insomma è peggio di prima.
chiunque produca un cerchio ora deve fare un sacco di documenti, probabilmente li farà solo chi produce cerchi in italia, rendendo di fatto impossibile acquistare cerchi "stranieri".
la magagna omologo con un cerchio e poi lo cambio ce la giochiamo.
se mi compro un cerchio prodotto prima di questa legge?
se io ad esempio mandassi in allegato questo documento alla OZ per chiedere come comportarmi con degli OZ turbine (optional BMW anni 80-90) che mi dicono? che posso montarli solo sulle BMW per cui erano commercializzati?
in poi chi te lo firma l'allegato E di installazione a regola d'arte così redatto?
un produttore non può prevedere l'installazione su ogni veicolo. ad esempio nel nostro caso per NA e NB non varrebbe la stessa omologazione perchè differiscono per la carrozzeria. per non parlare poi dell'impianto frenante... per cui solo per NA e NB si parla di 4-5 omologazioni.
spero che i produttori aggirino la cosa con "adatto a tutte le vetture 4x100 eventualmente con l'utilizzo di adattatori (omologati??) che non interferiscano con la carrozzeria"
e per le gomme?
io (esempio) OZ mi preoccupo di dire che sui miei cerchi ci vanno da questa misura a questa di gomma o il produttore della gomma mi dice questa gomma va su cerchi canale dal X al Y con sede H1 e non H2..
e se la gomma giusta va sul cerchio giusto ma tocca? me lo deve dire mazda... e mazda cosa fa?
sono tentato di inondare il cetoc di richieste di ogni misura da 14 compatibile alla 185/60r14 come rotolamento prima che le cose si facciano + chiare e difficili...