This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disassemblare motore 1.8
#11
tutta quella porcheria e sintomo che il motore mangiava un sacco di olio tramite l'aspirazione, il che mi porta a pensare non solo al problema PCV ma anche a un problema alle fasce, queste come sono messe?

i gommini valvole sono solo incastrati a pressione, io di solito li estraggo con le pinze, se li rovini.... tanto sono da buttare Big Grin
al limite se non riesci puoi provare con una pinza spellafili (se passa), oppure ti costruisci una forchetta cosi li agganci da sotto e tiri....
  Cita messaggio
#12
Si come avevo detto in precedenza il motore ha il pistone 4 andato, quindi rettificherò tutto, fortunatamente la canna non è ovalizzata, ci sono 2 segni impercettibili, ma sono veramente una cosa da nulla, mi sarei aspettato molto di peggio...

Riguardo i gommini non ho capito molto bene, sarà che non riesco a capire la forma visto che la morchia ha uniformato tutti i colori... tirarlo con le pinze è stata la prima cosa che ho fatto, però si è spezzato il bordo superiore e tutto il resto è rimasto li... Non ho capito la cosa delle forchetta, forse perchè non capisco fin dove arriva il gommino...
  Cita messaggio
#13
:Maporc: prendi un bicchiere di benzina, un pennello e dai una lavata, poi smonti....

il gommina ha un tubo in acciaio alto 4mm circa poi sopra e di gomma in pratica hai il guidavalvole diametro 10 e il gommino (parte in acciaio) diametro 12, in questo scalino gli incastri una U e tiri...



per vedere l'usura delle fasce: ne smonti una da un pistone sano, la infili dentro la camicia e misuri il gioco tra le estremità...
  Cita messaggio
#14
Ti ringrazio molto della descrizione dettagliata, credevo infatti che il gradino che si vedeva facesse parte del guida valvola, ho usato un paio di pinze curve e ho fatto leva da sotto, è venuto via subito, però non era molto usurato, diciamo che avrebbe fatto ancora il suo lavoro, secondo me erano già stati cambiati nel tempo.

Ormai la testa l'ho quasi tutta smontata, la parte più laboriosa sarà pulirla soprattutto in tutti i passaggi anche quelli più piccoli, ho notato infatti che alle estremità ci sono dei grani a che si svitano con una brugola che danno accesso al canale dell'olio delle punterie idrauliche, sarà meglio dare una bella controllata anche li, con tutta la morchia che c'è li in giro...
  Cita messaggio
#15
Sono andato avanti con i lavori, la testa l'ho smontata completamente in tutte le sue parti e sono riuscito a pulirla dalla morchia abbastanza bene, le teste e i condotti li pulirò in un altro momento quando farò anche la smerigliatura delle valvole.
Questa è la testa prima della pulizia

[ATTACH=CONFIG]33318[/ATTACH]

Questa dopo

[ATTACH=CONFIG]33319[/ATTACH]

Che ne pensate? Big GrinBig Grin


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#16
Ora sono passato allo smontaggio del basamento, ma sono un po' in difficoltà...
Non riesco a smontare il bullone che tiene la puleggia della cinghia di distribuzione

[ATTACH=CONFIG]33321[/ATTACH]

E' da 21, ho provato con la pistola pneumatica, ma non ho un gran compressore, il picco massimo è 10 bar, e anche se bicilindrico è da 25litri e i bar quindi calano in fretta.
Mi è venuto anche il dubbio che fosse uno di quei dadi che si svitano al contrario, a volte ci sono nelle cose che girano, non saprei neppure come bloccare l'albero motore, quello un po' aiuterebbe... avete da darmi qualche consiglio oppure qualche tecnica particolare da applicare?:oops:
Grazie in anticipo


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#17
prendi una lama in acciaio spesso 4-6mm gli fai 4 fori d6,5mm e la fissi ai 4 fori sulla puleggia, dopo di che usi la lama come leva per sbloccare il dado centrale... se non hai acciaio per costruirtela la puoi comprare (costa cara) su Mx5part etc...

ti servirà anche per rimontare Smile
  Cita messaggio
#18
In questi giorni sono andato avanti, ringrazio alex per il suggerimento, non ho idea di quanto costi la chiave citata perchè non l'ho trovata... comunque ho guardato cosa avevo a casa, e ho trovato una barra di ferro lunga 1,5m e spessa ben 1cm, l'uovo di colombo!!!

[ATTACH=CONFIG]33456[/ATTACH]

Ci ho messo mezzo pomeriggio per far si che la svasatura si incastrasse alla perfezione

[ATTACH=CONFIG]33457[/ATTACH]

nella chiave ho infilato un tubo di 1,1m, con delle leve così lunghe lo sforzo è stato minimo, la barra era appoggiata in terra, con l'altra è bastato spingere con la mano e si è svitato subito, chissà quanti Nm ho applicato Big Grin


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#19
(Cmq il motore lo fermi auto a terra e ingranando la quinta)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#20
Quel bullone una volta svitato non andrebbe più riutilizzato, dovresti comprarne uno nuovo per il rimontaggio.

Seguo con interesse.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,086 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 199 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,057 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 618 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 496 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,327 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,907 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,340 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 794 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)