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Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto...
#1
ciao a tutti!

dopo 3 mesi e circa 3000 km, ecco un primo resoconto della mia mazdina...

premesso che è una 1600 con 48000 km all'attivo, inizio con il tasto dolente, ovvero con la frizione che (soprattutto a caldo) ralla e strappa da paura...

e questo problema va aggiunto al fatto che il motore non sale molto bene di giri.

Per quanto riguarda questi 2 problemi che mi dite? La frizione dovrà essere sostituita oppure solo regolata? che spesa dovrò affrontare?

E per il motore potrebbe essere utile un trattamento col Sitoflon?

Da quando l'ho acquistata (per fortuna per una cifra ridottissima...) ho solo cambiato olio e candele per conto mio...

ora che ho fatto "la lista" dei problemini, la porterò da un meccanico (che mi è stato definito molto in gamba...) per far mettere a posto tutto quanto riscontrato.


Vicino a Verona conoscete per caso qualche officina che ci sappia fare con le MX5?! Magari anche per gli angoli?

A brevissimo monterò anche delle Eagle F1, spero vadano bene...

Grazie 1000 a tutti per i sempre preziosi consigli!

Maurizio
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#2
Il rallo è un problema tipico, un marchio di fabbrica per certe annate, l'unica cosa da fare è sostiruirla....e maledire chi non l'ha fatto fare in garanzia....

Per il motore che non sale di giri non cercherei trattamenti strani, piuttosto la proverei insieme ad un'altra uguale per capire se vi siano differenze significative...

Qualora il motore risulti davvero troppo pigro potrebbero essere tante cose:

- candele
- cavi candele
- AFM
- motore legato
- catalizzatore che crea troppa contropressione
- filtro aria
- filtro benzina ------> questa è tirata per i capelli...ma controllalo che è importante e nessuno se lo fila mai...

Prima provane una uguale...o fai provare la tua a chi conosce le Miata
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#3
1.6 di che serie?

Il motore comunque deve schizzare a limitatore in un battito di ciglia (vabbè dai, per rendere l'idea :haha: )

Controlla/sostituisci cavi e candele :beerchug:
'92 NAClassicRed


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#4
Nell'ordine controlla:
  • Candele: devono essere della temperatura e lunghezza giusta[/*:m:2qdmnac2]
  • Cavi candela: spesso se sono vecchiotti disperdono[/*:m:2qdmnac2]
  • Bobine: molto difficile che siano loro, dati i pochi km: falle controllare da un meccanico.[/*:m:2qdmnac2]


Il rallo è un classico problema da mx-5, che purtroppo molti non hanno sistemato in garanzia. E' la prima cosa da sistemare secondo me.
Puoi mettere una originale, una Sachs (che ti farà "cinguettare" l'auto dopo breve) o altre marche: guarda su www.mx5parts.co.uk il modello che più ti interessa.
Occhio che se ralla davvero tanto a volte una controllatina al volano è meglio darla
Alberto
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#5
Alcune case automobilistiche serie sostituiscono parti "richiamate" anche se la garanzia è scaduta. Ad un mio amico è successo con la sua Mercedes. Tempo fa ha avuto un guasto da quasi 3.000 euro, roba elettronica ma non ricordo cosa. Il capo officina ha verificato che l'auto non aveva eseguito il richiamo perciò hanno effettuato la sostituzione totale in garanzia anche se l'a stessa era scaduta da oltre 1 anno.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#6
spiderman Ha scritto:Alcune case automobilistiche serie sostituiscono parti "richiamate" anche se la garanzia è scaduta. Ad un mio amico è successo con la sua Mercedes. Tempo fa ha avuto un guasto da quasi 3.000 euro, roba elettronica ma non ricordo cosa. Il capo officina ha verificato che l'auto non aveva eseguito il richiamo perciò hanno effettuato la sostituzione totale in garanzia anche se l'a stessa era scaduta da oltre 1 anno.

non so cosa avesse la Mercedes, ma in questo caso si tratta di materiale di consumo,soggetto a usura... e questo potrebbe far trovare appellazioni a Mazda... :a_39:
nb 1.6 '98 Evolution Orange (mandarino volante...)


Occhiali da sole, Deep Purple nello stereo, Miata sotto il ***** e per quanto mi riguarda il resto del mondo può anche andare a farsi fottere....
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#7
Infatti il rischio è quello. Se sono onesti, una volta verificato che l'auto rientra tra quelle con frizione difettosa e che non ha mai eseguito l'intervento, dovrebbero risolvere l'inconveniente. Essendo Mazda tutt'altro che seria, non succederà mai ma conviene tentare.
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#8
Certo, tentar non nuoce...

Vai ci provi e se ti va bene esci con la frizione nuova.... Mrgreen Mrgreen Mrgreen

Se ti va male : Andry : : Andry : : Andry : ti rivolgi a chi ti piace montando quello che ti pare... :angel2: :angel2: :angel2:
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#9
per la frizione quoto quanto detto su!
per il motore prova a stapparlo un po tirandolo a limitatore ( a caldo eh :haha: )!! molte volte i motori usati a regimi bassi tendono a formare incrostazioni e ad assopirsi!

Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

http://www.hotrodsmc.it/
m
x5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
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#10
maurizio26180 Ha scritto:ciao a tutti!
premesso che è una 1600 con 48000 km all'attivo, inizio con il tasto dolente, ovvero con la frizione che (soprattutto a caldo) ralla e strappa da paura...
Sembra la gemella della mia...stesso chilometraggio e stesso problema di rallo a caldo... Cry
Se trovi qualche meccanico bravo fammi sapere...
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
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