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Punti di vista su comportamenti da tenere durante i raduni
#1
Buongiorno a tutti,

In merito a qualche piccolo scambio di opinioni, in alcuni casi non troppo tranquillo, avvenuto ieri sul 3D Post-Raduno nazionale, la maggior parte cancellati (a mio avviso senza motivazione) dalla moderazione, nel quale si denunciavano alcuni comportamenti ritenuti poco corretti da parte di alcuni/un utente, apro questa discussione.
La questione e' partita a causa di una segnalazione di comportamento non corretto da parte di un utente che nel gruppo NA sorpassava altri partecipanti (cosa che e' stata "vietata" dall'organizzazione) e teneva comportamenti di guida a parere di alcuni "poco consoni" alla situazione.

Non facevo parte del gruppo NA quindi non andro' certamente a discutere sul fatto che siano o meno state fatte manovre piu' o meno pericolose.

Mi riallaccio pero' a questo per riportare invece un comportamento diametralmente opposto accaduto nel gruppo delle NB guidato EGREGIAMENTE da Magic80 (con in macchina la mia adorata Limoncina:love_Smile , ovvero L'ECCESSO DI LENTEZZA DI ALCUNI PARTECIPANTI.
In questo gruppo a fronte di una organizzazione impeccabile e di un ritmo giusto tenuto dalla testa del gruppo, ci siamo ritrovati piu' e piu' volte nelle retrovie a fare tratti a 30-40-50 all' ora nonostante il limite in quei tratti fosse di 70km/h e ci fosse totale assenza di traffico.

Tale andatura era dovuta principalmente a 2 motivi:

- Partecipanti che per proprio gusto ed esigenze volevano godersi gli splendidi paesaggi toscani, ma che di fatto hanno contribuito a rallentare tutto il gruppo che piano piano si e' sgranato portando notevoli disagi organizzativi (difficolta' di gestione delle scope, dei partecipanti, mescolamento della coda del gruppo NB con la testa del gruppo NA)

- Partecipanti che per godersi qualche bella curva SEMPRE ENTRO I LIMITI CONSENTITI DAL CODICE DELLA STRADA si ritrovavano a fare da elastico per distanziarsi quel tanto da chi li precedeva per godersi il gusto della guida tra queste curve.

Il problema del disgregamento del gruppo (che ha richiesto la sosta al distributore di Buonconvento per essere ricompattato) e' stato anche causato DALL' IMPOSSIBILITA' O MEGLIO DAL DIVIETO DI SORPASSO DI ALTRI PARTECIPANTI IMPOSTO DALL' ORGANIZZAZIONE DEL RADUNO.
Ora, capisco tutte le difficolta' e tutte le esigenze, capisco che uno voglia godersi in santa pace un panorama, capisco che il sorpasso per qualcuno puo' essere indice di "ingarellamento" o sfida, ma capisco anche chi vuole gustarsi una guida fluida e "ritmica" tra le curve, per di piu' con il vantaggio di potersi affidare all' esperienza ed alla conoscenza delle strade di chi davanti fa il passo. Senza considerare le esigenze di un gruppo interno di 120 auto circa, rallentate o comunque disagiate da una situazione assurda come quella che si e' creata!

Attenzione! Non sto dicendo che si debbano fare le corse, non sia mai! Sto solo dicendo che se e' stato considerato inadeguato, maleducato e deplorevole il comportamento di chi durante il raduno si e' permesso di sorpassare e magari in qualche curva si e' goduto un bel traverso, al contempo e' maleducato, inadeguato e deplorevole anche il comportamento di chi, un po' egoisticamente per godersi il pasaggio o per diversi stili di guida, di fatto ha rallentato il gruppo, ha annoiato i partecipanti dietro di lui ed e' stato fonte di disagi forse anche maggiori rispetto ad altre situazioni.
Detto questo:

- E' giusto vietare il sorpasso ad un raduno?
- E' giusto non tollerare chi corre troppo ed al contempo tollerare chi fa troppo piano diventando di ostacolo a tutto il gruppo e di fatto creando gli stessi disagi di chi corre?
- Se chi corre troppo "rovina lo spirito di un raduno" perche' non deve essere considerato allo stesso modo chi invece va eccessivamente piano?

