This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto gpl
#91
Leonow Ha scritto:Grazie, sei davvero gentilissimo. Farò questo passo e poi aprirò un 3D apposito per raccontare sensazioni, pro e contro. Mi sto preparando a fare circa 80 km al giorno, il GPL è l'unica alternativa a comprare un'altra auto. Grazie ancora

Ti capisco Leo! Facci sapere come deciderai di procedere. Fortunatamente il motore in ghisa NA - NB regge alla grandissima il GPL, quindi con la complicità di un bravo installatore non avrai alcun problema...mi raccomando fai mettere la presa sotto tappo serbatoio (sul paraurti non si può vedere). Peccato solo che su NA non si possa mettere il toroidale.
  Cita messaggio
#92
L'importante è che le sedi valvole siano in acciaio, la ghisa sarebbe troppo 'morbida'.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#93
Hammer Ha scritto:L'importante è che le sedi valvole siano in acciaio, la ghisa sarebbe troppo 'morbida'.

Assolutamente d'accordo, parlando per esperienza, in ghisa non reggono, anche se con quasi 150 mila km fatti è ancora sufficiente controllare e aggiungere l'olio spesso.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#94
Hammer[emoji768 Ha scritto:]L'importante è che le sedi valvole siano in acciaio, la ghisa sarebbe troppo 'morbida'.

Il basamento è in ghisa, la testa se non ricordo male è in alluminio. Poco importa, finchè va bene..penso che nessuno di quelli che ha l'impianto su NA - NB abbia mai avuto problemi neanche dopo moltissimi km dall'installazione.
  Cita messaggio
#95
Va bene anche testa in lega leggera, l'importante è che le sedi valvole siano in acciaio perché sono particolarmente sollecitate dalla combustione 'secca' del GPL
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#96
Oramai ho fatto più di 100000km col gpl e non ho mai avuto problemi sgrat sgrat
NBFL 1.8 TWINS
Treviso limitrofi
  Cita messaggio
#97
Antonio Ha scritto:Ti capisco Leo! Facci sapere come deciderai di procedere. Fortunatamente il motore in ghisa NA - NB regge alla grandissima il GPL, quindi con la complicità di un bravo installatore non avrai alcun problema...mi raccomando fai mettere la presa sotto tappo serbatoio (sul paraurti non si può vedere). Peccato solo che su NA non si possa mettere il toroidale.

Presa assolutamente sotto il tappo, invece per il serbatoio mi ha spiegato il tipo (che ha già avuto a che fare con NA) che c'è un modo per sfruttare lo spazio dove è alloggiata la ruota di scorta e non immolare tutto il bagagliaio,ma a dirla tutta non ho proprio capito, mi farò spiegare meglio. L'installatore non lo conosco ma pare che all'Aquila abbia feedback positivi, speriamo bene. Per quanto riguarda le valvole non so se abbiano le sedi in acciaio, ma in ogni caso quelle sono. Anche qui mi fido dei feedback, per ora non ho mai sentito nessuno lamentarsi del gpl su NA o NB (a differenza della NC). Ad ogni modo, dopo i primi 1000 km vi dirò tutte le impressioni. Magari è la volta buona che metto pure la mia nel garage del forum, tra l'altro! Wink
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#98
Io ci ho pensato tante volte, alla fine con lo stesso importo mi sono comprato una Micra 1.0 per girare in città.
  Cita messaggio
#99
Su NC 1.800 in particolare è fortemente sconsigliato.
  Cita messaggio
ELNINHO65 Ha scritto:Io ci ho pensato tante volte, alla fine con lo stesso importo mi sono comprato una Micra 1.0 per girare in città.

Bhe, ma sulla Micra ci devi pagare passaggio, bollo e assicurazione però … e poi il gpl consente uno sconto di circa 20 euro sul bollo, poca cosa, ma dai 180 attuali arrivo a 160, prezzo più che equo per godere ogni volta che salgo in auto Smile
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,649 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB/NB FL] Tenere o no l'impianto GPL Kraid 14 4,112 16-06-2021, 18:53
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 18,419 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,759 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  [NB/NB FL] Impianto di scarico!! lupodilago 2 2,074 16-05-2020, 19:43
Ultimo messaggio: lupodilago
  Impianto GPL mrkermit 20 8,440 12-01-2019, 14:48
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NB FL] Impianto di raffreddamento Lorenzo749 15 6,431 11-09-2018, 13:46
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  impianto gpl schatz969 13 5,196 23-11-2015, 13:28
Ultimo messaggio: Rava86
  GPL: che impianto montare maxer 16 6,842 05-12-2014, 11:32
Ultimo messaggio: vulcanik
  Impianto GPL iniezione liquida Vialle LPi : che esperienza! DreaMerX*5 17 20,009 07-05-2014, 21:56
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)