Che tu sappia come sono collegati i tasti sul volante? Can-bus?
In quel caso in teoria la plancetta è solo un nodo che si aggiunge.. A quel punto il problema sarebe a livello di centralina (se ad esempio la centralina non trovando eventuali altri componenti del CC non manda i messaggi di inizializzazione della planetta e quindi quest'ultima non invia messaggi sul bus).
Sto studiando a tempo perso le reti CAN per costruire un simulatore da usare a lavoro... Ma sono cose che richiedono un carico di studio/apprendimento che va al di la del mio tempo a disposizione.
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Su questo non so risponderti
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
I comandi del cruise partono dalla centralina che legge diverse resitenze applicate ad una tensione di 5 volt. La centralina poi li fa viaggiare sul can bus ma penso che per voi sia una cosa inutile, visto che la mappa "è" nella centralina. Ho visto invece altre implementazioni con Arduino che riciclavano i pulsanti del cruise (quando disattivo) che leggono i dati dal can-bus.
I comandi della radio non vanno alla centralina ne al canbus (come su altre auto).
Ma infatti di solito le dorsali oggi integrano già tutti i collegamenti necessari per tutte le opzioni... rendendo queste ultime completamente plug-and-play.
L'ho notato sulla mia vecchia Smart... chiedendomi come possero giustificare "costi di installazione" di 2-3 ore, quando realmente il lavoro si riduce a scartare l'add-on, aprire la vettura, infilarsi in un angolo scomodo degli interni e spingere finchè le clip fanno "clack".
La NC1 non è proprio così però... è figlia di una concezione più obsoleta.
Mi sembra strano che due soli fili escano dalla plancetta del cruise, di cui uno sia la massa. Boh... sarà un collegamento proprietario.
Un nodo CAN (sullo standard più aggiornato) richiede due contatti per l'alimentazione (VIN, GND) e due per la trasmissione/ricezione dati (CAN-H, CAN-L)... dove sostanzialmente viaggiano le stesse informazioni con fase inversa, al fine di abbattere il rapporto segnale/rumore.
Esistono reti CAN a cavo singolo, di cui però non conosco l'implementazione.
zef, quindi tu hai installato il CC a posteriori?
Quando ti è costato (in termini di soldi e tempo)?
Hai un elenco delle parti necessarie ( oltre alla plancetta tasti e al cablaggio verso la centralina )?