La tensione letta in effetti è un pò alta, io ho che fare con i tester (multimetro)tutto il giorno e da uno all'altro c'è sempre un pò di differenza tipo uno misura 13,80 e l'altro 13 ,93 quindi ci siamo. Poi un altra cosa usa come fondo scala 20volt non 200volt è più preciso perchè tra 14,80 e 14,99 c'è un bel pò di differenza ma tra 14,89 e 14,93 è tutto ok. Altra cosa secondo me non è che hai la tensione così alta perchè l'alternatore deve caricare la batteria ferma da un pò i fari accesi e tutto il resto ,fai una prova con tutto spento magari la sera prima metti sotto carica la batteria in modo che il giorno dopo sia bella piena poi fai il test appena accesa e lasciala girare un pò in modo che gli assorbimenti vari arrivino a zero secondo me la tensione si abbassa. Potrebbe essere che la centralina che ricarica la batteria la regola automaticamente fino che ha carichi da alimentare e poi si mette a riposo con una tensione normale di mantenimento che varia da 13,80 a 14,50 circa tensione perfetta x le macchine.
Altra cosa sarebbe bello misurare con un amperometro quanti ampere usa la macchina.
Altra cosa bis
stacca la batteria è sufficiente un polo attacchi il carica batteria e l'amperometro e misuri quanto succhia, se non da consumo vuol dire che è perfettamente carica se invece consuma tipo 1\2 A non è al massimo della sua vita questo fa si che l'alternatore continua a sentire che c'è richiesta di energia e lui aumenta il tutto per sopperire alla richiesta stessa.
Spero di essere stato abbastanza chiaro faccio un pò fatica a esprimermi se hai problemi cercherò di essere più chiaro
Se non sai mettere su ampere il multimetro ti spiego (sperom) devi solo spostare il puntale rosso da V a A e girare la rotellina su 10A, il 90% dei multimetri economici funziona così e collegalo in serie al polo non tra un polo e l'altro altrimenti lo fulmini con un bel botto
kull:
Questo è quello che attualmente uso