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[NA] Assetto. Cioè?
#1
Ciao a tutti, apro questo thread per avere chiarezza quando si parla di assetto, una volta per tutte o almeno per cio' che mi riguarda.
Tra 10/15 gg sarò possessore anche io di una miata NA 115.
Mi piacerebbe fare qualche modifica tra cui il suddetto ASSETTO.
Ecco, parlando con un altro utente del forum ovviamente più' esperto di me mi ha chiesto se ero intenzionato a montare barre di torsione, framebar ecc ecc.
la mia faccia è stata questa.....Eek
Vorrei capirci di più' anzi vorrei arrivare a conoscere cil' che serve per fare essere consapevoli di aver speso soldi per una buona causa invece che i milioni di acquisti fatti qua e la in vari siti senza poi riscontrare una reale efficacia.
Le ragioni per cui acquisto una miata oltre perché mi piace è perché magari qualche salto in pista (2/3/4) volte l'anno vorrei andarci.
Chiaro che non voglio andare a staccare il miglior tempo ma i cordoli sono sempre stati il mio sogno nel cassetto più' grande in assoluto, quindi ho deciso di coniugare il piacere di guida su strada e in pista con la mazdina.
Tagliando corto, che configurazione mi consigliate di montare a livello di assetto? che tipi di componenti?
Spero di essere stato abbastanza esaustivo e poco noioso....Big Grin
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#2
ciao hero, scusa la franchezza ma ci sono tipo 10mila post a riguardo....non capisco perchè ancora i moderatori non mettono in RILIEVO certi argomenti
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#3
Iniziamo con il NON mettere i titoli in maiuscolo, equivale ad urlare.

CoceNC Ha scritto:ciao hero, scusa la franchezza ma ci sono tipo 10mila post a riguardo....non capisco perchè ancora i moderatori non mettono in RILIEVO certi argomenti

In alto a destra è evidenziato il tasto cerca (spazietto bianco con lente d'ingrandimento appresso)
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#4
Ops, scusate per il maiuscolo: zip :.
Di post ne ho trovati ma ognuno su di un componente diverso dall altro e cercavo di farne un'altro completo.
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#5
a me fa molto piacere che tu abbia aperto questa discussione, perchè giustamente un assetto serio non riguarda solo una parte ma un insieme di tante parti, ed una discussione che riguardasse tutto l'insieme non mi pare ci sia (almeno io non l'ho vista)

ma purtroppo ognuno di noi deve fare i conti con le proprie tasche, io cerco di dirti quelle che so, poi sarai tu in base alle possibilità e esigenze a valutare...


ammortizzatori
: utili a smorzare le asperità e mantenere sempre il contatto tra gomme e asfalto, ovviamente se parliamo di uso sportivo abbiamo bisogno di qualcosa che sia buono, per essere buono deve per prima cosa avere il giusto rapporto tra idraulica (smorzamento) e molle (sostenimento), per avere ciò in commercio ci sono molti Kit di vari prezzi da 200€ fino a 3000€ Big Grin
personalmente considero tutti i Kit da 200 a 1000 delle cinesate da evitare :Ahh:
di Kit seri ci sono i tein, Holins, e Veneri (questi ultimi non li conosco) poi sicuramente c'è ne sono altri....

io per la mia che la uso solo in pista, ero deciso ad usare gli originali ritarati*, ma poi ho trovato la convenzione quindi ho ritenuto irrinunciabili gli holins, che hanno idraulica e altezza regolabile, oltre ad essere di buona qualità
*se decidi per ritarare i tuoi devi sapere che tutto dipende da come tu decidi di farli, e serve molta esperienza per sapere cosa fare, perchè una volta tarati non hai possibilità di regolazione se non ripetendo il lavoro, sia in idraulica che in altezza, però è l'unico sistema economico e buono che io conosco...

