This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Barre antirollio. Parliamone
#11
A me risulta che le H&R siano barre piene, la loro particolarità è quella di avere i bushings che non necessitano di lubrificazione in quanto sono di un materiale brevettato da H&R. Il motivo per cui sono poco "popolari" è il fatto che il prezzo di listino è decisamente più altro delle Eibach o di altre barre. Le aveva Magneto qualche anno fa e ne aveva parlato bene. Io ti consiglierei di regolarle sul "morbido" davanti e sul "duro" dietro per mantenere l'auto sovrasterzante.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#12
Uhm allora.. se le barre son piene vuol dire che saranno abbastanza più rigide delle controparti cave no? almeno a parità di materiale.. credo! il che le rende forse più "estreme".. sempre se il mio filo logico è corretto xD e nn essendo un "esperto", al 99% sbaglio xD di sicuro peseranno di più.. non vorrei fosse un "molto" di più! (ma anche qua, passare da un ipotetico 10kg a 12 non è nnt per me..sbaglierò pure qua? xD) Mi fa paicere cmq se c' era almeno un feedback pregresso positivo (di Magneto) Wink

Per i prezzi.. dal link mi pare che costino meno delle altre (rx8 escluse), circa 330€ per il set, dove le altre barre mi pare vengano sui 200 singola, 300-400 il set.. specie a voler avere le eibach con la doppia regolazione (quindi davanti europea, dietro americana).. o no? O magari c'è da dubitare di base sulla provenienza delle barre che ho visto io su ebay?

Per le regolazioni ecco, qualche consiglio "di base" lo gradirei xD perchè se no avrei seguito la logica degli ammo, con davanti l' idraulica più chiusa che dietro.. come mai invece le barre sarebbe da "invertire" questa tendenza??
  Cita messaggio
#13
Dai commenti che leggevo sul forum americano le H&R sono abbastanza paragonabili alle Eibach: essendo di 22mm (ant) e 16mm (post) contro un 25,4mm (ant) e 15,88 (post) delle Eiabch, probabilmente il fatto di essere ricavate dal pieno compensa il diametro leggermente minore. Per il peso non ho dati purtroppo.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#14
io ho preso le Rx8 alla fine, ed ho fatto altri 2 fori "uno per lato" alla barra posteriore cosi' da renderla regolabile e' un pelo piu' rigida cosi da diminuire il sottosterzo al limite!
  Cita messaggio
#15
pure_driver Ha scritto:Dai commenti che leggevo sul forum americano le H&R sono abbastanza paragonabili alle Eibach: essendo di 22mm (ant) e 16mm (post) contro un 25,4mm (ant) e 15,88 (post) delle Eiabch, probabilmente il fatto di essere ricavate dal pieno compensa il diametro leggermente minore. Per il peso non ho dati purtroppo.

uhm, davanti è minore, dietro è un poco più grosso.. forse già di base sono più "rigide" dietro che davanti, no? Davanti compensi il diametro col "pieno", dietro invece il diametro resta praticamente uguale, ma guadagni visto la differenza "cave-piene".. e sarebbero in tendenza al consiglio che mi davi, di tenere soft davanti, hard dietro Wink


@P&B: io ho dato un occhio pure a quelle delle RX8 su ebay, ma ho visto solo le front, di rear non ne ho viste, infatti ci son rimasto un po' =S
  Cita messaggio
#16
io le ho prese da un ragazzo con la Rx8 che ha smontato le sue originali per montarne di piu' rigide.
e me le sono anche montate da solo con i cavalletti e' abbastanza veloce 1ora e mezza fai tutto domani si prova per bene la car!
  Cita messaggio
#17
io ho le rx 8! con blistein ed eibach si sentiva vistosamente il miglioramento in rollio, ma facevano accentuare il mal funzionamento dei blistein di serie con eibach pro kit! vale a dire ti rendi conto che è un assetto buttato lì giusto per uso stradale e che quando hai bisogno di impegnare l'auto in qualcosa di più concreto.... manca di gran lunga l'idraulica e la forza di frenaggio dei blistei! nb queste sono le mie modeste considerazioni per chi è esigente!:chessygrin:
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
#18
La resistenza a torsione è data dal momento di inerzia del pezzo rispetto all'asse di deformazione. Detto questo, a parità di peso, una barra cava sarà SEMPRE più rigida di una vuota visto che il momento di inerzia si calcola con l'integrale del raggio al quadrato per la massa. Considerando questo diventa ovvio il vantaggio dato dai tubi cavi (motivo per cui si vogliono SEMPRE evitare sezioni piene in componenti strutturali), ovvero quello di ottenere più resistenza a parità di massa o meno peso a parità di resistenza. L'unica controindicazione sono gli ingombri, ma non è certo un problema per noi.
Dai dati tecnici che avete detto queste H&R non le comprerei nemmeno per metterle su un Apecar.