Ovviamente il tutto senza alcuna polemica, solo come civile scambio di idee

PS: Se ho sbagliato sezione spostate pure la discussione dove credete meglio
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#2
Fly Lemon Ha scritto:- E' giusto non tollerare chi corre troppo ed al contempo tollerare chi fa troppo piano diventando di ostacolo a tutto il gruppo e di fatto creando gli stessi disagi di chi corre?

non ero, con dispiacere, presente al raduno.

quella che descrivi è la visione predominante in auto: se vai forte sei un pazzo criminale, se vai piano sei attento, prudente e scrupoloso; poco importa se intralci il traffico, sei fonte di pericolo a causa della velocità eccessivamente bassa....ecc...ecc.....

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#3
esperienza del passion roma

i raduni romani sono classificati in base alle caratteristiche.
si va da una stella (statico) alle sei stelle del mille miglia dove si è ammessi solo dopo selezione tanto per capirci.

un raduno come quello che abbiamo organizzato domenica non poteva contemplare medie diverse da quelle che abbiamo voluto tenuto e rispettato (guarda i tempi del roadbook).

siamo arrivati bene o male tutti al ristorante nei tempi previsti, non si è perso nessuno anche se molti non hanno fatto la scopa come richiesto.

il sorpasso fatto in piena sicurezza da un esperto pistaiolo può indurre panico in chi vuole andare più piano.

ci sono le occasioni per correre e quelle per andare piano.

questo non era un raduno per correre, e per correre intendo anche andare a 70 all'ora dove il limite è 70 in quanto non eravamo da soli ma ogni gruppo viaggiava con 40 macchine.

tutto ciò senza polemica alcuna.

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[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

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#4
Non solo: prendiamo due persone, una che vuole far piano ed una che invece vuole tenere un ritmo adeguato a divertirsi in sicurezza rispettando i limit.

Il primo nella "sua filosofia" si diverte e torna a casa contento, il secondo invece si annoia e torna a casa incazzato perche' ha trovato un egoista che si e' permesso per il suo egoismo di rovinargli un bellissimo giro.

Ribadisco, se e' egosita uno che corre, a mio avviso lo e' anche uno che fa eccessivamente piano e che di fatto impedisce a chi gli sta dietro di divertirsi.

Assurdo? Sbagliato? Perverso? Puo' darsi, ma cerchiamo di calarci nei panni di chi e' andato lì per godersi le strade e le curve invece del paesaggio!
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#5
Ma in fatti....se avete ascoltato bene durante il briefing è stato SI VIETATO IL SORPASSO, ma è anche stato detto di AGEVOLARLO nel caso in cui, dei colleghi "miatisti", si volessero divertire un pò in un tratto di strada dove con la nostre amate miatine è tutto un godere rispetto a chi invece voleva farsi 4 foto e guidare con il braccio appoggiato allo sportello. Sevogliamo tirare fuori tutto, io ho trovato pochissime persone che agevolavano il sorpasso. Mi son ritrovato sulla cassia (strada larga quanto una 4 corsie) a dover star dietro ad un camper con strada libera perdendo il gruppo di testa.
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#6
Hasbio Ha scritto:Ma in fatti....se avete ascoltato bene durante il briefing è stato SI VIETATO IL SORPASSO, ma è anche stato detto di AGEVOLARLO nel caso in cui,

senza polemica ma.....mi sembra la classica legge all'italiana: come puoi pensare di agevolare una cosa che hai appena vietato??????

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#7
tipiaraldici Ha scritto:esperienza del passion roma

i raduni romani sono classificati in base alle caratteristiche.
si va da una stella (statico) alle sei stelle del mille miglia dove si è ammessi solo dopo selezione tanto per capirci.

un raduno come quello che abbiamo organizzato domenica non poteva contemplare medie diverse da quelle che abbiamo voluto tenuto e rispettato (guarda i tempi del roadbook).

siamo arrivati bene o male tutti al ristorante nei tempi previsti, non si è perso nessuno anche se molti non hanno fatto la scopa come richiesto.

il sorpasso fatto in piena sicurezza da un esperto pistaiolo può indurre panico in chi vuole andare più piano.

ci sono le occasioni per correre e quelle per andare piano.

questo non era un raduno per correre, e per correre intendo anche andare a 70 all'ora dove il limite è 70 in quanto non eravamo da soli ma ogni gruppo viaggiava con 40 macchine.

tutto ciò senza polemica alcuna.


