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Problema alternatore?
#11
Grazie a te....Aspetto i risultati..Thumbup
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#12
La tensione letta in effetti è un pò alta, io ho che fare con i tester (multimetro)tutto il giorno e da uno all'altro c'è sempre un pò di differenza tipo uno misura 13,80 e l'altro 13 ,93 quindi ci siamo. Poi un altra cosa usa come fondo scala 20volt non 200volt è più preciso perchè tra 14,80 e 14,99 c'è un bel pò di differenza ma tra 14,89 e 14,93 è tutto ok. Altra cosa secondo me non è che hai la tensione così alta perchè l'alternatore deve caricare la batteria ferma da un pò i fari accesi e tutto il resto ,fai una prova con tutto spento magari la sera prima metti sotto carica la batteria in modo che il giorno dopo sia bella piena poi fai il test appena accesa e lasciala girare un pò in modo che gli assorbimenti vari arrivino a zero secondo me la tensione si abbassa. Potrebbe essere che la centralina che ricarica la batteria la regola automaticamente fino che ha carichi da alimentare e poi si mette a riposo con una tensione normale di mantenimento che varia da 13,80 a 14,50 circa tensione perfetta x le macchine.
Altra cosa sarebbe bello misurare con un amperometro quanti ampere usa la macchina.
Altra cosa bis Big Grin stacca la batteria è sufficiente un polo attacchi il carica batteria e l'amperometro e misuri quanto succhia, se non da consumo vuol dire che è perfettamente carica se invece consuma tipo 1\2 A non è al massimo della sua vita questo fa si che l'alternatore continua a sentire che c'è richiesta di energia e lui aumenta il tutto per sopperire alla richiesta stessa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro faccio un pò fatica a esprimermi se hai problemi cercherò di essere più chiaro

Se non sai mettere su ampere il multimetro ti spiego (sperom) devi solo spostare il puntale rosso da V a A e girare la rotellina su 10A, il 90% dei multimetri economici funziona così e collegalo in serie al polo non tra un polo e l'altro altrimenti lo fulmini con un bel botto Confusedkull:
Questo è quello che attualmente uso


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#13
Ti ringrazio Paolo!
sei stato precisissimo....Ho un multimetro della Fluke digitale professionale (che uso per lavoro)...quindi direi attendibile nelle misurazioni.
francamente, avevo pensato pure io al fatto di avere una batteria farlocca (il tizio che l'aveva prima di me ci ha montato una batteria da barboni di una marca sconosciuta) supportata dal fatto che lo strumento della optimate mi ha rilevato una caduta di tensione sul cranking sotto i 9/8 volt ( dovrebbe rimanere abbondantemente entro i 10 volt).
Domani comunque, mi consegnano la panasonic originale e Sabato vediamo cosa succede.
Ottima anche l'idea di mettere sotto carica la batteria, ma purtroppo durante la settimana, la miata riposa al coperto nel luogo di lavoro e quindi potrei farlo solo durante il fine settimana.
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#14
Bene sono contento di essere stato di aiuto.
Allora aspettiamo come va a finire ciaoThumbup
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#15
Aggiornamento...
Sostituita la batteria Pb/acido con la sua originale Panasonic...Fatto un giretto per tirarla un pò su di carica (l'optimate 4 che uso per la moto non è idoneo per le Agm/gel) e stasera l'alternatore forniva 14,5 e sicuramente caricandola ancora un pò sono convinto che la tensione di carica dovrebbe ulteriormente scendere.

Quindi era la batteria precedente che era affamata di corrente ( non al top delle prestazioni)
ho provato a metterla sotto optimate 4 , ma dopo mezza giornata il caricatore era sempre nella prima fase di carica spinta..(ma qui forse perchè il 4 arriva a gestire batterie fino a 50ah e questa è da 62ah)
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#16
Come fase iniziale in teoria dovresti dare il 10%della potenza x ricaricare la batteria ma anche se gliene dai un pò meno non succede nulla anzi si carica senza scaldarsi comunque mi pare che il problema sia risolto ottimo
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#17
ok,scusate il ritardo...
oggi ho provato a verificare le tensioni,ma mi sa che non mi ricordo più come si fa perchè collego il positivo,collego il negativo e parte una scintilla!!mi sa che il tester è andato....o sono io che non son buono Confused
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#18
Ma no..se utilizzando un tester digitale inverti i puntali (+ e - ) misurando tensione continua, ti appare un un segno meno prima della cifra...Se ha scintillato ..no non è un buon segno..

@Paolowlf: risolto si e no.....misurando con il tester siamo tra 14,6 e 14,9... Fa un pò come ***** li pare...insomma, ma comunque per un AGM questi valori sono sopportabili.
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#19
Sand Ha scritto:ok,scusate il ritardo...
oggi ho provato a verificare le tensioni,ma mi sa che non mi ricordo più come si fa perchè collego il positivo,collego il negativo e parte una scintilla!!mi sa che il tester è andato....o sono io che non son buono Confused

Hai il rosso in A invece che in V, vero? Smile

Inviato dal Monafonino
42
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#20
emamona Ha scritto:Hai il rosso in A invece che in V, vero? Smile

Inviato dal Monafonino

cavolo ce l'ho giù in box,domani guardo!! XD
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