This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettori con cat 200celle, rimappatura e cruise control
#81
Ma nessuno ha parlato di 40 CV PT, Demios aveva letto male e si e' corretto, io ho postato sopra numeri diversi al #71
  Cita messaggio
#82
Anche io di media faccio 8.5Km/L, che diventano 9.5Km/L d'estate.
Il mio record sono stati 15.8Km/L tornando a Torino da Pavia.... mi ci sono messo d'impegno, tutta a 70Km/h a un filo di gas.

Peccato che in quell'occasione ho beccato un autovelox... dicono fossi a 90Km/h col limite di 70. Eek

Sicuramente è meglio prendere un autovelox quella volta che ti impegni ad andare il più piano possibile!!!!!!!!!!!!!!!

uauauauauuauauauauau
  Cita messaggio
#83
@Flex, ma tu hai ScanGauge o altri monitor dell'AFR?

Mi piacerebbe sapere che valori ti visualizza dopo la mappa....

Io (ECU ancora stock) ho più o meno questi:

10.8 - 12.0 (a tutto gas in sesta)
12.0 - 13.0 (a tutto gas sulle marce basse)
13.5 - 14.7 (a un filo di gas)
14.1 - 14.4 (al minimo)
14.5 - 16.0 (rilascio, ma con un po' di gas) *
22.0 (rilascio completo) *

* i valori in rilascio sono sicuramente in affidabili, siccome in queste condizioni l'EGR si apre e ricicla i gas di scarico.
  Cita messaggio
#84
Ascanio Ha scritto:@Flex, ma tu hai ScanGauge o altri monitor dell'AFR?

Mi piacerebbe sapere che valori ti visualizza dopo la mappa....

Io (ECU ancora stock) ho più o meno questi:

10.8 - 12.0 (a tutto gas in sesta)
12.0 - 13.0 (a tutto gas sulle marce basse)
13.5 - 14.7 (a un filo di gas)
14.1 - 14.4 (al minimo)
14.5 - 16.0 (rilascio, ma con un po' di gas) *
22.0 (rilascio completo) *

* i valori in rilascio sono sicuramente in affidabili, siccome in queste condizioni l'EGR si apre e ricicla i gas di scarico.

Permettimi:

1° i valori messi così non hanno molto senso.
2° con le sonde originali sono tutti inaffidabili.
3° forse l'unico corretto è proprio quello in rilascio, e l'egr c'entra poco o nulla.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#85
1) I valori sono espressi come AFR (x:1), perchè non hanno senso?

2) Ho letto che la sonda 1 è a banda larga... Non pizza e fichi come ne trovo di solito (come ad esempio sulla mia moto).. Dici che è comunque una farloccata?
  Cita messaggio
#86
@Flex, che mappe ti sei fatto dare?
Di quelle elencate l'unica utile mi sembra quella da 93 (tanto la broda in Itaglia non è certo da 95 come vogliono farci credere...)
  Cita messaggio
#87
Ascanio Ha scritto:1) I valori sono espressi come AFR (x:1), perchè non hanno senso?

2) Ho letto che la sonda 1 è a banda larga... Non pizza e fichi come ne trovo di solito (come ad esempio sulla mia moto).. Dici che è comunque una farloccata?

1) Non hanno molto senso perchè bisognerebbe metterli in un grafico AFR/Rpm o meglio ancora AFR/Rpm/carico (quindi 3d); per capire l'andamento della carburazione.
2) Si, è una wideband, ma ne ho confrontate 2 Oem con una "giusta" (quasi 1000€ di sonda), e ti assicuro che c'è una bella differenza.

Le sonde, così come tutti i sensori delle auto stradali, servono solamente a far capire alla/e Ecu da che parte è girata, i sistemi closed-loop veri sono ben altri e ben più costosi.

E non sto parlando di Fiat o auto economiche in generale, ho visto dei sensori cinesi da due soldi su Ferrari e company...
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#88
Ah beh ok, sto parlando con un genio pistino di esperienza. Lo intendo sinceramente in modo positivo, non travisare!
È per mettere le tue risposte in un contesto.

Capisco benissimo, ed è vero purtroppo che su tutte le vetture di serie si faccia economia.
A partire dal fatto che ogni motore vorrebbe la sua mappa ad-hoc. Cosa che tra l'altro se implementata a livello industriale non provocherebbe un impatto impossibile da gestire sui costi.
Ma da noi ci si accoltella a vicenda per risparmiare 10 centesimi a vettura... quand'è cosí... le speranze muoiono in fretta Smile

Cmq io sono uno smanettone ignorante, non pretendo di arrivare mai a capirne davvero tanto. mi piacerebbe un sacco peró. Se potessi reinventarmi adesso, andrei in California a fare il carburatorista in una officina di preparazione Ferrari!
  Cita messaggio
#89
Ascanio Ha scritto:@Flex, ma tu hai ScanGauge o altri monitor dell'AFR?

