Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ste Ha scritto:Ok ok....non le prendo...
Che permalose che siete :haha: :haha: :haha:
Quando aprirò un post nel mercatino con scritto "Regalasi gomme da Rally usate" nessuno risponderà poichè distruggono le NA senza nemmeno scaldarsi e se ti azzardi a portarle su strada esplodono da fredde...per taciti accordi con le FdO : Andry : :haha:
Come già detto, dalle a me!! :haha:
In pista le puoi usare tranquillamente, sappi però che ci sono degli accorgimenti (asseto ad hoc in primis)
Su strada lascerei perdere, immaginati un controllo ad un posto di blocco...
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
C'è un po' di disinformazione qui gente...
Non abbiamo mica i Deltoni che se usati col coltello tra i denti le saldature saltano!
E' vero che non sempre le fanno usare ai track day ma il resto sono pippe mentali.
Un conto è sfruttare le gomme al 100% (cosa difficile, costosa e che richiede set-up certosini DA PERCORSO A PERCORSO), altra cosa è farsi due risate un giorno al mese in pista...
L'assetto rigido non è indispensabile, anzi, un assetto troppo rigido con gomme così fa più danno che altro, i bushing, i braccetti e tutto 20 minuti di pista li reggono senza problemi, e, com'è stato giustamente detto, gomme come le R888 e le A048 non sono per nulla lontane dalle semislick da rally. Se si parla di una cifra da poco prendi, monta e godi!
Dubito che il tuo interesse è fare time attack.
Provare gomme e set-up diversi è l'unico modo per rendersi pienamente conto del mezzo che si ha, imparando a conoscerlo. Alla fine tutte le modifiche che facciamo sono volte alla passione che ha come suoi principali mezzi la curiosità e la goliardia. Se in una botta sola acquisisci esperienza e ti diverti al volante non vedo proprio perchè dovresti lasciare stare...
100€ a treno...ne vale la pena? :oops:
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
massi provale a meno di quello è difficile trovare anche banali gomme usate...
anch' io mi toglierò la soddisfazione prossimamente
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Ste Ha scritto:100€ a treno...ne vale la pena? :oops:
Mah, non lo so.
Dovessi prenderle io non lo farei perchè in pista non ci vado mai e resterebbero a prendere muffa chissà per quanto in attesa di un turno.
Se fai 1 o più turni al mese non c'è nemmeno da pensarci su!
Alla fine spenderesti di più usando le gomme stradali probabilmente.
Indipendentemente da come sono messe più di 10-15 turni non credo che ci escono, anche per calcolando per difetto, 10€ di gomme a turno non mi sembra una spesa che non valga il tentaivo.
Ragazzi, non voglio addentrarmi in discussioni tecniche riguardanti l'utilizzo di queste gomme, ma scrivo solo per scoraggiare l'utilizzo delle stesse su strada pubblica: oltre a non esser omologate in alcun modo, sono pericolose!
Se si tratta di pochi euro (e di solito quelle che i team vendono si portano a casa per poco poco, io ne ho una cinquantina tra slick e stampo a casa), se la misura è giusta e le gomme non sono troppo vecchie/usurate (meglio consumata ma fresca che il contrario); allora il mio consiglio è di prenderle ed usarle solo e soltanto nelle piste che lo consentono (non in tutti i track-day sono ammesse).
Generalmente non creano problemi con assetti ed angoli "stradali", certo magari si utilizzerà il 60/70% del grip di cui sono capaci, ma tolte indesiderate interferenze non creano danno.
Certo è che mettono a dura prova tutta la macchina, telaio e sospensioni in primis fino a trasmissione e meccanica; comunque usandole 30 minuti in pista NON aprono l'auto in due, se questa è in ottime condizioni meccaniche (cosa che mi aspetto da un'auto che gira in pista)
Ho letto un po alla svelta i commenti precedenti ed in tutta sincerità ho visto molta confusione, se volete si può aprire una discussione apposita in cui si discute di pneumatici racing.
Al costo di sembrare un disco rotto: su strada no buono, in pista maximum-attack! (come diceva un grande).
Ciao a tutti!
Quoto in pieno...e aggiungo che con un'auto stradale non le porti nemmeno in temperatura...e ridurresti male i bushing...prima di pensare alle gomme io cercherei di recuperare le lacune telaistiche(seppur limitate) della miata...opterei per delle side bars,un roll(tr lane gp) e un kit bushing (floflex non è male tra le marche economiche) in poliuretano...un alleggerimento generale e già sarà un auto molto più divertente...Avere una miata originale con delle semislick(hai detto da rally?saranno mica delle michelin SA20?) è come rifare le tette a rosy bindi...
Mich-idiale Ha scritto:è come rifare le tette a rosy bindi... ahahahahaha
beh per esperienza devo darti torto, non è la stessa cosa!
qui si sta parlando di slick da rally usate, quindi non omologate e diverse dalle semislick omologate, probabilmente tengono meno delle semislick nuove, o forse anche no....
resta il fatto che cerchi e gomme semislick sono state le prime cose che ho fatto alla mia, dopo il filtro conico.
se le slick da rally si scaldano sugli asfalti pessimi delle prove speciali e su auto come 106 rally gruppo N, credo che non abbiano problemi a scaldarsi in pista su una miata stock.
il topic è partito con l'idea di prendere delle gomme da macinare in pista, più per gioco che per altro, ma per esperienza personale (io monto le toyo r1r) delle gomme così fanno una gran differenza sia per rigidità della spalla che per tenuta della mescola, anche per strada e soprattutto sul bagnato.
Location: Saronno
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
Il problema non è mandare in temperatura le gomme o meno, il problema è conoscere l'esatta temperatura/pressione d'esercizio in base alle condizioni ambientali e all'uso che se ne farà, visto che il range di utilizzo di queste gomme è molto limitato!
Inoltre avendo una carcassa molto rigida, scaricano tutte le forze sull'assetto e sulla scocca della vettura, da qua la necessita di utilizzare assetti da competizione e montare il tutto su uniball, pena aprire la macchina in 2 dopo poco tempo.
Quindi: spendi qualcosa in più e utilizza una gomma semislick omologata stradale che vai sul sicuro sia come utilizzo generale che come pressioni da usare.
ps: le gomme rally-tarmac (asfalto) tecnicamente tengono molto di più di una semislick stradale, ma contro di loro ci sono i fattori descritti sopra! Ovvio che se poi mi volete paragonare una rally-tarmac ad una advan A-000 allora è meglio la seconda...ma costa decisamente di più!
vero, ma come diceva bisso, stiamo parlando di provare delle gomme usate ...non di installare delle slick fresche.. lo sai anche te che fine fanno quelle mescole dopo un pò di mesi che sono lasciate a metà (scaldate raffreddate scaldate raffreddate...)...si scorticano dopo 3 giri anche se le metti su una panda... cmq ne proverò un treno e vi posterò le foto prima e dopo
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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