Assolutamente senza polemica, ci mancherebbe! Sono semplici valutazioni fatte da chi ha partecipato al raduno

Ho voluto soltanto sollevare una questione. Il problema su NA ed NC non si e' verificato a quanto ho sentito da altri partecipanti (sia tranquilli che "sgassini"), al contrario su NB si e' presentato per un buon 70-80% del percorso (e infatti e' stato l'unico gruppo che ha necessitato di riordino al distributore perche' si era disgregato...tra l'arrivo di Marcello ed il tuo a chiusura gruppo saranno passati non meno di 15 minuti! Tu sei arrivato quasi alla fine del gruppo NC se non ricordo male)

A mio avviso come gia' detto in altra sede invece di dividere i gruppi per modello, andrebbero divisi tra chi vuole guidare e chi vuole godersi i paesaggi. In questo modo non ci sono rallentamenti, non ci sono sorpassi (o comunque sono limitati e tutti fatti da persone con lo stesso grado di competenza) e tutti si godono il raduno allo stesso modo.

Ribadisco, senza alcuna polemica, solo come analisi e scambio di idee
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#8
x-vas Ha scritto:senza polemica ma.....mi sembra la classica legge all'italiana: come puoi pensare di agevolare una cosa che hai appena vietato??????

Infatti e' un controsenso, ma tant'e'...del resto sai come vanno queste cose...si dice di non farlo, ma se proprio uno lo dovesse fare per lo meno evitiamo di creare situazioni di possibile pericolo o di rendere un possibile pericolo piu' grande di quanto potrebbe essere in realta'
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#9
x-vas Ha scritto:senza polemica ma.....mi sembra la classica legge all'italiana: come puoi pensare di agevolare una cosa che hai appena vietato??????

Hasbio ha detto la verità, la mattina era stato riferito:

- IL SORPASSO E' VIETATO IN LINEA GENERALE, tranne nei casi in cui qualche partecipante scegliesse volutamente di sostenere
un passo ampiamente sotto il Codice della Strada, per fare fotografie, o per sua precisa scelta.

Ecco..., in quel caso (esempio: tratto libero senza traffico dove la colonna si sposta a 70-80km/h)
il miatista che viaggia a 30-40 all'ora, DOVREBBE AGEVOLARE IL SORPASSO per permettere la normale
tabella di marcia.

Avevamo poi riferito, che il "lasciato indietro dalla scopa del suo gruppo", poteva tranquillamente
aspettare quello dietro.

Se nel gruppo NA, riprendeva il gruppo NB

Se nel gruppo NB, riprendeva il gruppo NC

Se nel gruppo NC, c'erano dietro due super-scope con Costa che raccattava tutti!
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#10
Hasbio Ha scritto:Ma in fatti....se avete ascoltato bene durante il briefing è stato SI VIETATO IL SORPASSO, ma è anche stato detto di AGEVOLARLO nel caso in cui, dei colleghi "miatisti", si volessero divertire un pò in un tratto di strada dove con la nostre amate miatine è tutto un godere rispetto a chi invece voleva farsi 4 foto e guidare con il braccio appoggiato allo sportello. Se vogliamo tirare fuori tutto, io ho trovato pochissime persone che agevolavano il sorpasso. Mi son ritrovato sulla cassia (strada larga quanto una 4 corsie) a dover star dietro ad un camper con strada libera perdendo il gruppo di testa.


In effetti hai ragione:

il percorso era stato studiato per tenere una media legale (il gruppo NA da me guidato ha sostenuto una media di 50km/h),
il che permetteva puntate intorno agli 80-90km/h dove il C.d.S. lo consentiva.
Ovviamente, se facevamo tutti 50 orari IN TUTTI I PUNTI DEL PERCORSO, saremmo arrivati a pranzo ben oltre le 14:00.

(Invece alle 13:00 -il mio gruppo- era al ristorante)Thumbup
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