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Minimo curioso ("sente" la marcia)
#1
Da pochi giorni ho un problemino curioso.
Ho regolato il minimo e la macchina lo tiene benissimo (900 giri PERFETTI).

Si, perfetti, ma solo in folle!
Appena metto la prima, con la frizione tirata i giri scendono repentinamente fino a 400-500. Idem con le altre marce.
Appena torno in folle, risalgono.

Pensavo ad un trascinamento di frizione o poco DOT4, ma la frizione ne ha e comunque "stacca" bella alta.
E' successo a voi?
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#2
minimo regolato in maniera errata

la mx5 ha il cosiddetto "minimo ambietale", ovvero tiene conto di diversi parametri (tra i quali luci/frizione/marcia/aria cond/riscaldamento) per regolare il minimo devi mettere l'auto in modo "diagnosi", poi regoli l'anticipo a 10°, poi regoli il regime a 850/900 giri.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#3
io ho lo steso problema (NBFL) però mi capita l'opposto, auto in folle minimo perfetto, se metto una marcia (qualunque essa sia, anche la retro) i giri salgono fino a 1.500 .... non mi capita sempre, spesso ma non sempre...
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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#4
ho lo stesso problema di Senna su NA! a me i giri salgono fino a 1200 all'inserimento della marcia
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#5
é quello che ho fatto, ho seguito la procedura scrupolosamente.
Quello che non capisco è come fa a "sentire" che sono in marcia, e soprattutto, perchè dovrebbe importargliene!
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#6
giuino Ha scritto:minimo regolato in maniera errata

per regolare il minimo devi mettere l'auto in modo "diagnosi", poi regoli l'anticipo a 10°, poi regoli il regime a 850/900 giri.

...uhmmmm scusate l'ignoranza, ma come si mette in modo diagnosi?:what:
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#7
Riccardo Cesa Ha scritto:é quello che ho fatto, ho seguito la procedura scrupolosamente.
Quello che non capisco è come fa a "sentire" che sono in marcia, e soprattutto, perchè dovrebbe importargliene!

ci sono due bulbi sul cambio, marcia inserita e retromarcia, dai un occhio anche a quelli, che magari non ci siano cavi spellati o masse in giro per il vano motore
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#8
Cercando un po' in giro ho trovato questo thread... Potrebbe essere il clutch switch!

http://forum.miata.net/vb/archive/index....57344.html
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#9
il clutch switch ? ma che roba è ???
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

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MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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#10
Provo a sintetizzarvi quello che dice l'intera discussione...

Ci dovrebbero essere 2 interruttori: uno sulla frizione (clutch switch) che sente quando il pedale è premuto e uno da qualche parte sul cambio che sente se la macchina è in folle. Il funzionamento di entrambi gli interruttori fa sì che la centralina regoli il minimo di giri motore.

In pratica, se la frizione è premuta O il cambio è in folle, il minimo sta a 800 giri. Se, facendo un esempio, l'interruttore sulla frizione è rotto (sempre aperto), mettendo la marcia, l'ECU non sente che la frizione è premuta. Quindi marcia inserita + frizione rilasciata -> il minimo sale come se la macchina fosse in viaggio.

Tenete presente che tutto quello è su miata americane, quindi potrebbe anche essere che le nostre non abbiano il clutch switch (che negli USA è più un sistema di sicurezza, del tipo che la macchina non si accende se la frizione non è premuta)
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