La misura allora è la stessa....più che il guadagno di potenza m'interessava il silenziamento in caso di montaggio dei collettori skat, che a quant'ho visto l'accoppiata collettori liberi+ terminale ViCi che già ho non è vivibile...
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
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23-01-2013, 11:22
Non so quanto passare da 2.25" a 2.5" possa dare un aumento sfruttabile delle prestazioni su un 2L aspirato. E' possibile che aiuti a spremere qualche cavallo in alto, ma i tubi da 2.25" sono dimensionati notevolmente. Non si perde in basso?
Il risuonatore stock sul centrale dovrebbe essere sempre di tipo a canna forata con camera esterna impacchettata di lana. Io ho ripreso la macchina coi dB killer (strozzano rirca del 40% le uscite). Dal punto di vista dei flussi non dovrebbero influire negativamente sulle prestazioni (su un 2L come il nostro basta una sola delle nostre uscite, quindi ridurre anche del 50% non dovrebbe "tappare" sensibilmente). Alla fine non ho raggiunto i risultati sperati: coi dB killer ho ridotto le basse frequenze (il "booming") e il volume generale, ma di una inezia. Diciamo che ora la macchina con lo scarico caldo ha il volume che prima aveva con lo scarico freddo. Cioè a caldo a 3000 giri non mi fa più vibrare l'intero abitacolo. Però siamo ancora ad un volume parecchio alto. La cosa peggiore è che a caldo, col motore al minimo, si sente soffiare parecchio (ora lo scarico fa bu-bu-bu-bu-bu e si sente un buuuu molto cupo e abbastanza intenso venire dal barilotto). Non ho notato strozzature nell'erogazione, forse ha perso un attimo ai medi regimi, ma ero anche appena sceso dalla Lupo turbo del mio amico, quindi può essere una sensazione (la sua ai bassi e medi tira in un modo allucinante). Quindi si ritorna al blocco di partenza: a questo punto devo trovare qualcosa da mettere al posto del risonatore. Ora il problema principale è la questione spazio. Mi piacerebbe provare una soluzione ibrida come nei silenziatori Dynomax, che integrano due camere: in generale è un tubo dritto che passa in un barilotto ovale. Nella prima metà il tubo è forato e la camera esterna impacchettata di lana. Nella seconda metà il tubo ha una valvola a farfalla tenuta da una molla calibrata che viene aperta dalla pressione in uscita dei gas. Attorno alla valvola c'è una finestra, che a valvola chiusa lascia scappare i gas nella camera esterna... poi fanno il giro ed escono più a valle, tornando nel tubo. A valvola aperta possono uscire diretti.
23-01-2013, 15:37
Ascanio Ha scritto:Non so quanto passare da 2.25" a 2.5" possa dare un aumento sfruttabile delle prestazioni su un 2L aspirato. E' possibile che aiuti a spremere qualche cavallo in alto, ma i tubi da 2.25" sono dimensionati notevolmente. Non si perde in basso? I kit preparati da GWR e PPE usano tutti un 2.5" e guadagnano una consistente coppia gia' dai 2500-3000 giri, inoltre e' chiaro da alcuni grafici (ad es. quello del collettore PPE catalizzato) che piu' o meno la meta' di tali guadagni e' dovuta al midpipe.
23-01-2013, 15:57
Io credo poco ai grafici. Ho già espresso la mia opinione riguardo alle rullate. Hanno valenza puramente ludica. Unico dato "scientifico" sono i tempi sul giro con un pilota professionista, o le rilevazioni all'albero in laboratorio.
detto questo a me non importa guadagnare o perdere 5CV che non me ne accorgo neanche: mi importa che la miata mi sembri o meno più scattante. È che suoni bene. non ho alcun interesse a passare al 2.5", a questo punto devo solo silenziarlo un po', idealmente lasciandomi il controllo in cabina per poter passare alla modalità truzzo
28-01-2013, 15:38
Ragassuoli, stavo guardando per il cat 200 celle.
Sul sito Magnaflow, cercando per vettura, sulla MX-5 MZR 2.0 danno due codici prodotto. Ci ho messo un po', perchè non ci sono foto, ma ho capito di cosa si tratta... all'inizio vedendo i prezzi mi sono spaventato (350 euro il primo, 280 euro il secondo): Quei prodotti Magnaflow non sono semplici catalizzatori, bensì kit. 1) collettore di scarico con cat 200 celle integrato. 2) mid pipe con cat 200 celle e risonatore integrato. Che dite mi conviene prendere il tubo già pronto, da montare felicemente a casa? Adesso controllo, ma se è in inox mi sa che conviene si!
28-01-2013, 15:53
Tanto per capirci si tratta di questi due:
Magnaflow #64803 (collettore 4-1 con cat 200 celle) 376 euro Magnaflow #64804 (midpipe con cat 200 celle e pre-silencer, 2 metri di tubo) 282 euro Visto il prezzo non credo sia inox. Non riesco a trovare neanche gran documentazione a riguardo. Certo rispetto a prendere un midpipe Goodwin, il risparmio è veramente notevole. Non credo di riuscire a spendere meno facendo un lavoro artigianale poi..
28-01-2013, 16:01
io non sono neanche riuscito a trovare i due che hai visto tu...
124 Abarth Scorpione - Tein Flex Z
EX NCFL 2.0 Record Series - ECUTEK RaceRom - Recaro seats - Remus silencer - BC Racing - Pipercross Air Filter
28-01-2013, 16:05
Magnaflow.eu
fai ricerca per marca e modello di vettura Questa sera controllo meglio le specifiche, perché quello è equivalente all'originale (così scrivono), io invece vorrei mettere un silenziatore più grande, tipo 18" sul midpipe.
28-01-2013, 16:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2013, 16:30 da ..::J@::...)
Certo che collettori catalizzati a 376€ è un ottimo prezzo...però nemmeno io li ho trovati sul sito...ho trovato solo il midpipe...
Ma siamo sicuri che non siano ricambi simil-stock???
28-01-2013, 16:34
Ragazzi ho postato i codici prodotto, basta aprire Google per trovarli.
Sul sito Magnaflow.eu ci sono, ma non c'è la foto (solo quella di un cat generico), ma se cercate con Google vedrete su altri siti le immagini del collettore (#64803). Premesso che a quanto pare, per passare la revisione bastapocochecevo, e che comunque chi vuole fare il pignolo, con il solo cat centrale passa (a stento) il limite Euro4... e con il solo 200 celle passa il limite Euro3, non vedo perchè si debba prendere un collettore catalizzato. Sono d'accordo sul fatto che sul centrale la presenza di un cat meno aggressivo non danneggi sensibilmente le prestazioni (rispetto ad un tubo dritto), ma sul collettore di scarico impone una geometria schifosa. Io quando ho montato il 4-1 di IL motorsport (scatalizzato con i primari "lunghi" per così dire), ho sentito una bella differenza. Di sicuro un collettore catalizzato aftermarket potrebbe migliorare un po' le cose (quello originale fa veramente vomitare gatti con la piorrea, con una strozzatura violentissima dei tubi dove giungono sul cat)... ma di quanto? Qua si parla già di sfumature... a quel punto piuttosto meglio investirli in una bella trombata, vi regalerà un sorriso molto più intenso |
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