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Disassemblare motore 1.8
#51
E vabbe'. Fagli causa.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#52
Anche se fossero stati rimossi manualmente aprendo il motore almeno un po'sarebbero rimasti nella camera di combustione quindi danni li avrebbero fatti lo stesso !
Io rimango dell'opinione che il pistone si sia rotto e siano stati espulsi senza creare danni fortunatamente Wink
Poi se avessero aperto il motore almeno il pistone e le fasce l'avrebbero cambiate !
La spesa è soprattutto la manodopera per aprire il motore...
Mi sembra una follia !
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#53
.... ma esatto! Pistone e fasce 80 euro, meno poi con la scontistica per un meccanico...

Oltre al fatto che: poniamo abbiano estratto chirurgicamente i pezzi... l'auto poi ri-cammina... e un pistone ridotto cosi' vuoi che non continui a sfaldarsi? Siamo punto e daccapo, dove sono i pezzi?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#54
anche per me non ha senso aprire il motore e non cambiare un pistone da 80 euro... però tutto è possibile...
la coppa potrebbe essere stata sostituita dopo un urto...
anche perché direi che a motore montato sull'auto sia più semplice e sensato tirar su la testa che smontare la coppa dell'olio, l'albero motore e sfilare i pistoni da sotto, considerando che c'è la culla che nasconde parte della coppa quindi il motore va sollevato... però non sono un meccanico...
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#55
Si', o sollevi il motore o smonti tutta la culla anteriore da sotto, il che e' una menata.
ma ripeto, come fai a togliere tutti i pezzi? e come mai non se ne riformano??
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#56
Difetto di fusione di quel pistone? Forse mi sono spiegato male, ma non intendevo dire che i pezzi siano stati li senza far nulla, intendevo che quando hanno aperto si sono accorti che si stavano staccando ma non si erano ancora staccati e li hanno rimossi in tempo.

Di gente strana e disonesta ce n'è in giro, magari non volendo spendere oltre, ha detto al meccanico di renderla funzionante e che l'avrebbe venduta al primo sprovveduto che si presentava... (non me ne voglia il precedente proprietario...).
Mi fa piacere questa discussione a riguardo perchè volevo confrontarmi con altre persone sulla cosa per sentire varie ipotesi e farmi un'idea. La mia era solo curiosità.
Andata così com'è andata è stato un "lusso" e sono contento che sia toccato a me, ogni tanto qualcosa che mi vada per il verso giusto.
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#57
GTman Ha scritto:Difetto di fusione di quel pistone?

se cosi fosse non avrebbe nemmeno finito il rodaggio, e lo sfaldamento non si sarebbe fermato li....
comunque puoi verificarlo facilmente: limi la zona rotta e guardi con la lente se dentro all'alluminio ci sono delle porosità
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#58
Avevo anche pensato di provare a rompere un altro pistone per testare la solidità di quel punto. E' proprio in corrispondenza delle svasature delle valvole, magari è un punto debole congenito.

Ma secondo voi quali potrebbero essere le cause che innestano una rottura del genere?
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#59
Ma metti sabbia nell'aspirazione e zucchero nella benzina e non ne parliamo piu'!

Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#60
ho guardato solo adesso il video allegato questa mattina, io ci vedo una differenza enorme tra quel pistone ed il tuo.....
-quello del video ha le parti mancanti tonde, segno che il materiale mancante e stato fuso, poi dopo ha ceduto la fascia rompendo la parte inferiore
- il tuo invece ha gli spigoli più netti, il che fa pensare che si sia spezzato



GTman Ha scritto:Avevo anche pensato di provare a rompere un altro pistone per testare la solidità di quel punto.

e con cosa lo paragoni per sapere se debole? inoltre con una prova a rottura non vedi nulla...


GTman Ha scritto:E' proprio in corrispondenza delle svasature delle valvole, magari è un punto debole congenito.
scusa se sono schietto, ma te sei fissato con i difetti di fabbricaBangheadBanghead quanti Km ha il motore? se ne ha fatti più di 2000 non era difettoso...

GTman Ha scritto:Ma secondo voi quali potrebbero essere le cause che innestano una rottura del genere?

impossibile a dirsi da qui senza poter vedere bene il pistone in tutte le sue parti e la camicia... però in genere una causa molto probabile è un surriscaldamento, quest'ultimo molto probabile visto che vicino alle valvole di scarico per cui zona maggiormente soggetta a stress termico...
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