Ti consiglio vivamente di comprare un set con pinze, porta pinze e dischi di una nbfl 1.6..i dischi sono eterni e con delle pastiglie serie assicurano ottime performance, cambia l'olio e mantieni i tubi originali per risparmiare (li puoi tranquillamente cambiare in un secondo step)..
Avrai una frenata decisamente superiore al minor prezzo.
yuza Ha scritto:Dilemma....facendo un po' di conti online viene fuori che alla stessa cifra, euro più euro meno e al netto degli sconti vari, potrei
A) rimettere dischi e pastiglie nella misura standard (235/231) + tubazioni in treccia HEL
B) mettere i 255 anteriori e i 231 post e tenere i tubi in gomma
Tutto materiale "mazda genuine" a parte i tubi. In pratica il costo dei supporti pinza equivale a quello dei tubi....
Che fo? Meglio maggiorare i dischi o mettere i tubi? Qualcuno (Elwood?) diceva che con i tubi la frenata perde modulabilità.....NB: faccio uso quasi esclusivo stradale
Certo potrei fare tutti e 2 per 90€ di differenza, ma non vorrei avere insieme più potenza frenante e meno modulabilità!!! Pagando, anche he he....
Invito ad usare linguaggio e tono adeguati all'argomento.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
29-01-2013, 22:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2013, 22:17 da Robbie.)
L'ammonimento era ovviamente per tutti. Cerchiamo di:
1. Trattare con rispetto gli utenti (vale per Cj).
2. Non rispondere a provocazioni inutili o a interventi dei mod.
Torniamo a parlare di freni e facciamolo con cordialità. Grazie.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
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- RC 2.0 160cv (2005-2010)
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- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
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- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
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- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Mi permetto di replicare per l'ultima volta in questa discussione oramai moderata e che ha perso dei post utili
Cercate delle pinze e relative portapinze da una NB 1.6/1.8 o NA 1.8.
Se le pinze sono usate, preventivate una revisione completa, non una pulizia superficiale.
Cambio guarnizioni, con acquisto dei kit OEM da IL.
Cambio tubi di gomma vetusti, con nuovi kit in treccia, meglio se neri, così alla revisione non vi fanno problemi (vedi smoke e altri se qualcuno si ricorda)
cambio olio con del Dot 4, non serve il 5 o robe strane per l'uso che ne fate quotidiano.
Il resto, son chiacchere.
my 2 cents come sempre.
Mr.Wolf Ha scritto:Ti consiglio vivamente di comprare un set con pinze, porta pinze e dischi di una nbfl 1.6..i dischi sono eterni e con delle pastiglie serie assicurano ottime performance, cambia l'olio e mantieni i tubi originali per risparmiare (li puoi tranquillamente cambiare in un secondo step)..
Avrai una frenata decisamente superiore al minor prezzo.
Il punto non è risparmiare (soprattutto quando si parla di freni!), ma risolvere le carenze dell'impianto di serie ormai usurato senza allo stesso tempo peggiorarne gli aspetti per me positivi.
Quello che lamento ora non è tanto la scarsa potenza frenante (su strada, alle mie velocità, e con gomme da 14 non particolarmente sportive, e senza ABS, non credo mi serva più potenza), quanto il fatto che l'inizio della frenata è troppo morbido, servono cm di corsa del pedale per passare da "rallentare" a "frenare".
Cambiando dischi e pastiglie di certo la situazione migliorerà anche in termini di potenza frenante, comunque, ma mi interessa di più avere un attacco "pronto" della frenata e poi mantenere la modulabilità "stradale" dei freni stock.
Anche il problema del fading da caldi credo si risolva con dischi nuovi (che dissipano meglio il calore) e pastiglie adeguate (adesso monto delle EBC da 4 soldi...)
Ragionandoci, credo che i tubi in treccia, insieme a dischi e pastiglie nuovi ma 235/231 (OEM o Brembo, lascerei perdere quelli "budget" offerti da mx5parts e IL), possano fare al caso mio.
PS: olio già sostituito 2 mesi fa. Una revisione alle pinze può essere una buona idea ma non la ritengo indispensabile
La decisione è presa (credo...), ringrazio tutti per gli utili consigli
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Secondo me fai una cagata...
...la differenza tra l'impianto na 1.6 e na 1.8 è rilevante!
Non parlo di potenza frenante pura e semplice ma pricipalmente di modulabilità della frenata..con i dischi maggiorati sfrutti di più la frenata rischiando meno il bloccaggio..
Mr.Wolf Ha scritto:Secondo me fai una cagata...
...la differenza tra l'impianto na 1.6 e na 1.8 è rilevante!
Non parlo di potenza frenante pura e semplice ma pricipalmente di modulabilità della frenata..con i dischi maggiorati sfrutti di più la frenata rischiando meno il bloccaggio..
Grazie per la franchezza :haha:
Aumentando il braccio (e in più la superficie di contatto delle pastiglie, che sono più grandi) forse aumenta anche la modulabilità.....di certo la forza frenante a parità di pressione sul pedale.
Però come dicevo adesso ho dischi consumati e pastiglie scrause, di sicuro frena meno di come dovrebbe.
NA 90 CV Montego Blu
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
http://bremboaftermarket.com/It/Car_Disc...and=Brembo
Perchè 1.6 90cv e 1.8 130cv pur con dischi diversi montano le stesse pastiglie "alte" (57,2mm)?
E perchè invece la 115 con gli stessi dischi della 90cv può montare le pastiglie "basse" (46,2mm)?
oh brembo, che 'azzo combini?!
NA 90 CV Montego Blu
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Yuza..lo dico per solidarietà da mx5ista..da quando sono passato all'impianto maggiorato (nello specifico di una nbfl 1.6) con red stuff e tubi hel, ho evitato molte delle inchiodate subite in precedenza con l'impianto standard..in più di un caso ho rischiato di baciare il guard rail dei tornati di montagna in precedenza, adesso invece ho affrontato il glossglockner in sicurezza!
Certo Stefano mica volevo mettere in dubbio la tua esperienza.
Dico solo che una parte del miglioramento risiede nel passare da dischi/pastiglie con tanti km ad un set nuovo (o almeno fresco se compri un set usato, cosa che non voglio fare altrimenti avrei già preso quello che vende opensky), con cambio olio (che aiuta) e che l'aggiunta dei tubi in treccia migliorerà anche la prontezza.
Poi volendo maggiorare sarà ancora meglio, ma credo di poterne fare a meno e che già mettendo dischi e pastiglie nuove sarà un altro frenare.
D'altra parte chiunque, con qualunque auto, deve cambiare i dischi e rimette i dischi originali mica farà una cazzata solo perchè potrebbe maggiorarli con quelli di una versione successiva?!
NA 90 CV Montego Blu
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