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Spending review e auto d'interesse storico
Hammer Ha scritto:Avete presente la Giulietta che ho preso? Bene, è dotata di ADS+CRS emessi da RIAR, ma ieri sera sono dovuto andare al Club a rifare il CRS (70€Wink perchè l'assicurazione (quella dell'ASI) esige solo documenti ASI e che siano intestati al proprietario, altrimenti non me la inserisce in polizza insieme alla MX-5... : Evil :
A settembre inizio a guardarmi intorno per bene, figurarsi se non ci sono compagnie che emettono polizze cumulative senza dover pagare il balzello all'ASI, RIAR o vattelapesca!

CRS ed iscrizione ASI vengono effettuate dal proprietario del veicolo (sia essa persona fisica o giuridica...anche le concessionarie o societa' ad es. possono iscrivere asi i mezzi) e sul foglio plastificato c'e' scritto che in caso di vendita del veicolo se ne deve dare tempestiva comunicazione all' ASI.
La pratica e l'iscrizione di fatto non vengono cancellate, ma il nuovo proprietario per richiedere il nuovo tagliando con il suo nominativo deve per forza re-iscriversi ad un club (costo di iscrizione) e richiedere la correzione presentando il vecchio certificato.
La stessa cosa avviene con il CRS.

E' purtroppo il problema dell'iscrizione a nome di una persona e non a telaio/targa del veicolo.

Di fatto pero' non tutte le compagnie richiedono la sostituzione del certificato: un amico ha ad es. una Fulvia iscritta ASI, acquistata gia' iscritta con tanto di nominativo del precedente proprietario e nonostante tutto l'agenzia di zona di una nota assicurazione gliel'ha assicurata senza alcun problema.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Se andiamo indietro nel tempo, molto prima del CRS, sui certificati non era scritto il nome di chi aveva iscritto l'auto, bisognava ugualmente darne comunicazione al club per fargli aggiornare il database certificato/proprietario, c'è da dire anche che una volta bastava una sola foto (3/4 anteriore) per la sola iscrizione e non si pagava nulla, poi hanno iniziato a farsi pagare e da li la cosa è partita... Visto che facciamo pagare, perché non farlo più volte per lo stesso veicolo!
Mi sembra giusto, no?
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MaverikGTI Ha scritto:Piccola esperienza di stamattina conclusasi per fortuna bene.
Vado a pagare il bollo della puffa.
Regione Emilia-Romagna.
Sportello ACI in un autoscuola.

- Devo pagare il bollo di una storica.
- Ah non lo so mica se si può, perchè si paga normale ora...
- Ma come? L'E.R. ha mantenuto le esenzioni, cosa dice?
- Adesso vediamo cosa dice il sistema.

Il sistema, infatti recita questo stato, sulla mia targa: 'Rientro', anzichè 'Esenzione'. Ciò significa che devo pagare prezzo pieno.

i due colleghi allo sportello intanto litigano perchè uno dice che in effetti l'esenzione deve esserci (ragazzo/figlio), l'altra dice acidamente: non si puoooo, ti ho detto che si paga pienooo (madre/vecchia/acida/non trombata/non trombabile).
Per fortuna, dopo le mie insistenze, il ragazzo prende in mano la situazione e fa un po' di telefonate.
Gli dicono che deve forzare manualmente, il reinserimento in stato di esenzione, della mia targa.
Dopo un po' tutto va a buon fine. Soliti 27€. Ma che parto!

L'unica menata è che sul foglio di pagamento del bollo c'è scritto che il veicolo è stato immatricolato nell'83 anzichè nel '93. Forse per un bug nel loro sistema, sono costretti a fare così, per forzare manualmente le pratiche... Mi fecero questo giochino anche nel 2013, quando iniziai a pagare il bollo storico. Poi nel 2014, la data fu corretta con 1993. Ma ogni volta che cipollano manualmente una pratica, devono farla vedere al sistema come se fosse una 30ennale... mah.
Per quello che mi riguarda non sapevo neppure che avessero aggiornato il database, per quei due bolli che ho pagato anni fa per le ventennali, hanno dovuto spostare la data di 10 anni, poi ho risolto smettendo di pagare qualsiasi bollo...

