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Disassemblare motore 1.8
#31
Discussione interessante e più seguita di quello che pare.
Le foto! Big Grin
Antonio




" ero alle giostre "
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#32
Mi aggiungo alla combriccola degli ascoltatori stealth
_____________________________________________________

La mia MX5

Visita il mio negozio su Etsy!
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#33
MaverikGTI Ha scritto:Concordo, io sto seguendo la discussione da diverso tempo, senza scrivere, perchè non sono competente in materia, ma mi piacerebbe un giorno imparare a fare ciò. Tuttavia da ignorante, osservo, aspettando le soluzioni degli esperti e vedendo come procedi, per fare tesoro di informazioni.
:plus1:

Se nel rimontaggio hai la briga di documentare bene tutto, sarebbe un illuminazione divina!

Ciao! Ti ricordi vero di me? Tanto tempo fa ci eravamo incontrati e mi avevi mostrato le tue auto, con la puffa eri appena all'inizio...
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#34
Bacia per terra che non raccogli 300 commenti al giorno.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#35
Sono contento di avere degli "osservatori", sinceramente non credevo, ne sono rimasto sorpreso!

La prossima fase sarà la pulizia dei vari componenti dalla morchia, ma per farlo dovrò essere ispirato, e anche un bel po' visto la mole di lavoro che c'è da fare...

Visto che ora so di avere un po' di platea faccio un po' di riepilogo e vi racconto la mia storia e quella della mia Miata.
Avevo aperto una discussione al momento della compera dell'auto, per chi non l'avesse seguita, faccio un breve riassunto e allego qualche foto.

Questa è l'auto, trattasi di NA 1.8 del 1994, ora iscritta ASI.

[ATTACH=CONFIG]33499[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33498[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33500[/ATTACH]

In foto sembra più bella di quello che è in realtà, qui era stata tirata a lucido per fare le foto, ma ha i suoi difetti, in particolare il parafango anteriore sx che è da riverniciare, il sedile di guida ha la stoffa sfondata sulla seduta (tra le altre cose ho visto che non è facile da reperire uguale...)

Queste foto riguardano lo stato del motore, e sono il motivo della vendita del precedente proprietario.

[ATTACH=CONFIG]33501[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33502[/ATTACH]

Il meccanico gli ha smontato la testa, ha visto il problema, ha telefonato alla mazda e si è fatto fare un preventivo dei soli pezzi che si aggirava sui 2.200 euro Eek, a cui naturalmente si doveva aggiungere la manodopera, rettifica, e tutte le altre cose che si fanno quando si fa un lavoro del genere.
Il proprietario ha desistito e ha deciso di venderla, alchè sono subentrato io e ho spuntato un prezzo di acquisto di 400 euro, preciso che il meccanico si è preso la metà di quei soldi per lo smontaggio, quindi il proprietario è come se l'avesse venduta a 200 euro :oops:, mi dispiace per lui, ma così è la vita di chi non fa da sè... capisco anche che non tutti se la sentano...

Ora che ho smontato tutto posso fare una diagnosi più veritiera, e probabilmente conferma anche le voci che ho sentito a riguardo il problema di quell'auto.
Probabilmente in foto non si vede, ma ora che ho smontato posso confermare, dei pezzi di pistone mancanti non c'è traccia, non sono stati macinati dal motore, la testa, levalvole e il cielo del pistone non hanno nessuna scalfittura, nemmeno un graffio leggero. Nella coppa non c'è nulla e non ci sono segni.
Anche se li avesse espulsi immediatamente qualche segno ci sarebbe.
La tesi più probabile, è che 2 proprietari prima l'auto avesse iniziato a mangiare olio è stata portata dal meccanico, il quale ha aperto, (pure la coppa visto la quantità industriale di pasta trovata) ha visto il pistone che stava cedendo e ha tolto i pezzi dal pistone prima che si ristaccassero. Ha richiuso tutto e l'auto è stata venduta alla persona da cui l'ho presa io. Questo ci ha girato un po' penso ci abbia fatto 30-40.000 e poi ha deciso di portarla dal meccanico per provare a risolvere il problema.
Questa ovviamente è una mia teoria che nessuno può confermare, comunque sono contento che tutto sia in ordine e si sia salvato, il cilindro non è ovalizzato, ci sono solo due righe appena percettibili passandoci sopra il dito, quindi una bella rettifica e i cilindri ritornano nuovi.

Questo è un po' la storia, e pur non avendo mai smontato un motore da auto, ho deciso di fare da me per contenere il più possibile i costi, e quindi di non esagerare con la spesa finale.


Allegati Anteprime
                   
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#36
Certo! Mi dispiace di aver lasciato passare tempo dal tuo invito, ma volevo passare dalle tue parti a vedere i progressi col tuo motore non appena pronta la puffa, con la scusa di fare un test quasi finale della macchina... Forse forse siamo all ultimissima pippa da risolvere, prima di averla quasi pronta. Poi ci sentiremo presto cosi passo da te a vedere i progressi! Mi interessa particolarmente il tuo lavoro perche da profano dei lavori motoristici, un giorno mi piacerebbe anche solo prendere un motore del menga da smontare e rimontare solo per capire come si fa e imparare un po'...


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MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#37
azz che danno... pero l'auto sembra davvero bella dalle foto :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#38
Comunque tieni presente che al di là del pistone danneggiato e della canna leggermente segnata, non c'è nessun altro tipo di guaio, quindi la riparazione è più che fattibile.
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#39
Ciao! Complimenti per il lavoro che stai facendo, lavoro molto interessante!
Per curiosita', sai se il motore era stato modificato dai proprietari precedenti, e come?
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#40
No il motore è completamente originale, è stato cambiato solo il volante, i fondini degli strumenti e i cerchi, a meno di qualche svista tutto il resto dovrebbe essere originale.
Adesso però la curiosità è mia, come mai questa domanda?
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