Visto il "dramma" esistenziale dalla vendita della vecchia Mx5 Dark, ho deciso di tornare alla Mx5, trovando una occasione da un amico di Cagliari..
Devo dire che il rosso di per se non mi è mai piaciuto, ma... facendo qualche ricerca invece mi son convinto del contrario... bella lucida e con front lip diventa veramente caruccia..
L'auto è una Mx5 Europea, del 93, con 169'000 km completamente originale, uniche modifiche dell'auto sono il terminale e centrale in acciaio, mentre sul lato telaistico è già la versione aggiornata con i supporti per i rinforzi al subframe posteriore.
L'auto necessita di alcuni lavori tra cui:
- essere ritirata da Cagliari (Martedì)
- specchietti, (acquistati.. grazie OpenSky)
- capote, (acquistata con lunotto zip PVC)
- pulizia e ripresa selleria,
per il resto ho pronti da montare:
- emanage blue,
- collettori 4-2-1, (finalmente riflangiati come dio comanda)
- autobloccante LSD rx7 1988 a frizioni (4+4),
- puleggie regolabili camme (in arrivo)
Cambio progetto per il Motore... rimarrà aspirato, ma...
FASE 1
(montaggio componenti di cui sopra) e in più:
- Mod. alla centralina, limitatore spostato a 7600 gm, (modifica resistenza centralina),
- in ext, montaggio camma di scarico su aspirazione, con prolunga per il cas,
- mod. al debimetro come sulla precedente,
- alleggerimento volano @8 kg,
tempo di realizzazione c.a. 1 mese.. ho praticamente tutto in casa..
FASE INTERMEDIA:
- installazine secondo tps (creare mappa su emanage),
- installazione sensore map (sempre per la emanage),
- far riuscire a lavorare il motore senza il afm..
a data da destinarsi,
FASE 2
- montaggio testata riflussata con valvole + 1 mm (le valvole non le ho ancora.. :-( )
- montaggio corpi farfallati individuali di base motoristica..
a data da destinarsi..
Per l'assetto credo che smonterò tutto e spedirò a ORAP per un kit su misura esasperato stradale..
Sul lato estetico non so ancora che cosa fare di preciso... nel senso che mi piacerebbe rollare i parafanghi, non vorrei allontanarmi troppo dall'auto "originale", comunque SICURAMENTE monterò un front lip e uno spoilerino posteriore semplice semplice..
Per quanto attiene a quello che vorrei ottenere da questa mx5, è indubbio che sarà l'auto per divertimento e non so se lo sarà in termini di esasperazione, cioè eliminando tutto il superfluo, o in termini di "media elaborazione", cioè tenendo tutte le dotazioni e dotandola solo di assetto e motore adeguati..
Esteticamente mi piacerebbe averla così..
Chiaramente il colore non verrà intaccato, visto che l'auto sarà isritta ASI già prima del ritiro e passaggio di proprietà..
Bla.ciao
Devo dire che il rosso di per se non mi è mai piaciuto, ma... facendo qualche ricerca invece mi son convinto del contrario... bella lucida e con front lip diventa veramente caruccia..
L'auto è una Mx5 Europea, del 93, con 169'000 km completamente originale, uniche modifiche dell'auto sono il terminale e centrale in acciaio, mentre sul lato telaistico è già la versione aggiornata con i supporti per i rinforzi al subframe posteriore.
L'auto necessita di alcuni lavori tra cui:
- essere ritirata da Cagliari (Martedì)
- specchietti, (acquistati.. grazie OpenSky)
- capote, (acquistata con lunotto zip PVC)
- pulizia e ripresa selleria,
per il resto ho pronti da montare:
- emanage blue,
- collettori 4-2-1, (finalmente riflangiati come dio comanda)
- autobloccante LSD rx7 1988 a frizioni (4+4),
- puleggie regolabili camme (in arrivo)
Cambio progetto per il Motore... rimarrà aspirato, ma...
FASE 1
(montaggio componenti di cui sopra) e in più:
- Mod. alla centralina, limitatore spostato a 7600 gm, (modifica resistenza centralina),
- in ext, montaggio camma di scarico su aspirazione, con prolunga per il cas,
- mod. al debimetro come sulla precedente,
- alleggerimento volano @8 kg,
tempo di realizzazione c.a. 1 mese.. ho praticamente tutto in casa..
FASE INTERMEDIA:
- installazine secondo tps (creare mappa su emanage),
- installazione sensore map (sempre per la emanage),
- far riuscire a lavorare il motore senza il afm..
a data da destinarsi,
FASE 2
- montaggio testata riflussata con valvole + 1 mm (le valvole non le ho ancora.. :-( )
- montaggio corpi farfallati individuali di base motoristica..
a data da destinarsi..
Per l'assetto credo che smonterò tutto e spedirò a ORAP per un kit su misura esasperato stradale..
Sul lato estetico non so ancora che cosa fare di preciso... nel senso che mi piacerebbe rollare i parafanghi, non vorrei allontanarmi troppo dall'auto "originale", comunque SICURAMENTE monterò un front lip e uno spoilerino posteriore semplice semplice..
Per quanto attiene a quello che vorrei ottenere da questa mx5, è indubbio che sarà l'auto per divertimento e non so se lo sarà in termini di esasperazione, cioè eliminando tutto il superfluo, o in termini di "media elaborazione", cioè tenendo tutte le dotazioni e dotandola solo di assetto e motore adeguati..
Esteticamente mi piacerebbe averla così..
Chiaramente il colore non verrà intaccato, visto che l'auto sarà isritta ASI già prima del ritiro e passaggio di proprietà..
Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.