Ma nessuno ha parlato di 40 CV PT, Demios aveva letto male e si e' corretto, io ho postato sopra numeri diversi al #71
Collettori con cat 200celle, rimappatura e cruise control
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20-01-2014, 20:34
Anche io di media faccio 8.5Km/L, che diventano 9.5Km/L d'estate.
Il mio record sono stati 15.8Km/L tornando a Torino da Pavia.... mi ci sono messo d'impegno, tutta a 70Km/h a un filo di gas. Peccato che in quell'occasione ho beccato un autovelox... dicono fossi a 90Km/h col limite di 70. Sicuramente è meglio prendere un autovelox quella volta che ti impegni ad andare il più piano possibile!!!!!!!!!!!!!!! uauauauauuauauauauau
20-01-2014, 20:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2014, 20:40 da Ascanio.)
@Flex, ma tu hai ScanGauge o altri monitor dell'AFR?
Mi piacerebbe sapere che valori ti visualizza dopo la mappa.... Io (ECU ancora stock) ho più o meno questi: 10.8 - 12.0 (a tutto gas in sesta) 12.0 - 13.0 (a tutto gas sulle marce basse) 13.5 - 14.7 (a un filo di gas) 14.1 - 14.4 (al minimo) 14.5 - 16.0 (rilascio, ma con un po' di gas) * 22.0 (rilascio completo) * * i valori in rilascio sono sicuramente in affidabili, siccome in queste condizioni l'EGR si apre e ricicla i gas di scarico.
20-01-2014, 22:14
Ascanio Ha scritto:@Flex, ma tu hai ScanGauge o altri monitor dell'AFR? Permettimi: 1° i valori messi così non hanno molto senso. 2° con le sonde originali sono tutti inaffidabili. 3° forse l'unico corretto è proprio quello in rilascio, e l'egr c'entra poco o nulla. Ciao!
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- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock - Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use - Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock Allevatore professionista di scimmie
20-01-2014, 22:23
1) I valori sono espressi come AFR (x:1), perchè non hanno senso?
2) Ho letto che la sonda 1 è a banda larga... Non pizza e fichi come ne trovo di solito (come ad esempio sulla mia moto).. Dici che è comunque una farloccata?
20-01-2014, 22:26
@Flex, che mappe ti sei fatto dare?
Di quelle elencate l'unica utile mi sembra quella da 93 (tanto la broda in Itaglia non è certo da 95 come vogliono farci credere...)
20-01-2014, 22:36
Ascanio Ha scritto:1) I valori sono espressi come AFR (x:1), perchè non hanno senso? 1) Non hanno molto senso perchè bisognerebbe metterli in un grafico AFR/Rpm o meglio ancora AFR/Rpm/carico (quindi 3d); per capire l'andamento della carburazione. 2) Si, è una wideband, ma ne ho confrontate 2 Oem con una "giusta" (quasi 1000€ di sonda), e ti assicuro che c'è una bella differenza. Le sonde, così come tutti i sensori delle auto stradali, servono solamente a far capire alla/e Ecu da che parte è girata, i sistemi closed-loop veri sono ben altri e ben più costosi. E non sto parlando di Fiat o auto economiche in generale, ho visto dei sensori cinesi da due soldi su Ferrari e company...
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20-01-2014, 22:46
Ah beh ok, sto parlando con un genio pistino di esperienza. Lo intendo sinceramente in modo positivo, non travisare!
È per mettere le tue risposte in un contesto. Capisco benissimo, ed è vero purtroppo che su tutte le vetture di serie si faccia economia. A partire dal fatto che ogni motore vorrebbe la sua mappa ad-hoc. Cosa che tra l'altro se implementata a livello industriale non provocherebbe un impatto impossibile da gestire sui costi. Ma da noi ci si accoltella a vicenda per risparmiare 10 centesimi a vettura... quand'è cosí... le speranze muoiono in fretta Cmq io sono uno smanettone ignorante, non pretendo di arrivare mai a capirne davvero tanto. mi piacerebbe un sacco peró. Se potessi reinventarmi adesso, andrei in California a fare il carburatorista in una officina di preparazione Ferrari!
20-01-2014, 23:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2014, 23:35 da Flex.)
Ascanio Ha scritto:@Flex, ma tu hai ScanGauge o altri monitor dell'AFR? non ho alcun monitor del AFR in marcia, posso pero' vederlo a posteriori dai log che avevo fatto per verificare la mappa. A tutto gas (in 3a e 4a, non ero in autostrada) si attesta a 12, a marcia costante con acceleratore a 10-20% poco piu' di 2000 giri 14.1, al minimo 14-15, in rilascio a 20. Per ora ho la mappa sulla 95 dato che e' la piu' bassa e quindi posso fare benzina ovunque. Quando avro' RR faro' le mappe per 98 e 100. La 95 dovrebbe essere proprio 95 ottani, se e' 93 vuol dire che il distributore l'ha allungata con l'acqua... comunque quando fara' caldo vedremo, faro' qualche altro log e se c'e' detonazione ritocchera' la mappa. Per Alberto, e' chiaro che i sensori montati di serie non sono certo pregiati come un AEM, cosi' come certamente montando una Motec e' possibile gestire il motore, sotto certi aspetti, in modo migliore... ma per tirare fuori qualche CV da uno scarico va piu' che bene l'hardware di serie, d'altronde se volessimo raggiungere certi livelli di sofisticazione le opzioni sono tante, incluso rivolgersi ad altre tipologie di vettura, forse la cosa piu' semplice. Allo stato attuale, persino con i kit turbo di provata affidabilita', come il TDR, se non si esagera con i CV non c'e' alcun bisogno di montare sensori aggiuntivi, fila tutto liscio con cio' che offre l'auto cosi' com'e'. Altrimenti per ulteriore sicurezza o per chi vuole smanettare con la sovrapressione, si puo' sempre aggiungere un gauge AEM, ma stiamo parlando di preparazioni da oltre 300 CV sul motore stock, non e' il nostro caso. P.S.: volendo con l'AFR potevo pubblicare anche i regimi e il carico motore, ma a questo punto faccio prima a mandarvi i log e ve li guardate con Excel... Il software registra 23 parametri differenti.
21-01-2014, 00:58
Io ricordo che qualcosa come 12 anni fa mi raccontarono che
la benzina in Italia non è realmente 95. Ci passano prodotti di qualità inferiore e come in tutti gli altri settori, nel bel paese si chiude un occhio. Se ricordo bene ebbi una mezza conferma dal capo di R&D Lamborghini, quando mi spiegava che sulle loro vetture la V-Power è inutile perchè i loro motori sono sviluppati per ottenere la potenza dichiarata con benzina "di strada", raccolta con campioni alla pompa. |
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