This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disassemblare motore 1.8
E vabbe'. Fagli causa.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Anche se fossero stati rimossi manualmente aprendo il motore almeno un po'sarebbero rimasti nella camera di combustione quindi danni li avrebbero fatti lo stesso !
Io rimango dell'opinione che il pistone si sia rotto e siano stati espulsi senza creare danni fortunatamente Wink
Poi se avessero aperto il motore almeno il pistone e le fasce l'avrebbero cambiate !
La spesa è soprattutto la manodopera per aprire il motore...
Mi sembra una follia !
  Cita messaggio
.... ma esatto! Pistone e fasce 80 euro, meno poi con la scontistica per un meccanico...

Oltre al fatto che: poniamo abbiano estratto chirurgicamente i pezzi... l'auto poi ri-cammina... e un pistone ridotto cosi' vuoi che non continui a sfaldarsi? Siamo punto e daccapo, dove sono i pezzi?
Arancia Meccanica

Cita messaggio
anche per me non ha senso aprire il motore e non cambiare un pistone da 80 euro... però tutto è possibile...
la coppa potrebbe essere stata sostituita dopo un urto...
anche perché direi che a motore montato sull'auto sia più semplice e sensato tirar su la testa che smontare la coppa dell'olio, l'albero motore e sfilare i pistoni da sotto, considerando che c'è la culla che nasconde parte della coppa quindi il motore va sollevato... però non sono un meccanico...
  Cita messaggio
Si', o sollevi il motore o smonti tutta la culla anteriore da sotto, il che e' una menata.
ma ripeto, come fai a togliere tutti i pezzi? e come mai non se ne riformano??
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Difetto di fusione di quel pistone? Forse mi sono spiegato male, ma non intendevo dire che i pezzi siano stati li senza far nulla, intendevo che quando hanno aperto si sono accorti che si stavano staccando ma non si erano ancora staccati e li hanno rimossi in tempo.

Di gente strana e disonesta ce n'è in giro, magari non volendo spendere oltre, ha detto al meccanico di renderla funzionante e che l'avrebbe venduta al primo sprovveduto che si presentava... (non me ne voglia il precedente proprietario...).
Mi fa piacere questa discussione a riguardo perchè volevo confrontarmi con altre persone sulla cosa per sentire varie ipotesi e farmi un'idea. La mia era solo curiosità.
Andata così com'è andata è stato un "lusso" e sono contento che sia toccato a me, ogni tanto qualcosa che mi vada per il verso giusto.
  Cita messaggio
GTman Ha scritto:Difetto di fusione di quel pistone?

se cosi fosse non avrebbe nemmeno finito il rodaggio, e lo sfaldamento non si sarebbe fermato li....
comunque puoi verificarlo facilmente: limi la zona rotta e guardi con la lente se dentro all'alluminio ci sono delle porosità
  Cita messaggio
Avevo anche pensato di provare a rompere un altro pistone per testare la solidità di quel punto. E' proprio in corrispondenza delle svasature delle valvole, magari è un punto debole congenito.

Ma secondo voi quali potrebbero essere le cause che innestano una rottura del genere?
  Cita messaggio
Ma metti sabbia nell'aspirazione e zucchero nella benzina e non ne parliamo piu'!

Big Grin
Arancia Meccanica

Cita messaggio
ho guardato solo adesso il video allegato questa mattina, io ci vedo una differenza enorme tra quel pistone ed il tuo.....
-quello del video ha le parti mancanti tonde, segno che il materiale mancante e stato fuso, poi dopo ha ceduto la fascia rompendo la parte inferiore
- il tuo invece ha gli spigoli più netti, il che fa pensare che si sia spezzato

GTman Ha scritto:Avevo anche pensato di provare a rompere un altro pistone per testare la solidità di quel punto.

e con cosa lo paragoni per sapere se debole? inoltre con una prova a rottura non vedi nulla...

GTman Ha scritto:E' proprio in corrispondenza delle svasature delle valvole, magari è un punto debole congenito.
scusa se sono schietto, ma te sei fissato con i difetti di fabbricaBangheadBanghead quanti Km ha il motore? se ne ha fatti più di 2000 non era difettoso...

GTman Ha scritto:Ma secondo voi quali potrebbero essere le cause che innestano una rottura del genere?

impossibile a dirsi da qui senza poter vedere bene il pistone in tutte le sue parti e la camicia... però in genere una causa molto probabile è un surriscaldamento, quest'ultimo molto probabile visto che vicino alle valvole di scarico per cui zona maggiormente soggetta a stress termico...
  Cita messaggio