Passando al rapporto tra barra anteriore e posteriore, si consideri che, tanto più è rigida la posteriore, a parità di anteriore, e maggiore sarà la tendenza al sovrasterzo.

Io dopo aver esaminato tutte le barre disponibili ho optato senza remore per le Racing Beat. 25,4mm anteriore con 3 fori, 19mm posteriore con 2 fori. In pratica l'anteriore è la solita barra (solo le hotchkis sono più spesse, 27mm) e dietro è più spessa della eibach (che non è nemmeno regolabile) e più sottile delle solite, cattivissime hotchkis.

Nelle ricerche che ho fatto anche le Flyin' Miata mi sono sembrate ottime e non troppo costose, ma ho evitato perchè non sono inclusi i supporti (bisogna riutilizzare gli stock) e poi perchè, a differenza delle RB, non erano in Europa e non aveva senso risparmiare quei 20-30€ col rischio di aver fatto male i conti con la dogana.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#19
Io ho le FM e i supporti erano inclusi. Come si fa a riutilizzare i supporti originali, hanno diametri troppo diversi. Confused

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
NC LE
  Cita messaggio
#20
Credo di aver capito il discorso sulle barre vuote o piene.. valuterò allora un po' le "solite" Wink vediamo se trovo qualcosa ^^


Levami una curiosità però, sul discorso sovrasterzo-sottosterzo.. la stessa che facevo sopra.. la tendenza di solito è avere i coilover tarati con un idraulica più chiusa, quindi più rigidità, all' anteriorie.. direi che i vantaggi si evincono in una maggiore direzionalità/precisione delle ruote anteriori sterzanti, e una maggiore trazione del posteriore, o almeno io la vedo così! Di contro, in casi estremi credo che questo discorso possa far sorgere qualche problema di sottosterzo in caso di un anteriore molto rigido e un posteriore molto morbido.. corretto?

Le barre invece suggerite la tendenza opposta, quindi un anteriore più morbido che aumenta la tenuta di quel' asse, e un posteriore che non capisco che vantaggi ottiene dall' irrigidimento.. la tendenza finale sarà poi al sovrasterzo alla fine..

La somma dei due effetti, se bilanciati giusti, porta l' auto a bilanciare sovra e sotto sterzo, tornando ad una condizione di neutralità in questo senso, e avendo i guadagni delle varie regolazioni effettuate rispetto ad un auto stock (quindi stessa condizione iniziale/neutralità, ma maggiore precisione di guida senza troppi sacrifici alla trazione)..


Questo discorso fila?!...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Barre irrigidimento aggiuntive bigtia 16 893 17-09-2024, 19:05
Ultimo messaggio: alfaluna
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,654 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NC FL] Barre H&R Maurez66 5 1,475 02-08-2022, 22:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 917 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
Question [NA] Barre anti-rollio e duomi da abbinare alle MeisterR Z CRD fromkyoto 4 1,790 26-02-2022, 10:15
Ultimo messaggio: fromkyoto
  [NB] barre antirollio/sway bar diametri e compatibilita' smoke 35 14,511 07-02-2021, 10:18
Ultimo messaggio: pierpower
  [NC] Handling NC con BC e Antirollio Cobalt, esperienze? jack560r 21 4,453 27-01-2021, 14:31
Ultimo messaggio: Demios
  [ND] Barre antirollio vmaxhenry 17 37,502 18-10-2020, 00:42
Ultimo messaggio: Krylion
  [NC/RC] Corretta posizione barra antirollio GabarZZ 2 2,211 11-02-2020, 02:06
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] ...cosa accoppiare a queste antirollio? Calmar78 17 8,485 05-08-2019, 16:16
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)