This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Surriscaldamento dall asta del cambio
#1
Ciao ..il mio problema deriva da un forte surriscaldamento che arriva dall asta del cambio ... è come se ci fosse acceso il riscaldamento...mi è stato detto che è una cosa normale in quanto la macchina è stata ferma per molto tempo e che dopo un po di uso non lo dovrebbe più fare... qualcuno mi può confermare la cosa ? Grazie

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
ciao. no no rassegnati, la leva del cambio scalda di suo. è normale che lo faccia e scalda anche tanto, soprattutto in estate. sconsigliati fortemente i pomelli del cambio metallici che arrivano ad essere veramente caldini, io ho risolto il problema con pomello in legno che isola molto bene dal calore.
  Cita messaggio
#3
al di là della "normalità" ci devono essere vari fattori che influenzano la quantità di calore irradiato, perché alcune ne soffrono molto meno di altre (tipo cambio? olio cambio? condizioni del catalizzatore che è li sotto e probabilmente fa la sua parte di stufetta?)
  Cita messaggio
#4
Scalda a prescindere, come detto da Tushio, ma la cosa può essere aggravata nel caso in cui ci siano le cuffie di gomma rotte, perchè passerebbe in abitacolo anche il calore proveniente dal catalizzatore. Prova a smontare il tunnel e verificare lo stato delle suddette.
  Cita messaggio
#5
Giustissimo Antonio, controllare la condizione delle cuffie può aiutare, se son danneggiate fanno passare ancor più calore. ma per scaldare, scalda lo stesso. io le cuffie le ho messe tutte e due nuove un mese fa. ieri per smontare il tunnel ho tirato via il pomello in legno a macchina appena spenta dopo un giro lunghetto e l'asta del cambio era comunque calda da matti.
  Cita messaggio
#6
La mia non scalda molto (ho il pomello in acciaio)..dopo aver sostituito le guarnizioni la situazione durante la marcia è notevolmente migliorata e non ho più sentito puzza di benzina in abitacolo, prima passavano i gas di scarico da sotto attraverso le cuffie rotte.
  Cita messaggio
#7
Grazie mille a tutti voi... proverò a controllare le cuffie . . .

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Cmq il mio non è un problema di pomello....ho su quello originale e non scalda molto....il problema è proprio il calore eccessivo che con la capotte chiusa diventa davvero troppo

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
omega3 Ha scritto:con la capotte chiusa

Il problema è questo.

Se apri hai risolto.

:haha:
  Cita messaggio
#10
Il surriscaldamento del tunnel è un difetto congenito delle MX-5
Questi sono i rimedi possibili
Controllare e sostituire le guarnizioni della torretta del cambio
Sostituire l'isolamento sotto la moquette con uno migliore
Isolare il tunnel nel sottoscocca con prodotti appositi
Bendare la linea di scarico.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 162 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 86 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 218 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 565 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,249 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,341 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,277 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,440 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,993 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,164 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)