GTman Ha scritto:No il motore è completamente originale, è stato cambiato solo il volante, i fondini degli strumenti e i cerchi, a meno di qualche svista tutto il resto dovrebbe essere originale.
Adesso però la curiosità è mia, come mai questa domanda?
Semplicemente mi chidevo cosa sia necessario fare per ridurre un motore in quello stato.
Il motore della MX5 e', come i motori Mazda in generale, noto per la qualita' e l'affidabilita' a prova di bomba.
E se vuoi sapere la mia, non credo che su quel motore non ci sia passata qualche mano infelice...
A dire la verità ho visto un altro motore in rete nelle stesse condizioni, sempre il quarto pistone...
Al di la' di tutto, quello che è fatto è fatto, meno male che ci sono pochi danni e quelli che ci sono sono rimediabili.
Quello che mi domanderò sempre è come mai, e cosa può essere successo perchè un pistone si danneggi a quel modo...
Qualche fotografia del pistone:
[ATTACH=CONFIG]33553[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]33552[/ATTACH]
Come potete vedere sul mantello del pistone dalla parte della rottura (ma anche dall'altra), non c'è nessun danno, segno che nemmeno una briciola è passata di sotto...
Dove sono finiti i pezzi mancanti? Non trovo altra spiegazione, se non che siano stati rimossi a mano...
Se qualcuno vuole sbilanciarsi a formulare qualche ipotesi a riguardo l'ascolterò volentieri!
Impossibile per diverse ragioni:
1) troppo grandi per passare dallo spazio lasciato aperto dalla valvola
2) ammesso che ci fossero passati (con un gioco di prestigio molto avanzato) qualche segno avrebbero dovuto lasciarlo nella camera di combustione e sul cielo del pistone, invece non c'è nemmeno un segnetto, neppure sulle valvole.
Ora se mi dite che potrebbe essere possibile che si siano polverizzati all'istante trasformandosi in "vapore metallico" potrebbe essere, ma dubito fortemente...
Avete mai visto in un 2 tempi a cui gli si rompe un segmento i danni che procura? La testa e il cielo del pistone sembrano martellati e considera che la luce di scarico non ha valvole che ostruiscono e l'uscita è quindi l'espulsione è sicuramente più agevole. E stiamo sempre parlando di frammenti microscopici, i pezzi che mancano su quel pistone sono enormi se fossero andati in giro per la camera di combustione, avrebbero per certo piegato le valvole e distrutto la testa.
Sono certo che c'è la mano umana, quello di cui non mi capacito è come sia possibile che si rompa il pistone così? Forse difetto di fabbrica? Su youtube c'è un filmato di un motore con una rottura molto simile,
Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
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secondo me il 4º batteva in testa e ti si e' piano piano bucato il pistone, e un pezzettino per volta tutto espulso dallo scarico, come accade
Arancia Meccanica London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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per la rimozione manuale possono anche averli tirati fuori dal foro della candela, ma in ogni caso, dei pezzi che girano allegramente in camera qualche danno dovrebbero farlo... cioè meglio così per carità!
sempre se non si sono ridotti subito in mille pezzi e sputati dallo scarico come detto....
o non so se è possibile ma... il motore è senza interferenze, ne deduco che ci sia abbastanza spazio tra valvole e pistone, quindi per un improbabile miracolo potrebbero anche essere rimasti lì senza essere schiacciati o triturati dalle valvole fino al momento in cui sono stati rimossi dal foro candela...
improbabile ma a vedere il danno al pistone e il non danno al resto sembra quasi che l'abbiano smontato, ci abbiano dato 2 martellate e l'abbiano rimontato! credo sia più probabile una delle altre opzioni! :haha:
comunque credo che ora sia poco importante ricostruire la scena del delitto se non per chiacchierare un po'...
su un 2T fa disastri a causa delle luci nel cilindro, i pezzi si incastrano e vengono tranciati rovinando pistone e cilindro, ma non è il nostro caso per cui...
su un 4T (senza interferenza) e molto probabile che i pezzi restino in camera per alcuni cicli, e vista la temperatura di combustione e la non dissipazione termica vengano bruciati* ed evacuati dallo scarico... non mi stupirei per nulla se nella sedi valvole ci trovi dei segni (magari visibile solo con una lente di ingrandimento)
inoltre non mi stupirei per nulla se si fossero staccate piccole parti poco alla volta...
la temperatura di combustione supera i 1000° mentre l'alluminio a 700 è già molto liquido
Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
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Come dicevo, in piu' Alex e' sempre una certezza.
Non si spiega come mai, dopo Arancia Meccanica, la sua mx5 sia la piu' ferma del forum...
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Be' si fa per parlare... a me sinceramente interessa cercare di capire cosa è successo e cosa è stato fatto...
Anche perchè per il momento sono fermo, devo lavare il tutto ma in questi giorni non posso...
Ho appena riguardato attentamente le sedi delle valvole della testa incriminata, ma non c'è nulla, sono come le altre...
Io sono propenso al 99,9% per la rimozione manuale, dal buco della candela non ci passano, e non posso credere che seppure sia un motore sensa interferenze, quei pezzi siano stati li anche solo per alcuni secondi senza fare danni.
A sostegno della mia tesi posso aggiungere, come detto un poco più indietro, che la coppa è stata rimossa, ora non è un lavoro da 5 minuti, quindi perchè mai lo avrebbero fatto?(per quale ragione si decide di smontare la coppa?) Non mi stupirei se fosse stata tolta testa e coppa per un controllo e poi richiuso il tutto per vendere l'auto semi-funzionante... mica tutti sono onesti!! Credo l'abbia pagata anche poco...