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[NC] Barre antirollio. Parliamone
#21
progitto Ha scritto:Io ho le FM e i supporti erano inclusi. Come si fa a riutilizzare i supporti originali, hanno diametri troppo diversi. Confused

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

Non saprei, ho inviato una mail verso i primi di gennaio e mi hanno detto così...

TraLaLa Ha scritto:Credo di aver capito il discorso sulle barre vuote o piene.. valuterò allora un po' le "solite" Wink vediamo se trovo qualcosa ^^


Levami una curiosità però, sul discorso sovrasterzo-sottosterzo.. la stessa che facevo sopra.. la tendenza di solito è avere i coilover tarati con un idraulica più chiusa, quindi più rigidità, all' anteriorie.. direi che i vantaggi si evincono in una maggiore direzionalità/precisione delle ruote anteriori sterzanti, e una maggiore trazione del posteriore, o almeno io la vedo così! Di contro, in casi estremi credo che questo discorso possa far sorgere qualche problema di sottosterzo in caso di un anteriore molto rigido e un posteriore molto morbido.. corretto?

Le barre invece suggerite la tendenza opposta, quindi un anteriore più morbido che aumenta la tenuta di quel' asse, e un posteriore che non capisco che vantaggi ottiene dall' irrigidimento.. la tendenza finale sarà poi al sovrasterzo alla fine..

La somma dei due effetti, se bilanciati giusti, porta l' auto a bilanciare sovra e sotto sterzo, tornando ad una condizione di neutralità in questo senso, e avendo i guadagni delle varie regolazioni effettuate rispetto ad un auto stock (quindi stessa condizione iniziale/neutralità, ma maggiore precisione di guida senza troppi sacrifici alla trazione)..


Questo discorso fila?!...

Allora, il discorso dei trasferimenti di carico è relativamente semplice, ma bisogna ben capire una cosa dal principio:
- tutto ciò che riguarda l'idraulica tratta dei carichi DINAMICI
- quando si parla di elementi elastici (molle, barre, braccetti, gommini, irrigidimenti strutturali etc etc) riguarda carichi STATICI

Attenzione anche ad un'altra cosa: con statici non s'intende a macchina ferma, ma semplicemente a trasferimento avvenuto, il cosidetto "assetto stabilizzato", ovvero quando la macchina ha fatto il suo rollio, il suo dive, il suo squat o qualsiasi altra cosa, e si appresta ad inserire un'accelerazione nel suo movimento (sia esso laterale o longitudinale).

Partendo da questo presupposto capisci bene che quando parliamo di idraulica più rigida stiamo parlando dei movimenti e del comportamento dell'auto subito successivi ai comandi, di sterzo o pedali; quando invece parliamo degli elementi elastici ci riferiamo proprio all'estensione dei movimenti.
L'idraulica infatti può solo rallentare il rollio, ma solo barre e molle possono ridurlo!

Questo significa che se scarti rapidamente da un lato per evitare un pedone vuoi che la macchina sia stabile, quindi che sia più tendente al sottosterzo, e questo spiega, in parte, la taratura dell'idraulica. Altro motivo per cui davanti si chiude di più è perchè in frenata non si vuole che la macchina beccheggi repentinamente in avanti, ma vogliamo un movimento più dolce, che permetta al pilota di scaricare tutta la potenza frenante disponibile, e lo stesso vale anche in accelerazione, visto che l'idraulica più rigida in estensione sull'avantreno si ripercuote inevitabilmente sul retrotreno e il grip disponibile.

Quindi, continuando nella disamina, spesso e volentieri le auto di serie hanno un sottosterzo, più o meno marcato, in assetto stabilizzato e percorrenza di curva a raggio costante. In questo particolare frangente la barra antirollio rigida al posteriore limita fortemente questo sottosterzo. A dimostrazione di questo ci sono auto da autocross che, addirittura, disconnettono la barra posteriore perchè se non ci sono curve abbastanza lunghe diventa quasi inutile (quasi eh, inutile mai!).

Inoltre, per valutare meglio le tendenze al limite, non bisogna mai preoccuparsi troppo della taratura dell'anteriore in rapporto al posteriore, ma ci si dovrebbe preoccupare di confrontare le rigidezze come anteriore stock/posteriore stock
contro anteriore AM/posteriore AM perchè sono questi raporti ad importare. I bracci su cui agiscono le molle o le antirollio, i centri di inerzia etc etc etc possono variare significativamente tra i due assi e, a meno che non si conoscano questi dati, rendono impossibile il confronto diretto tra le soluzioni elastiche e idrauliche sui due assi.
Matteo
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#22
Ammazza che spiegazione xD grazie Wink l ho riletta un paio di volte per capire un po', ma va bene xD credo di aver capito i vari perchè quindi di queste "scelte" Wink


Quindi ora posso iniziare a farmi anche io qualche elucubrazione mentale a riguardo xD e butto li l' ultima domanda..

