This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
karlitos Ha scritto:Inculata storica.... La biella la mandano in kit, pistone-biella e tutto il corredo.... A sto punto mi faccio 4 carrillo forged.... Mi costan meno


Sent from binario 9 e 3/4

Soluzione logica e ottima anche per eventuali futuri step di potenza....!! Thumbup
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
Magari è già stato postato, ma ho appena trovato un pdf che spiega bene il funzionamento della PCV (Positive Crankcase Ventilation): http://www.autoshop101.com/forms/h63.pdf


Io continuo a sperare che la causa di tutti i problemi sia la PCV, così non appena vedo il minimo sintomo, una domenica mattina smonto tutto e la cambio!
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
Liosandro Ha scritto:Allooora:
l'anno scorso, proprio in questo periodo, ho "quasi" sbronzinato. In pratica mi è successo esattamente questo: https://www.youtube.com/watch?v=2mBIh6ONVDw
Al primo avvio a freddo faceva esattamente questo, l'avvio successivo nulla. Proprio come da video. Se poi si prova ad accelerare sgasando ticchetta solo nel primissimo rilascio, andando su costante continua a ticchettare.
Insomma, diagnosi: bronzine danneggiate. Diagnosi confermata dalla successiva apertura del basamento e controllo bronzine. Soluzione: lucidatura delle parti segnate dell'albero e sostituzione bronzine della testa di biella.
Motivo: ha iniziato, tutto ad un tratto, a bere olio. Ovviamente, senza che mi rendessi conto della cosa.
Il buon Luca Biraghi ha sistemato tutto, ma non abbiamo cambiato la PCV (non c'era nemmeno questo thread) con la raccomandazione di controllare molto più spesso l'olio. Beh, tra astina illeggibile e tempi non perfettamente coordinati, tutto è andato bene fino a qualche giorno fa.
Stesso problema: avevo controllato circa 500km fa, ho preso la macchina una sera e... stesso maledetto rumore.
Per fortuna: ho già deciso, in tempi non sospetti, di ribaltare un po' il motore. Aspirazione e scarico completi, una sistemata alla centralina e, per sicurezza, ho deciso di comprare l'albero forgiato (io ho una NC del 2006 con il vecchio albero). Ieri ho ordinato l'albero da FM, e, d'accordo con Luca, ho ordinato un altro po' di cose da MX5Parts. Tra queste cose la PCV.
A questo punto ho già detto a Luca che, dovendo lui tirar giù il motore, sarà il caso di capire da dove EFFETTIVAMENTE, deriva il consumo assurdo di olio. Apriremo tutto e controlleremo.

Vi farò sapere i risultati, si parla di fine mese.

Ciao
Ale

Come o fatto anche con Karlitos dal momento che devi smontare il motore di a Luca di eliminarti la valvola EGR che é solo dannosa come la PCV.
Qui due kit per sopprimerla definitivamente
http://www.moto-east.com/store/mazda/200...plate.html
http://massivespeedsystem.com/_massive_s...97348.aspx
Thumbup

PS per quelli un po curiosi di vedere come é fatto il nostro motore eccovi un video che puo aiutare a identificare i vari componenti tra cui la valvola PCV e EGR
http://www.youtube.com/watch?v=pC8cTVFjnqI
Smile
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
Domanda: sono del parere che i giapponesi non siano dei completi imbecilli in fatto di motori. Come mai avrebbero speso soldi per mettere ben DUE componenti addirittura dannosi ai motori?

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
  Cita messaggio
c'era un tred sulla mia valvola egr che mi ha dato dei grossi problemi di instabilità minimo e andatura singhiozzante mauro che avevamo aperto in questo forum io e sopwith.... ma come sempre quando esponi un problema qui non lo ***** nessuno fin che poi 1000 persone aprono i topic! detto questo la mia egr è da un bel pò che è chiusa!

per la cronaca il mio amico della mazda mi ha detto una cosa che fa riflettere: cioè che il codice ricambio delle bronzine originali sono sia quelle della focus (e questo si sapeva) e soprattutto del FORD TRANSIT! un motore che al massimo farà 4.000 giri....... detto questo immaginatevi a fare 50.000 sopra i 4.000 giri come ha fatto il mio motore? basta 3 sec senza olio e tacccccc (le bronzine si vede a occhio poi che non sono il massimo) riflettete gente
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
karlitos Ha scritto:c'era un tred sulla mia valvola egr che mi ha dato dei grossi problemi di instabilità minimo e andatura singhiozzante mauro che avevamo aperto in questo forum io e sopwith.... ma come sempre quando esponi un problema qui non lo ***** nessuno fin che poi 1000 persone aprono i topic! detto questo la mia egr è da un bel pò che è chiusa!

per la cronaca il mio amico della mazda mi ha detto una cosa che fa riflettere: cioè che il codice ricambio delle bronzine originali sono sia quelle della focus (e questo si sapeva) e soprattutto del FORD TRANSIT! un motore che al massimo farà 4.000 giri....... detto questo immaginatevi a fare 50.000 sopra i 4.000 giri come ha fatto il mio motore? basta 3 sec senza olio e tacccccc (le bronzine si vede a occhio poi che non sono il massimo) riflettete gente

Il problema e che nel titolo del vostro topic non compare il nome valvola EGR dunque se cerchi non lo trovi ......ma quindi te la porti ancora in dietro per niente :haha: allegerisci
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
Liosandro Ha scritto:Domanda: sono del parere che i giapponesi non siano dei completi imbecilli in fatto di motori. Come mai avrebbero speso soldi per mettere ben DUE componenti addirittura dannosi ai motori?

