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CAI IlMotorSport e consumo Olio
#11
x-vas Ha scritto:visto quanto olio ti consuma....io penserei gà ad un altro meccanico....prima di ritrovarmi magari col motore da buttare

In realtà ci avevo già pensato e due settimane fa ci son passato. A parte denigrare il lavoro fatto dall'altro, e ci sta, mi ha chiesto di lasciargliela così che potesse fare un paio di controlli. Non ho ancora avuto tempo, ma glie la porterò.
Certo, secondo quest'ultimo, già dovrei cercarmi un motore "buono" con cui sostituire quello attuale. Parere dato così, a occhio..
E se così fosse, tanto vale che sistemo questo, che poi magari è solo una minchiata..
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
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#12
Questo è il link al post che feci tempo fa. A questo punto, dato che il CAI non c'entra un piffero, continuo in quello lì.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
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#13
Dopo aver letto l'altro post l'unica cosa che mi sento di dire è cambia meccanico....
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
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#14
Ma che cagata è quella che ha fatto alla valvola PCV? Se pensava di risolvere così è proprio scemo... quella pesca i vapori dell'olio e li ributta dentro il corpo farfallato (poi vanno in camera di scoppio, e se ne escono dallo scarico). Con questa soluzione geniale l'unica cosa che ha guadagnato è che invece che venir combusti, vengono gettati direttamente a terra, per la gioia dei verdi

Probabilmente ha bisogno di una buona controllata, di quelle che costano care, e se sei in garanzia io mi ci arrabbierei e me la farei fare. Questo sta semplicemente cercando di evitare di fare un lavoro dispendioso su una macchina che ti ha venduto senza essersi accorto di un grosso difetto
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#15
E questa è proprio la mia impressione. Mi sa che domani vado da un altro meccanico e la faccio controllare. Vediamo cosa dice e che diagnosi mi fa. Successivamente vado da lui con la diagnosi in mano e poi vediamo come va a finire.
Mi sa che devo pure cercarmi un buon avvocato..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
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#16
Se avevi un trafilaggio di olio da una valvola direi che si deve ripartire da lì, punto.
e quindi quoto in toto IAPPO.
e Sì se riapri il coperchio punterie si cambia la guarnizione, vai a pitoccare su quello? : CoolGun :Big Grin
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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#17
Ci sono vari modi per "consumare" olio.
1 - lo puoi perdere (controlla se la quantita' di gocce possono giustificare il consumo eccessivo, cosa improbabile perche' dovresti avere una pozzanghera sotto il motore)
2 - lo puoi "bruciare" a causa di fasce raschiaolio rotte o consumate, cilindri ovalizzati o grippati, tenute guide valvola non efficienti (fumo allo scarico principalmente in rilascio)
3 - lo puoi bruciare attraverso i vapori olio del basamento, cosiddetto "oil carry over".

Il basamento del motore e' un ambiente saturo di vapori d'olio dovuti allo sbattimento dei vari componenti meccanici. Questo ambiente viene mantenuto in depressione per una serie di motivi, primo tra tutti x ridurre le perdite e per non stressare i cortechi. Una depressione aiuta anche a ridurre le perdite di pompaggio e la formazione di emulsione aria-olio, dannosa per la lubrificazione.
Questo e' il motivo per cui ci sono i due sfiati olio tra coperchio punterie e sistema di aspirazione.
La portata d'aria che passa da basamento al condotto di aspirazione e' composta dai gas di combustione scappati alle fasce elastiche. Quindi questa portata tende a crescere con l'usura del motore e man mano che cresce tende ad aumentare la quantita' d'olio che si porta dietro perche' non piu' separata da un labirinto situato sul retro del coperchio punterie. L'effetto e' quel fumo azzurrino e puzzolente che si vedeva uscire sotto le vecchie 127... cosa che il tuo meccanico ha cercato di replicare sulla tua MX5!!!

Adesso, se hai un problema di "oil carry over", direi che ci sono 4 possibili cause:
1 - Fasce elastiche non piu' efficienti
2 - separatore olio nel coperchio punterie rimosso o rotto
3 - livello olio troppo alto, quindi l'albero ci puccia dentro e il separatore non riesce piu' a fare il suo mestiere
4 - tenute del motore non a posto.

Attento al punto 4, potrebbe essere proprio il tuo caso.
Come dicevo, il motore e' in depressione. se hai un corteco rotto, gli oring sull'astina olio, da guarnizione coperchio punterie o qualunque punto di non tenuta, il motore aspirera' aria che poi finira' nell'aspirazione, sommandosi ai vapori. La portata aria cosi' incrementata si puo' portare dietro una quantita' di vapore d'olio che i labirinti del separatore non riescono piu' a trattenere.

Spero di essermi spiegato.


