alex zanardi Ha scritto:io non sono d'accordo quando dici che mazda ha progettato cosi, e cosi deve restare... io sono dell'idea che tutto e migliorabile, non sto ad approfondire perchè ci vorrebbero decine di pagine, e quanto penso e già stato scritto nella discussione dedicata
Tutto è migliorabile, è vero. Ma per migliorare devi avere strumenti, conoscenze e risorse maggiori di quelle che mette in campo la Mazda (impossibile per un aftermarket), utilizzare componenti più costosi (ad es. radiatore maggiorato), sforare limitazioni dovute ad aspetti omologativi, di montabilità, di assistibilità etc etc (ad es. scarichi aperti, aspirazione aria dinamica, etc etc). Ma comunque i miglioramenti vanno provati, non ipotizzati.
E' quindi proprio necessario approfondire con semplici misure specifiche che possano oggettivare quello che dici. Non servono decine di pagine, ma 4 numeri in croce, ma tecnicamente convincenti. E nelle infinite discussioni a cui fai rifrimento, di dati non ce ne sono mai stati.
Se tu producessi i 4 numeri giusti per provare quello che dici, diventerei un sostenitore della tua soluzione. Il problema è che invece vi siete fossilizzati nel pensare che Mazda abbia improvvisato una ribaltata del circuito acqua del motore senza fare le prove necessarie, e quindi ignorantemente credete di migliorare i motore solo rigirando l'uscita acqua. Mazda una modifica del genere l'ha sicuramente sviluppata ritoccando il motore dove serve, mentre la vostra modifica alla cieca è, se va bene, inutile se non pericolosa.
sono d'accordo con te che se miglioro lo scambio termico, ne otterrò acqua in uscita dal motore a temperatura maggiore..... ma....
se con uscita frontale avevo 100° (ipotesi) con rerout ne ho solo 90° non significa che ho ridotto lo scambio termico, ma semplicemente che adesso misuro in punto di passaggio, mentre prima misuravo in zona stagnante, per questo che mi piace la Pepisoluzione...
il doppio termometro, sarebbe da fare la prova con e senza rerutto, ma io non ne ho voglia
non sono d'accordo quando dici che tutti i produttori di Kit di elaborazione non lo consigliano, 949racing lo consiglia, e mi pare non sia l'unico
Caro Alex, non devi essere d'accordo con me. Ma devi essere d'accordo con la termodinamica e con il buon senso che dovresti comunque sempre utilizzare...
Lascia perdere dove viene messo il sensore e la posizione della lancetta della temperatura acqua... parliamo di ebollizione. Parliamo di quando senti un antipatico sbuffo sotto il cofano e vedi tanto fumo uscire dal tuo amato motore.
Se fosse vero che a parità di tutto il resto il reroute spostasse più in là il punto in cui il motore va in ebollizione, vuol dire che il reroute fa versare al motore meno calore nell'acqua. E se questo fosse il caso, il reroute sarebbe molto pericoloso
E se fosse vero che il reroute migliorasse il raffreddamento dei cilindri 3 e 4 o di qualunque zona del motore, si alzerebbe la temperatura del circuito che dovrebbe poi smaltire il calore in più.
Quindi, ripeto, se il reroute funzionasse nel fare quello che tu dici, cioè abbassare le temperature dei cilindri 3 e 4 (cosa che peraltro non hai mai dimostrato essere un problema), alzerebbe la tendenza del motore ad andare in ebollizione. Quindi il reroute non è una soluzione al surriscaldamento del motore.
Non sono io a dirlo, ma i dati che fornisci e le leggi della fisica. Passo e chiudo.