P.S. l'ammortizzatore fa solo il 50% del lavoro, il resto lo fa la spalla della gomma, per cui se prevedi di usare gomme economiche, risparmiati i soldi degli ammortizzatori :giggle:


barre di torsione: utili per ridurre il rollio anche qui io le ho prese regolabili, cosi posso impazzire a fare prove e vedere quale configurazione va meglio :haha:
ovviamente e consigliato usarle con i bracci di collegamento (non ricordo il nome esatto) regolabili


bushing
: sono i giunti in gomma che collegano i bracci sospensione al telaio, gli originali sono molto morbidi per offrire un ottimo confort, ma in pista hai bisogno di precisione per cui sono consigliati quelli rinforzati, meno confortevoli ma più precisi, anche qui c'è ne sono di diverse durezze e costi Big Grin


telaio: poi ci sono i vari irrigidimenti al telaio, anche questi aiutano l'assetto visto che riducendo la flessione guadagni in precisione
Rollbar, ti salva la zucca se capotti e irrigidisce il posteriore
frame, irrigidisce la parte centrale
Arrow, per irrigidire l'anteriore
vari rinforzi sotto scocca per legare tutto, e ridurre le torsioni

Angoli: lo metto per ultimo ma e la prima cosa da guardare, questi sono fondamentali per poter guidare bene

ok ti ho fatto un rapidissimo riassunto di ciò che so, ovviamente te puoi fare una cosa alla volta visto che tutto assieme potrebbe dissanguarti:haha:
io partirei con barre di torsione, gomme buone e angoli, poi poco alla volta....
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#6
Bravo alex, riassunto preciso e utile.
Spero di riuscire a montare le tue Arrow entro natale...
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#7
Grazie Alex per la tua risposta.
Ora gli argomenti su cui lavorare sono ben chiari.
Almeno so come procedere senza buttare soldi in aggeggi inutili.
Ti terrò informato...
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#8
pilistation Ha scritto:In alto a destra è evidenziato il tasto cerca (spazietto bianco con lente d'ingrandimento appresso)

Se funzionasse bene...
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#9
alex zanardi Ha scritto:ma purtroppo ognuno di noi deve fare i conti con le proprie tasche, io cerco di dirti quelle che so, poi sarai tu in base alle possibilità e esigenze a valutare...
questa frase è essenziale, se non hai un grosso budget piuttosto fai una sola cosa fatta bene, non buttarti assolutamente su roba economica per fare tutto subito
ammortizzatori: utili a smorzare le asperità e mantenere sempre il contatto tra gomme e asfalto, ovviamente se parliamo di uso sportivo abbiamo bisogno di qualcosa che sia buono, per essere buono deve per prima cosa avere il giusto rapporto tra idraulica (smorzamento) e molle (sostenimento), per avere ciò in commercio ci sono molti Kit di vari prezzi da 200€ fino a 3000€ Big Grin
personalmente considero tutti i Kit da 200 a 1000 delle cinesate da evitare
di Kit seri ci sono i tein, Holins, e Veneri (questi ultimi non li conosco) poi sicuramente c'è ne sono altri....
molti usano anche i gaz, se non erro sono usati anche nel campionato inglese, non credo siano male...
comunque bisogna scendere ad un compromesso, ciò che è ottimo per la pista e scomodo per strada, ciò che è comodo in strada è troppo soft in pista... qui approfondiamo se necessario.

io per la mia che la uso solo in pista, ero deciso ad usare gli originali ritarati*, ma poi ho trovato la convenzione quindi ho ritenuto irrinunciabili gli holins, che hanno idraulica e altezza regolabile, oltre ad essere di buona qualità
*se decidi per ritarare i tuoi devi sapere che tutto dipende da come tu decidi di farli, e serve molta esperienza per sapere cosa fare, perchè una volta tarati non hai possibilità di regolazione se non ripetendo il lavoro, sia in idraulica che in altezza, però è l'unico sistema economico e buono che io conosco...
sono d'accordo, il mio primo assetto era originale ritarato con molle ribassate, mi sono fatto consigliare male purtroppo... erano troppo morbidi per l'uso che volevo farne e alla fine ho preferito ammortizzatori regolabili... se comunque vengono abbinato a molle giuste vien fuori un ottimo assetto, però come detto da Alex non è possibile regolarlo.

P.S. l'ammortizzatore fa solo il 50% del lavoro, il resto lo fa la spalla della gomma, per cui se prevedi di usare gomme economiche, risparmiati i soldi degli ammortizzatori :giggle:
vero, 4 semislick nella misura classica 195/50 r15, costano 400 €, i migliori soldi che si possano spendere su un'auto, soprattutto se non si ha l'ABS e controlli da auto moderne. Se stai su un modello come le toyo r1r, si trovano a 90 € l'una e sono eccezionali anche sul bagnato, non sono mai inferiori alle classiche stradali estive.


