14-09-2016, 09:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2020, 23:01 da alex zanardi.)
Ciao ..il mio problema deriva da un forte surriscaldamento che arriva dall asta del cambio ... è come se ci fosse acceso il riscaldamento...mi è stato detto che è una cosa normale in quanto la macchina è stata ferma per molto tempo e che dopo un po di uso non lo dovrebbe più fare... qualcuno mi può confermare la cosa ? Grazie
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ciao. no no rassegnati, la leva del cambio scalda di suo. è normale che lo faccia e scalda anche tanto, soprattutto in estate. sconsigliati fortemente i pomelli del cambio metallici che arrivano ad essere veramente caldini, io ho risolto il problema con pomello in legno che isola molto bene dal calore.
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- Possiedo un'altra autovettura
al di là della "normalità" ci devono essere vari fattori che influenzano la quantità di calore irradiato, perché alcune ne soffrono molto meno di altre (tipo cambio? olio cambio? condizioni del catalizzatore che è li sotto e probabilmente fa la sua parte di stufetta?)
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Scalda a prescindere, come detto da Tushio, ma la cosa può essere aggravata nel caso in cui ci siano le cuffie di gomma rotte, perchè passerebbe in abitacolo anche il calore proveniente dal catalizzatore. Prova a smontare il tunnel e verificare lo stato delle suddette.
Giustissimo Antonio, controllare la condizione delle cuffie può aiutare, se son danneggiate fanno passare ancor più calore. ma per scaldare, scalda lo stesso. io le cuffie le ho messe tutte e due nuove un mese fa. ieri per smontare il tunnel ho tirato via il pomello in legno a macchina appena spenta dopo un giro lunghetto e l'asta del cambio era comunque calda da matti.
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La mia non scalda molto (ho il pomello in acciaio)..dopo aver sostituito le guarnizioni la situazione durante la marcia è notevolmente migliorata e non ho più sentito puzza di benzina in abitacolo, prima passavano i gas di scarico da sotto attraverso le cuffie rotte.
Grazie mille a tutti voi... proverò a controllare le cuffie . . .
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Cmq il mio non è un problema di pomello....ho su quello originale e non scalda molto....il problema è proprio il calore eccessivo che con la capotte chiusa diventa davvero troppo
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Il surriscaldamento del tunnel è un difetto congenito delle MX-5
Questi sono i rimedi possibili
Controllare e sostituire le guarnizioni della torretta del cambio
Sostituire l'isolamento sotto la moquette con uno migliore
Isolare il tunnel nel sottoscocca con prodotti appositi
Bendare la linea di scarico.