progitto Ha scritto:Giusto per completezza metto qui il funzionamento corretto della PCV funzionanate:
- se si applica pressione sul lato A della PCV non deve passare aria dall'uscita B
- se si applica pressione sul lato B deve uscire aria* dall'altro lato
[ATTACH=CONFIG]32559[/ATTACH]
* in quantità variabile, dipendente dalla depressione del plenum e dalla forza della molla interna che la contrasta
Lostraniero Ha scritto:Si chiudono per parzializzare il flusso d'aria nelle fasi in cui al motore non viene richiesta molta potenza, per economizzare sui consumi
Grazie, c'è un topic in cui se ne parla? perche' cosi a occhio non è detto che sia solo cosi, ci sono molti esempi di doppia farfalla e non per motivi ecologici... sono un rombiballe, lo so
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Dado Ha scritto:Grazie, c'è un topic in cui se ne parla? perche' cosi a occhio non è detto che sia solo cosi, ci sono molti esempi di doppia farfalla e non per motivi ecologici... sono un rombiballe, lo so
Sull' Mzr mercato europeo sono presenti solamente per una questione di consumi ed emissioni
Queste mezze farfalle sono sempre chiuse sotto un determinato carico e sempre sotto i 3000rpm circa.
in ogni caso restringono e modificano parecchio il flusso anche da aperte in una zona dell'aspirazione molto importante.
Nei motori Jappo il sistema è assente, in tutti i Duratec sportivi è assente ed anche sui Mzr Usa, ma credo dipenda dalle annate.
Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Alberto T Ha scritto:Sull' Mzr mercato europeo sono presenti solamente per una questione di consumi ed emissioni
Queste mezze farfalle sono sempre chiuse sotto un determinato carico e sempre sotto i 3000rpm circa.
in ogni caso restringono e modificano parecchio il flusso anche da aperte in una zona dell'aspirazione molto importante.
Nei motori Jappo il sistema è assente, in tutti i Duratec sportivi è assente ed anche sui Mzr Usa, ma credo dipenda dalle annate.
Ciao!
Quindi se si può meglio toglierle?
Cmq io personalmente sono dell'idea di tappare la PCV.Dopotutto si può sempre bloccare.Prima che ci fosse tutti i motori andavano a *****? Non credo.La pressione usciva dallo sfiato sul coperchio punterie. Per cui un filtrino sul tubo che ora esce tramite la EGR e via andare.Oddio non sarà ecologico.Scusate la "spannanometria"del ragionamento.
La mia pcv era andata il mio preparatore mi ha fatto vedere che la molletta era smollata in confronto alla nuova!
Ad ogni modo adesso manco ci arriverá l'olio all'aspirazione poiche il nostro sistema con oil/air separetor ha un tubo di arrivo dal basamento di 60 cm e altri 60 dal bussolotto all'aspirazione! Vi allego foto
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri -camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper -grams performance 70mm throttle body -singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R -wilwood 4 pot calipper -awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17 -wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.
-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter -MX-5passion io c'ero!!! SOTTO 5000 NON è AMORE!!!