Ciao
Ale

Innanzi tutto i Giap in questo caso non centrano niente perché il motore é Ford.....per il resto i due sistemi sono usati non per ottimizzare l"efficienza del motore ma solo per limitare, secondo loro,l'inquinamento ne sono obbligati rientrare nei valori sempre più ristrettivi delle normative EURO.... .
Perché sono addirittura dannosi....? perché nel caso della PCV ti ha fatto rompere per due volte il motore e per quanto riguarda l'EGR, non ti romperà il motore ma ti peggiora la combustione e le prestazioni .
Il mio é solo un consiglio poi fai te! Thumbup
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
Liosandro Ha scritto:Domanda: sono del parere che i giapponesi non siano dei completi imbecilli in fatto di motori. Come mai avrebbero speso soldi per mettere ben DUE componenti addirittura dannosi ai motori?
Ale

l'EGR (che non c'entra ed e' diversa dalla PCV) e' messa li' per rispettare le norme antiinquinamento. Su tutti i motori moderni.
La PCV serve ad evitare l'accumulo di condensa dei vapori di olio nel crankcase e la pressione in eccesso, tutte cose che danneggerebbero il motore in assenza di sistema di ventilazione.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:l'EGR (che non c'entra ed e' diversa dalla PCV) e' messa li' per rispettare le norme antiinquinamento. Su tutti i motori moderni.
La PCV serve ad evitare l'accumulo di condensa dei vapori di olio nel crankcase e la pressione in eccesso, tutte cose che danneggerebbero il motore in assenza di sistema di ventilazione.

Appunto.
Volevo farlo dire a qualcun altro.
Quindi mi si dice che due apparati fatti per ottimizzare inquinamento ed affidabilità del motore sono dannosi.
Ho letto anche l'assurdità che quello che mi è successo sarebbe colpa della PCV.
No.
È colpa della PCV ROTTA. Forse.
Mi pare ovvio che un apparato possa creare problemi per la rottura, non per la sua sola presenza.

Ah: il motore MZR è un progetto Mazda, non Ford. Ford lo usa e lo sviluppa ancora, ma non l'ha inventato.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
  Cita messaggio
Caro Flex, nessuno mai ha detto che sono uguali, ma che fanno parte del sistema anti inquinamento del motore si, in più non sono ne utili ne necessari al funzionamento di quest ultimo.Per quanto riguarda la PCV ti sbagli, il motore per espellere i gas che si fomano all interno del motore non ha bisogno lella EGR.
La valvola che, non é nient altro che una valvola di non ritorno, é utilizzata perché dal momento che per questioni di inquinamento i gas mischiati a particelle di olio non possono essere rilasciati nell atmosfera, sono riciclati tramite il condotto di aspirazione, il problema é che in questa configurazione in fase di rilasio a alto regime si genera una forte pressione nel collettore di aspirazione che senza la PCV farebbe entrerebe aria nel basamento creando ancora piu pressione di quella gia esistente equesto potrebbe causare dei danni. la PCV é li per impedire che questo avvenga. Ripeto la valvola PCV non serve a far uscire l'aria dal motore,quella esce da sola in quanto la pressione interna del motore é sempre superiore a quella atmosferica esterna, ma a non farla entrare.Ed é per questo che se si elimina la PCV e si lascia sfogare all'esterno in maniera naturale l'aria usando un sistema di recupero delle particelle di olio,per non inquinare é molto meglio.Inoltre i vapori di olio reinmessi in camera di combustione abbassano il valore di detonazione della miscela ari benzina, vedi minor efficenza e potenza, e poi creano col tempo incrostazioni . In più il sistema di riciclaggio dei vapori del motore con in condizione di utilizzo estremo del motore aumenta la perdita di olio con conseguenze catastrofiche se non si ripristina in tempo il livello di olio Ecco com é fatta la nostra PCV [ATTACH=CONFIG]31539[/ATTACH] come vedi il piattello e situato verso il basso giusto per impedire che entri aria nel motore quando si crea una pressione superiore all'esterno cioe nella scatola del collettore di ammissione.
PS non dimenticarti che anche lo sfogo sul coperchio testata serve a regolare la pressione interna del motore ma non é equipaggiata di PCV perché non c'é pericolo di ritorno di aria.


Allegati Anteprime
   
MX5 NC LE:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 406 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 226 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 519 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 800 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,399 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,242 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,979 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,541 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,832 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,222 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)