PS - la mossa del tuo meccanico di mettere lo sfiato in aria non sere a ridurre il consumo olio, ma solo a far si' che non imbratti troppo il motore, con buona pace dei passanti...
PS2 - il CAI non c'entra assolutamente nulla
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#18
Filos Ha scritto:Se avevi un trafilaggio di olio da una valvola direi che si deve ripartire da lì, punto.
e quindi quoto in toto IAPPO.
e Sì se riapri il coperchio punterie si cambia la guarnizione, vai a pitoccare su quello? : CoolGun :Big Grin

Era solo per capire se potevo aprire, dare un sguardo e richiudere :oops:
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
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#19
Vitt Ha scritto:Ci sono vari modi per "consumare" olio.
1 - lo puoi perdere (controlla se la quantita' di gocce possono giustificare il consumo eccessivo, cosa improbabile perche' dovresti avere una pozzanghera sotto il motore)
2 - lo puoi "bruciare" a causa di fasce raschiaolio rotte o consumate, cilindri ovalizzati o grippati, tenute guide valvola non efficienti (fumo allo scarico principalmente in rilascio)
3 - lo puoi bruciare attraverso i vapori olio del basamento, cosiddetto "oil carry over".

Il basamento del motore e' un ambiente saturo di vapori d'olio dovuti allo sbattimento dei vari componenti meccanici. Questo ambiente viene mantenuto in depressione per una serie di motivi, primo tra tutti x ridurre le perdite e per non stressare i cortechi. Una depressione aiuta anche a ridurre le perdite di pompaggio e la formazione di emulsione aria-olio, dannosa per la lubrificazione.
Questo e' il motivo per cui ci sono i due sfiati olio tra coperchio punterie e sistema di aspirazione.
La portata d'aria che passa da basamento al condotto di aspirazione e' composta dai gas di combustione scappati alle fasce elastiche. Quindi questa portata tende a crescere con l'usura del motore e man mano che cresce tende ad aumentare la quantita' d'olio che si porta dietro perche' non piu' separata da un labirinto situato sul retro del coperchio punterie. L'effetto e' quel fumo azzurrino e puzzolente che si vedeva uscire sotto le vecchie 127... cosa che il tuo meccanico ha cercato di replicare sulla tua MX5!!!

Adesso, se hai un problema di "oil carry over", direi che ci sono 4 possibili cause:
1 - Fasce elastiche non piu' efficienti
2 - separatore olio nel coperchio punterie rimosso o rotto
3 - livello olio troppo alto, quindi l'albero ci puccia dentro e il separatore non riesce piu' a fare il suo mestiere
4 - tenute del motore non a posto.

Attento al punto 4, potrebbe essere proprio il tuo caso.
Come dicevo, il motore e' in depressione. se hai un corteco rotto, gli oring sull'astina olio, da guarnizione coperchio punterie o qualunque punto di non tenuta, il motore aspirera' aria che poi finira' nell'aspirazione, sommandosi ai vapori. La portata aria cosi' incrementata si puo' portare dietro una quantita' di vapore d'olio che i labirinti del separatore non riescono piu' a trattenere.

Spero di essermi spiegato.


PS - la mossa del tuo meccanico di mettere lo sfiato in aria non sere a ridurre il consumo olio, ma solo a far si' che non imbratti troppo il motore, con buona pace dei passanti...
PS2 - il CAI non c'entra assolutamente nulla

Grazie Vitt!!
Non posso dire di aver capito tutto ma, ho qualcosa su cui studiare e poter fare delle verifiche.
Soprattutto, posso capire se il meccanico mi sta dicendo delle fregnacce.
Stamattina l'ho lasciata da un altro meccanico, così da avere un parere altro. Vediamo che mi dice, fra un'ora la vado a prendere..
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
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#20
Niente da fare.. è come se trovare un meccanico che ancora abbia voglia di fare il suo mestiere e poi lo sappia fare...
Comunque, non vi ripeto quello che mi ha detto il meccanico che si era proposto di farmi il check-up completo e invece, dalla diagnosi e dalle risposte, si e no se l'avrà accesa e rabbocato l'olio.
Son quindi passato da un amico, da cui non ero andato solo per scrupolo. Inoltre dovevo solo aggiornarlo sulle ultime vicessitudini.
Secondo lui, dato il consumo d'olio e da quello che è stato fatto dal precedente meccanico, potrebbe essere:
- un paraolio valvola (montato male, pizzicato o semplicemente scarso);
- una fascia (idem come sopra);
- una valvola che magari si è storta un po;
- la rettifica alla testata fatta male.
Nei primi tre casi, ci si può aiuto. Nel quarto si butta il motore.
In tutti, bisogna scendere il motore, aprire e ispezionare.
Al chè forse conviene comprare un motore "revisionato" e sostituire il presente.
Costo, come la giri e rigiri, almeno 1000€ (per iniziare).
Mi ha detto però di fare una prova: a motore freddo, smontare le candele e confrontarle. Se sono tutte uguali è molto probabile che l'olio trafili dalle fascie. Se ce n'è una particolarmente incrostrata, con dei sedimenti bianchi, è probabile che il problema sia in una delle valvole di quel cilindro.
In fondo questa prova costa 0 e domani la faccio.
A questo punto mi sa che, fatta la prova, inizio a informarmi su quanto costano tutti i ricambi necessari per sostituire le valvole (mi pare ci sia un post apposito) e su quanto mi costerebbe un motore di seconda mano, considerato che qua in zona è stato già difficile trovare questa macchina..
Naturalmente penso alle valvole perchè è da lì che tutto è partito. Al limite procederei per gradi, del tipo che apro, vedo in che stato sono sia i paraoli che le valvole stesse e poi decido.
Al limite, ciù scuro i menzanotte, nun po fare..
Voi che ne pensate, 10 giorni di ferie mi bastano per smontare tutto e rimontare?
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
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