In base a cosa alla fine avete scelto le vostre barre?

-costi o offerte trovate?
-marca?
-opinioni lette?

Ovviamente parlando di chi ha preso un set di barre, non per chi ne ha provate N e quindi ha scelto quella che nella pratica gli sembrava più adatta alle proprie esigenze Wink
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#23
Le Racing Beat le straconsiglia Brian Goodwin, e sinceramente, vista la sua esperienza con la NC, dall'estremo andante al completamente stradale, mi fido. Avrei voluto provare le hotchkis ma costano veramente troppo.

Per quello che ho cercato in giro:

- Eibach diciamo 300€ forfettari F:25mm R:16mm cave, 2 fori davanti, fissa dietro
- RB 450€ e spicci dal sito europeo 420 circa da GWR con possibili discrepanze tra i dazi che ho calcolato e il reale F:25mm R:19mm 3 fori davanti 2 dietro cave
- FM 390-400 come su F:25mm R:18,5mm 3 fori davanti 2 dietro cave
- Progress tecnologies 460+ da GWR F:26mm R:18,5 3 fori davanti e dietro F cava R piena
- Hotchkis vengono oltre 400$ escluse s.s. e dazi F:27mm R:22mm 3 fori avanti e dietro cave (N.B. la posteriore è regolabile tra +595%/+900ca.%, decisamente estrema...)
Matteo
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#24
Siccome per problemi d'altezza per ora non posso montare un coilover mi stavo chiedendo se vale la pena di montare le antirollio ( pensavo alle eibach ) con l'assetto stock..

Ne vale la pena o sono soldi buttati al vento ?
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#25
Sono più utili senza assetto che con!


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Matteo
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#26
Quindi sarebbe meglio mettere coilover o barre antirollio?
Sto scricchiolio assurdo l'anno prossimo (inverno) non lo voglio piu sentire
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#27
Una barra antirollio non é altro che una molla che si oppone al movimento di rollio, quindi si 'somma' alla molla dell'ammortizzatore (questo detto proprio alla 'sgrezza').
Irrigidire quindi molto le antirollio senza avere un'idraulica sufficientemente frenata come puó essere quella standard potrebbe quindi portare a scompensi della dinamica, con ritorni dall'appoggio piuttosto rapidi e a volte difficili da gestire.
Tipico esempio e la guida sul bagnato che tende a diventare piú nervosa e appuntita.
Ad esempio io con coilover GAZ ho dovuto ammorbidire le antirollio, ho le FlyingMiata regolabili, perché sul bagnato a volte sembrava di avere una saponetta sotto il sedere :giggle:
NC LE
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#28
L'ideale sarebbe accumulare tutti i pezzi (anti rollio, endlinks, coilover ed eventuali barre di irrigidimento), montare tutto insieme e cercare il setup migliore degli angoli.
Io, per esempio, ho scelto le anti rollio Racing beat e le molle eibach da montare ora (le seconde solo perché metterò le gomme 225/45 che alzerebbero la macchina di un ulteriore centimetro, quindi solo estetica), poi prenderò gli endlinks al prossimo giro e appena permette il portafogli i coilover ohlins.
L'idraulica comunque è uno dei campi principali su cui lavorare, quindi non consiglierei la mia strada, che è sicuramente più "aperitivo" e "nel piazzale di traverso" oriented, ma le antirollio sono una buona base di partenza, molto più abbordabile, per mettere giù un assetto più serio, l'importante, come in ogni cosa, è fare le cose con cognizione di causa, consapevoli di pro e contro di ogni modifica, da stamparsi bene in testa ogni volta che ci si mette al volante, per evitare spiacevoli e costosi inconvenienti.


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#29
uppo la discussiione....in pratica per togliere sto scricchiolio invernale dei dossi cosa bisogna comprare???
mh gli end link .... a cosa servono ?http://www.mx5parts.co.uk/anti-roll-drop...-2828.html
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#30
se quello è lo scopo, ti potrebbe bastare lubrificare con un prodotto appropriato i bushing o boccole che dir si voglia delle antirollio http://www.mx5italia.com/content.php?58-...teriori-NC
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