barre di torsione: utili per ridurre il rollio anche qui io le ho prese regolabili, cosi posso impazzire a fare prove e vedere quale configurazione va meglio :haha:
ovviamente e consigliato usarle con i bracci di collegamento (non ricordo il nome esatto) regolabili
io uso le originali perché ho già gli ammortizzatori che limitano abbastanza il trasferimento di carico, e il rollio in sé, su strada non è sempre un male, soprattutto in caso di poca aderenza. Giusto sarebbe fare tutto, la mia è una scelta controtendenza.
i bracci di collegamento (endlinks) sono delle piccole barre che collegano le antirollio al trapezio, è consigliabile metterli regolabili (si accorciano e allungano) se si abbassa la macchina oltre i 20-30 mm altrimenti le barre non lavorano più in modo corretto... ma questa è una finezza...

bushing: sono i giunti in gomma che collegano i bracci sospensione al telaio, gli originali sono molto morbidi per offrire un ottimo confort, ma in pista hai bisogno di precisione per cui sono consigliati quelli rinforzati, meno confortevoli ma più precisi, anche qui c'è ne sono di diverse durezze e costi Big Grin
questi sono un ottimo upgrade, si sente bene la differenza di risposta della macchina, si trovano kit dai 300 €, ma sostituirli è un lavoraccio lungo, un meccanico sicuramente chiederà più del costo dei pezzi...

telaio: poi ci sono i vari irrigidimenti al telaio, anche questi aiutano l'assetto visto che riducendo la flessione guadagni in precisione
Rollbar, ti salva la zucca se capotti e irrigidisce il posteriore
frame, irrigidisce la parte centrale
Arrow, per irrigidire l'anteriore
vari rinforzi sotto scocca per legare tutto, e ridurre le torsioni
qui si può parlare per giorni... ci sono discussioni infinite, dispersive, ripetitive...
il rollbar sai cos'è... io l'ho avuto e poi tolto, consideralo solo dal punto di vista della sicurezza, altrimenti secondo me lascia stare perché irrigidisce solo la parte che sta dietro ai sedili, il punto di massima torsione delle cabrio è al centro perché manca il tetto... la rigidità dietro ai sedili si può ottenere in parte con una harnessbar, una barra che collega i punti di fissaggio delle 2 cinture di sicurezza, su questa si può fissare anche la cintura a 4 punti se la volessi per la pista.

frame rails: sono 2 barre che si sovrappongono ai longheroni e imbullonate al fondo dell'auto, c'è chi dice siano miracolose, io le ho, la differenza è molto minore di quel che si vuole far credere, ma costano poco e proteggono i longheroni dagli urti... vedila così...
arrow brace: sono dei triangoli di acciaio che vengono imbullonati sotto ai fianchetti anteriori della carrozzeria, questi non li ho provati e non so quanta differenza facciano, credo comunque che siano una finezza come per frame...
hardtop: il tetto rigido originale, per prove fatte è la cosa che più fa la differenza sulla rigidità, e tra l'altro è l'unica cosa omologata... c'è da dire però che prendere una roadster e metterci il tetto è un po' un controsenso se non la si usa esclusivamente in pista come Alex. Io lo metto e tolgo quando vado in pista.
rinforzi sotto scocca: molte mx5 li hanno di serie, alcune ne hanno di più altre di meno... io ho provato qualcosa e fanno parte di quelle finezze di cui sopra, ma non trasformano la macchina...
che si sentono tanto sono ammortizzatori, gomme, hardtop e per ultimi i bushing.


Angoli: lo metto per ultimo ma e la prima cosa da guardare, questi sono fondamentali per poter guidare bene
sull'mx5 come forse saprai non ci si limita a fare la convergenza, una delle bellezze di quest'auto è poter regolare totalmente gli angoli delle sospensioni, questo permette di scegliere l'impronta a terra della gomma da variare anche a seconda dello stile di guida e dell'assetto scelto...
da fare anche con auto stock, costano una 50ina di euro... certo non sentirai l'auto più rigida, ma al cambiare degli angoli potrai rendere l'auto più o meno sovrasterzante, ad esempio. Ne vale la pena.
ottima guida rapida... mi permetto di fare delle aggiunte in grassetto per spiegare di cosa sta parlando Alex, visto che molte cose per chi non fa parte del forum potrebbero essere incomprensibili, inoltre ho provato molte di queste cose e posso per quanto possibile dare delle indicazioni.
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#10
Hero,
perche'non la usi?
Vedi come ti trovi e capisci se e cosa vorresti migliorare.
In questo modo dove operare dovrebbe apparire da se'...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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