hard top? Infatti questo rumore non mi sembra di sentirlo col soft top, ma solo d'inverno quando metto l'ht...
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Da dove sembra arrivare?
Potrebbe essere dovuto allo scarico?
Non riesco a capirlo... e sono settimane che ci provo...
Sembra dal motore/ruote, ma se fosse il motore dovrebbe farlo anche a regimi più bassi, e se fossero le ruote dovrebbero farlo indipendentemente dal fatto che sia in 4a o 5a marcia. Credo...
Lo scarico lo escluderei, così come cuscinetti e simili ...
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Non ho capito bene il suono e la provenienza del tuo rumore, però controlla i dadi ruota che siano stretti bene. Tempo fa mi faceva uno strano rumore e come nel tuo caso si sentiva a certe velocità e a certe no, e alla fine avevo una ruota coi dadi molli.
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se hai le gomme che non sono direzionali prova a girarle e incrociarle
È un rebus interessante...
Il punto uno esclude tutto quello che gira con il motore
Il punto due escude tutto quello che gira con le ruote
Non pare restare nulla....
Assumendo corrette le osservazioni, incrociamole:
Se sei a110km/h con una marcia diversa lo senti?
Se quando stacchi la frizione acceleri in modo da mettere i giri motore come se la frizione sia attaccata lo senti?
PS:
io ho una cosa simile macredo sia un cuscinetto...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
a me era successo qualcosa di simile...inizialmente una pastiglia dei freni post da cambiare faceva rumore di rotolamento alle basse velocita'. Poi e' continuato (come quando senti da lontano la centrifuga della lavatrice) e cambiando il cuscinetto posteriore si e' sistemato...
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
smoke Ha scritto:È un rebus interessante...
Assumendo corrette le osservazioni, incrociamole: Ieri sera ero in tangenziale, fondo stradale perfetto.
Sono a 110Km/h in 5a. Lo sento.
Scalo in 4a e tengo i 110. Non lo sento.
Rimetto in 5a, accelero a 120 non lo sento.
Premo frizione e mollo l'acceleratore in modo da rallentare da 120 a 90, non lo sento.
Sembra proprio l'ht che entra in risonanza a quella velocità con quei giri motore : Blink :
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Potresti provare a smorzare le eventuali vibrazioni dell'hard top e ripetere l'esperimento.
Potrebbe bastare inserire qualcosa di soffice e sottile (tipo un panno) in una delle zone di appoggio dell'hard top.
Riesumo il topic solo per informarvi che ho capito cos'è: le kumho invernali acquistate su gommadiretto.it hanno un leggero difetto e fanno rumore.
Per problemi logistici ho ancora l'ht installato, ma ho sostituito le gomme con quelle estive ed il rumore è scomparso.
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