This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spending review e auto d'interesse storico
Sì.
Uno però potrebbe dire che : "Hai già l'auto aziendale. Quella tua unica di proprietà nemmeno vorresti pagarla ? " XD

Ad ogni modo dovrebbero aumentare anche in bollo normale,quindi bene o male non la scampiamo comunque !
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Il discorso della prima auto non storica e' l'ulteriore cazzata stratosferica che una mente bacata potesse partorire!

Io ho l'auto in uso quotidiano che e' intestata a mia madre e su cui ho un "comodato d'uso gratuito" perche' la uso per la mia attivita' lavorativa (ditta individuale).
All'epoca dell' acquisto ero lavoratore dipendente e l'auto fu intestata a lei perche' non esisteva ancora il decreto Bersani, io avevo 23 anni ed avrei pagato molto di piu' di assicurazione se fosse stata intestata a me.

Con questa faccio 20-25.000km/anno...con la ex 500 storica, avuta sempre in concomitanza con l'auto personale ne ho sempre fatti 1-2000 al max all' anno, addirittura alcuni anni e' stata assicurata anche senza circolare mai!

In questo modo io, una volta reimmatricolata la G60, mi ritroverei a dover pagare il bollo pieno di un'auto che di fatto uso come la vecchia 500, essendo comunque proprietario di un'auto moderna (pagata da me a suo tempo) che pero' e' intestata a mia madre!

Assurdo! Come e' assurdo che chi ha un'auto aziendale che puo' usare anche nel tempo libero non possa avere come unica auto personale una storica su cui pagare il bollo agevolato!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Mexo Cinqo Ha scritto:Sì.
Uno però potrebbe dire che : "Hai già l'auto aziendale. Quella tua unica di proprietà nemmeno vorresti pagarla ? " XD

Ad ogni modo dovrebbero aumentare anche in bollo normale,quindi bene o male non la scampiamo comunque !

i dipendenti ormai da diversi anni pagano le tasse sull'utilizzo personale delle auto aziendali, infatti ora rappresentano un "fringe benefit" a livello fiscale.

il discorso è che se si tratta di un'esenzione basata sull'effettivo utilizzo dell'auto storica solo come mezzo "non quotidiano" , allora chiunque ne fa un tale utilizzo ha diritto ad accedere all'esenzione.

anzi, ti dirò di più, l'avere almeno due auto nel nucleo famigliare non implica il non usarla come auto quotidiana "economica" - esempio, macchina nuova usata dalla moglie e macchina storica usata dal marito
  Cita messaggio
WillyWilly Ha scritto:purtroppo non è così, infatti l'assicurazione PER TE che rilascia le assicurazioni per le storiche ASI non accetta la lettera aziendale di assegnazione dell'auto, vuole proprio una prima auto di proprietà all'interno del nucleo famigliare.
temo che i politici italiani facciamo una legge tanto per fare giusto per placare gli animi di molti ...poi se la legge presenta lacune o è stata scritta male chissenefrega...
vedi la nuova norma sull'omologazione dei pneumatici e dei cerchi

Io sono assicurato con l'assicurazione dell'ASI, l'auto di mia proprietà inserita come auto principale nel 2014 ha compiuto 20 anni (Peugeot 106 rally mk1), e l'ho iscritta all'ASI e assicurata sempre con "per te", ho telefonato all'assicurazione per comunicargli gli estremi di un'altra auto come principale, ma non li hanno voluti!
Quindi a loro risulta come auto principale un veicolo iscritto ASI assicurato come storico da loro stessi!!!
Sono senza parole...
  Cita messaggio
http://ruoteclassiche.quattroruote.it/no...porta-via/

"....
Salvo sorprese, e ottenuta l’approvazione del proprio Consiglio, la Regione Lombardia non abrogherà la delibera che garantisce l’esenzione dal pagamento del bollo alle vetture storiche ventennali. L’orientamento pare semmai quello di applicare una tassa supplementare, di alcune decine di Euro, a quei veicoli che non siano in possesso del riconoscimento di “interesse storico e collezionistico”."

Posso immaginare che alzeranno il bollo a chi ha solo una storica come unica auto ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Scusate, ma si sa se e' stata introdotta ed eventualmente in quale gazzetta ufficiale la norma sulle auto storiche? Mi serve per avere un'idea di quanti giorni sono rimasti prima dell'effettiva entrata in vigore della norma (per questione di immatricolazione di auto non ancora trentennale)

Grazie
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it

Cita messaggio
http://www.gazzettaufficiale.it/showArchivioNews

Se il sito è aggiornato, non è ancora uscita...

A che punto sei col Golf G60?
Io per il momento ho lasciato perdere con la mia Merceded 570 euro di bollo all'anno non li pago...
  Cita messaggio
GTman Ha scritto:Io sono assicurato con l'assicurazione dell'ASI, l'auto di mia proprietà inserita come auto principale nel 2014 ha compiuto 20 anni (Peugeot 106 rally mk1), e l'ho iscritta all'ASI e assicurata sempre con "per te", ho telefonato all'assicurazione per comunicargli gli estremi di un'altra auto come principale, ma non li hanno voluti!
Quindi a loro risulta come auto principale un veicolo iscritto ASI assicurato come storico da loro stessi!!!
Sono senza parole...

guarda bene il contratto (il libretto completo) potrebbe esserci una clausola che vincola l'assicurazione alla presenza di più veicoli intestati al nucleo famigliare.
se è così rischi che in caso di incidente l'assicurazione ritenga il contratto non valido.
  Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Scusate, ma si sa se e' stata introdotta ed eventualmente in quale gazzetta ufficiale la norma sulle auto storiche? Mi serve per avere un'idea di quanti giorni sono rimasti prima dell'effettiva entrata in vigore della norma (per questione di immatricolazione di auto non ancora trentennale)

Grazie

Su sito attendibile ho trovato questo:
Legge di stabilità 2015 pubblicata in Gazzetta Ufficiale
Legge 23.12.2014 n° 190 , G.U. 29.12.2014
Maurizio
EX. MX5 NA 115cv Black Special 1992
Ex. MX5 NA 1.8 '94 Silver
  Cita messaggio
Grazie mille

Cita messaggio