Mi piacerebbe sapere che valori ti visualizza dopo la mappa....

Io (ECU ancora stock) ho più o meno questi:

10.8 - 12.0 (a tutto gas in sesta)
12.0 - 13.0 (a tutto gas sulle marce basse)
13.5 - 14.7 (a un filo di gas)
14.1 - 14.4 (al minimo)
14.5 - 16.0 (rilascio, ma con un po' di gas) *
22.0 (rilascio completo) *

* i valori in rilascio sono sicuramente in affidabili, siccome in queste condizioni l'EGR si apre e ricicla i gas di scarico.

non ho alcun monitor del AFR in marcia, posso pero' vederlo a posteriori dai log che avevo fatto per verificare la mappa.
A tutto gas (in 3a e 4a, non ero in autostrada) si attesta a 12, a marcia costante con acceleratore a 10-20% poco piu' di 2000 giri 14.1, al minimo 14-15, in rilascio a 20.
Per ora ho la mappa sulla 95 dato che e' la piu' bassa e quindi posso fare benzina ovunque. Quando avro' RR faro' le mappe per 98 e 100.
La 95 dovrebbe essere proprio 95 ottani, se e' 93 vuol dire che il distributore l'ha allungata con l'acqua... comunque quando fara' caldo vedremo, faro' qualche altro log e se c'e' detonazione ritocchera' la mappa.

Per Alberto, e' chiaro che i sensori montati di serie non sono certo pregiati come un AEM, cosi' come certamente montando una Motec e' possibile gestire il motore, sotto certi aspetti, in modo migliore... ma per tirare fuori qualche CV da uno scarico va piu' che bene l'hardware di serie, d'altronde se volessimo raggiungere certi livelli di sofisticazione le opzioni sono tante, incluso rivolgersi ad altre tipologie di vettura, forse la cosa piu' semplice.
Allo stato attuale, persino con i kit turbo di provata affidabilita', come il TDR, se non si esagera con i CV non c'e' alcun bisogno di montare sensori aggiuntivi, fila tutto liscio con cio' che offre l'auto cosi' com'e'. Altrimenti per ulteriore sicurezza o per chi vuole smanettare con la sovrapressione, si puo' sempre aggiungere un gauge AEM, ma stiamo parlando di preparazioni da oltre 300 CV sul motore stock, non e' il nostro caso.

P.S.: volendo con l'AFR potevo pubblicare anche i regimi e il carico motore, ma a questo punto faccio prima a mandarvi i log e ve li guardate con Excel... Il software registra 23 parametri differenti.
  Cita messaggio
#90
Io ricordo che qualcosa come 12 anni fa mi raccontarono che
la benzina in Italia non è realmente 95. Ci passano prodotti di qualità inferiore e come in tutti gli altri settori, nel bel paese si chiude un occhio.

Se ricordo bene ebbi una mezza conferma dal capo di R&D Lamborghini, quando mi spiegava che sulle loro vetture la V-Power è inutile perchè i loro motori sono sviluppati per ottenere la potenza dichiarata con benzina "di strada", raccolta con campioni alla pompa.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] NC 2.0 Collettori 4-1 senza mappa Simimx5 18 7,461 15-02-2021, 23:21
Ultimo messaggio: Fabio72
  [NC] 1.8 - collettori e rimappatura jeby 34 22,166 15-06-2020, 11:28
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NB FL] Collettori di scarico nbfl 1.8 davideb23 0 2,043 01-12-2018, 16:35
Ultimo messaggio: davideb23
  [NA] Collettori scarico 1.6 115 cv Matteo-NA 18 16,360 01-03-2018, 11:26
Ultimo messaggio: Matteo-NA
  collettori racing beat o il motorsport? Il Ferra 11 9,270 13-11-2016, 16:39
Ultimo messaggio: calabressio
  Comparativa collettori aftermarket Fletch 20 7,656 12-09-2014, 00:42
Ultimo messaggio: wmute
  Parere collettori di scarico yuza 53 17,461 14-10-2013, 16:12
Ultimo messaggio: yuza
  Guida montaggio bende per collettori marvel 34 15,322 10-11-2012, 22:32
Ultimo messaggio: antonio gaggiano
  collettori per ITB/carb yuza 3 2,606 31-10-2012, 20:16
Ultimo messaggio: cioz05
  Collettori di scairco JR/Cobalt [Slide] 1 2,256 14-04-2012, 16:02
Ultimo messaggio: nofear



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)