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Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
Esatto. Il rumore è un problema serio.

Allora ti dico questo: cambiare solo i collettori, o fare solo la mappa, danno gli stessi risultati nel complesso. Penso sia dovuto al fatto che le prime tre marce sono limitate fino a 3500 giri quindi con una mappa la miata si sveglia parecchio in basso.

Se miri ad un bel sound ti consiglio mappa e terminale.

Se miri a prestazioni, consiglio mappa e collettori. Il sound rimane quasi invariato. A quel punto NON cambiare il silenziatore centrale: il suono peggiora sensibilmente. Il cat centrale non influisce minimamente sul volume (un 200 celle è uguale, anche come prestazioni).

Il terminale non influisce sensibilmente sulle prestazioni (per sentirlo dovresti spendere 5000 euro e passa e avere un motore che gira a 9000 giri).

Io ho trovato il Larini e l'ho montato dopo aver messo i colli. Fa un bordello allucinante. Se tiri è pauroso. Ma nella guida normale o viaggi lunghi è pesante. Infatti sono in procinto di farmi fare un silenziatore centrale a camere stile moto, sperando di non perdere la qualità del sound e le prestazioni. La mappa la sto lasciando per ultima (la carburazione è rimasta OK attorno a 14.1-14.5 quindi non ho fretta).

Se vuoi abbassare i consumi puoi mettere un volano normale (sulla miata è già leggermente alleggerito) ma la differenza la farà fuoricittà, e in quel caso se ti piazzi a 90 in sesta con un po' di accortezza fai 18Km/L.
Io di media, soprattutto in città, supero con difficoltà i 10Km/L in estate e gli 8Km/L in inverno (tra termiche e motore freddo).
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Ascanio Ha scritto:Se vuoi abbassare i consumi puoi mettere un volano normale (sulla miata è già leggermente alleggerito) ma la differenza la farà fuoricittà, e in quel caso se ti piazzi a 90 in sesta con un po' di accortezza fai 18Km/L.
Io di media, soprattutto in città, supero con difficoltà i 10Km/L in estate e gli 8Km/L in inverno (tra termiche e motore freddo).

intendevi dire forse alleggerito?? tu l'hai montato? è una mod che mi intriga parecchio, forse ancor più che la conica 4.1 però non vorrei andare incontro ad un'erogazione più scorbutica con evidente effetti ON-OFF in rilascio dell'acceleratore
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È vero il contrario, il volano se vuoi immagazzina l'energia sprigionata nei singoli impulsi dei pistoni e la rilascia nel tempo. Un volano pesante porta detrimento alle variazioni di velocità angolare dell'albero. Ma serve, anche, per migliorare l'efficienza.
Sul misto stretto in pista vuoi un volano anoressico.
In autostrada vuoi un volano cicciobombo.

Da quello che leggo il rapporto finale da 4.1 non è ingestibile: ricorda sempre che è un OEM negli USA. Se lo trovi a buon prezzo tuffati. Io lo farei subito ma ho altre spese prioritarie e poche finanze!
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Perfetto, grazie 1000 per la risposta tempestiva ! Quando il sito di IL sarà di nuovo disponibile faccio immediatamente l'ordine, nn vedo l'oraaaaa ! Big Grin
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su mx5 parts anno disponibilità tra 3-4 settimane... se poi conti agosto.... se ne parla settembre.. aspetterò anch io!
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Forse mi sono spiegato male, il sito di IL è stato down per una mattina, ma di 4-1 senza kat ne hanno in abbondanza. Io ho già fatto l'ordine e spero di ricevere un bel pacco la settimana prossima.
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collettori arrivati e domani procedo al montaggio. ho visto che ci sono 2 fori x la lambda, quale devousare dei 2
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Entrambi. Sul collettore stock ci sono due sensori dell'ossigeno. Il primo è per la carburazione il secondo per controllare il funzionamento del cat.
Su questultimo devi mettere l'emulatore come da diagramma.
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perfetto ! Domani finalmente sarà finita , nn vedo l'ora di provarla !!!!
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Un dettaglio, io (forse stupidamente) ho rimosso la parabola che incorona la prima sonda. Se ricordo bene avevo problemi di spazio e l'ho tagliata via.

Ovvio che quel sensore, essendo tra l'altro a banda larga, è bello costoso ed è meglio proteggerlo in tutti i modi possibili. Peró giro così da quando ho montato i colli e non ho avuto problemi fin'ora.
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