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Info smontaggio differenziale (up torsen)
#1
Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a procurarmi un torsen....dovrebbe arrivare a giorni se la dogana si da una mossa e smette di far capricci...: Blink :Comunque: trovarlo è stato molto semplice, ora il problema è farlo montare e qui chiedo consigli a voi. Chiunque meccanico sa farlo?? Servono attrezzi particolari per poter centrare alla perfezione tutti gli ingranaggi e varie?? (mi pareva di averlo letto qui in una discussione).
Ovviamente con qualunque meccanico non intendo meccanici imbranati che cambiano solo lampadine e riparano biciclette, ma comunque io la porterei da un meccanico che quotidianamente cambia frizioni ecc ecc e io sono stato sempre soddisfatto dai lavori che mi ha fatto a me e ad amici.
Ps. con lui ancora non sono andato a sentire per il montaggio, ma......................
Stamattina sono andato da un preparatore di 4x4 qui a Rimini. Gli ho spiegato un po e mi ha detto:
"Si, è un lavoro che in grosso modo faccio tutti i giorni, però faccio fatica a darti un prezzo preciso perché ovviamente non l'ho mai fatto su una macchina del genere....250/400 euro max compreso olio......" Lo invito a magari darci un occhiata perché il range di spesa è elevato e la guarda.
"Si dai credo che un 1 ora / 1 ora e mezza il differenziale sia sul banco e poi dai il lavoro si fa senza problemi. Per me dai 250/300 max max è la spesa che dovresti affrontare"
Secondo voi è un prezzo accettabile??? mi rivolgo soprattutto a utenti che hanno già fatto fare questa up sulla miata......mi conviene andar da lui o sento con il mio meccanico, che secondo me qualche volta lo avrà fatto sicuramente perché tanto ha corso per diversi anni in rally e regolarità credo che qualche volta gli sia capitato di cambiare una conica o qualche cuscinetto nei differenziali....booooooh: Question :
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#2
Ma devi montare il torsen dentro la scatola differenziale o hai preso un torsen completo?
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#3
: Sorry! : E' vero, non l'ho specificato...che pirla...!! Ho procurato solo il torsen senza scatola...é per quello che chiedo se servono attrezzature e esperienza particolare.
Comunque il preparatore mi ha detto che il grosso del lavoro è tirare giù il differenziale e rimontarlo.....il resto è un "cotto e mangiato". (per lui che praticamente apre e smonta differenziali di 4x4 praticamente ogni giorno).
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#4
per montare il torsen all'interno della scatola serve un comparatore e una chiave dinamometrica.

io quando ho cambiato conica sono arrivato dal meccanico con la scatola in mano e la conica in un sacchetto, per fare il cambio mi ha chiesto 100 €, ma credo basti 1 ora o poco più...

per smontare e rimontare la scatola, con un ponte non si sta più di due ore andando piano e con pausa caffè... se si sa già dove mettere le mani bastano 45 minuti.
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#5
Giova636 Ha scritto:: Sorry! : E' vero, non l'ho specificato...che pirla...!! Ho procurato solo il torsen senza scatola...é per quello che chiedo se servono attrezzature e esperienza particolare.
Comunque il preparatore mi ha detto che il grosso del lavoro è tirare giù il differenziale e rimontarlo.....il resto è un "cotto e mangiato". (per lui che praticamente apre e smonta differenziali di 4x4 praticamente ogni giorno).


Beh allora come prezzo non mi sembra eccessivo...
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#6
250-300€ sono tante, imho.

Ci vogliono max 4h (testato personalmente 2 volte...), o lavora a 70€ l'ora o sta sovrastimando, e di molto, il tempo necessario.

Oppure nel conto ti ha anche messo cuscinetti e paraolii, e allora è giusto.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#7
Calcola che ha detto 300 max...
Lavorando a 50 € all'ora + guarnizioni e 1 kg di olio il prezzo ci sta secondo me !
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#8
Lui di suo ci mette solo l'olio e la manodopera. Ha stimato circa 1 ora e mezza per lo smontaggio e poi ha detto che per lo smontaggio dell'open e il montaggio del torsen è un operazione abbastanza veloce...quindi su per giù penso 4 orette dai.
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#9
le 4 ore con calma ci possono stare, alla fine quando farà il lavoro si renderà conto che starà meno e se è onesto di fa lo sconto... però massimo 400 € copreso l'olio... ma prende 90 € l'ora?
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#10
Ah boh non lo so a questo punto quanto prende all'ora....comunque preventivando un lavoro di circa 4 ore + olio me ne ha chiesi 250 circa.
Adesso andrò a sentire dal mio meccanico ordinario e vediamo che dice. Voi mi confermate che per rimontare correttamente tutti i componenti del differenziale servono attrezzature particolari, magari per centrare bene gli ingranaggi non saprei, o occorrono attrezzi particolari che un meccanico comunque non ha??
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