P.S. ma sei andato all'ACI di Castenaso per caso?
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Ahio... se qualcuno va pagando nel Lazio mi faccia un fischio...
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GTman Ha scritto:Per quello che mi riguarda non sapevo neppure che avessero aggiornato il database, per quei due bolli che ho pagato anni fa per le ventennali, hanno dovuto spostare la data di 10 anni, poi ho risolto smettendo di pagare qualsiasi bollo...

P.S. ma sei andato all'ACI di Castenaso per caso?

No no, ero in un'autoscuola in Via Toscana, di cui non cito il nome, che ha anche lo sportello della delegazione ACI. Wink
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Pagato l'assicurazione oggi. Tutto come l'anno scorso 138€. (Antonveneta Padova)
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itneda Ha scritto:Pagato l'assicurazione oggi. Tutto come l'anno scorso 138€. (Antonveneta Padova)
138 euro?? Per favore mi puoi dare maggiori info, anche in MP se vuoi...
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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Speriamo almeno di salvarci con le assicurazioni
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Fly Lemon Ha scritto:e sul foglio plastificato c'e' scritto che in caso di vendita del veicolo se ne deve dare tempestiva comunicazione all' ASI.


Non è che asi sia il legislatore, non dovremo piegarci anche adesso, a
danno fatto, a quello che si inventano alzandosi la mattina.
Può scrivere quello che vuole sul foglio plastificato tanto...
Come scritto in altri post le assicurazioni sono privati e fanno quello
che vogliono: assicurano con asi senza asi, con crs si oppure no, quello
che vogliono insomma
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
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giagiu Ha scritto:Non è che asi sia il legislatore, non dovremo piegarci anche adesso, a
danno fatto, a quello che si inventano alzandosi la mattina.
Può scrivere quello che vuole sul foglio plastificato tanto...
Come scritto in altri post le assicurazioni sono privati e fanno quello
che vogliono: assicurano con asi senza asi, con crs si oppure no, quello
che vogliono insomma


....e quindi?


Io ho riportato la procedura che l' ASI richiede di fare in caso di vendita dell' auto.
ASI non ti obbliga a darne notizia, puoi anche non darne comunicazione se non vuoi, pero' di prassi ti dice che quello e' il suo regolamento. E' un soggetto privato e non ti obbliga a fare nulla.
Chi pero' si attiene ai regolamenti ASI perche' ritiene l' ASI un ente certificatore, facendo suoi i criteri ASI (potrebbero essere le stesse regioni per quanto riguarda la materia fiscale, come una compagnia di assicurazione) vuole che tali criteri e tali regolamenti siano rispettati.
Lo stato non c'entra nulla e la compagnia in questione si attiene soltanto a quelle che sono le direttive ASI perche' le ritiene corrette, facendole sue per la gestione delle pratiche per auto d'epoca.

Poi ogni compagnia si regola come vuole in base ad accordi tra agenzie/club o anche solo attenendosi alle direttive della compagnia stessa dettate in materia (in questo caso materia di polizze per auto d'epoca): come detto ho un amico che assicura regolarmente una Fulvia ogni anno, iscritta ASI, senza che abbia fatto cambiare il nome sul talloncino dell' ASI.
Io stesso ho una polizza per auto 20ennale iscritta ASI con una compagnia che di solito non assicura auto al di sotto dei 40 anni e con OMOLOGAZIONE Asi, ma il club al quale sono iscritto ha un accordo con una agenzia mandataria di tale compagnia con la quale (attraverso l'assenzo della direzione della compagnia) ha stretto un accordo per cui riesce ad assicurare anche auto al di sotto dei 40 anni e con sola iscrizione ASI (non l'omologazione).
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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