Da pochi giorni ho un problemino curioso.
Ho regolato il minimo e la macchina lo tiene benissimo (900 giri PERFETTI).
Si, perfetti, ma solo in folle!
Appena metto la prima, con la frizione tirata i giri scendono repentinamente fino a 400-500. Idem con le altre marce.
Appena torno in folle, risalgono.
Pensavo ad un trascinamento di frizione o poco DOT4, ma la frizione ne ha e comunque "stacca" bella alta.
E' successo a voi?
23-03-2015, 17:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2015, 09:58 da giuino.)
minimo regolato in maniera errata
la mx5 ha il cosiddetto "minimo ambietale", ovvero tiene conto di diversi parametri (tra i quali luci/frizione/marcia/aria cond/riscaldamento) per regolare il minimo devi mettere l'auto in modo "diagnosi", poi regoli l'anticipo a 10°, poi regoli il regime a 850/900 giri.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in
MP
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- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
io ho lo steso problema (NBFL) però mi capita l'opposto, auto in folle minimo perfetto, se metto una marcia (qualunque essa sia, anche la retro) i giri salgono fino a 1.500 .... non mi capita sempre, spesso ma non sempre...
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano
SIMPLY THE BEST
...Non puo' piovere per sempre...
MX5PASSION......IO C'ERO !!!
ho lo stesso problema di Senna su NA! a me i giri salgono fino a 1200 all'inserimento della marcia
é quello che ho fatto, ho seguito la procedura scrupolosamente.
Quello che non capisco è come fa a "sentire" che sono in marcia, e soprattutto, perchè dovrebbe importargliene!
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il clutch switch ? ma che roba è ???
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Provo a sintetizzarvi quello che dice l'intera discussione...
Ci dovrebbero essere 2 interruttori: uno sulla frizione (clutch switch) che sente quando il pedale è premuto e uno da qualche parte sul cambio che sente se la macchina è in folle. Il funzionamento di entrambi gli interruttori fa sì che la centralina regoli il minimo di giri motore.
In pratica, se la frizione è premuta O il cambio è in folle, il minimo sta a 800 giri. Se, facendo un esempio, l'interruttore sulla frizione è rotto (sempre aperto), mettendo la marcia, l'ECU non sente che la frizione è premuta. Quindi marcia inserita + frizione rilasciata -> il minimo sale come se la macchina fosse in viaggio.
Tenete presente che tutto quello è su miata americane, quindi potrebbe anche essere che le nostre non abbiano il clutch switch (che negli USA è più un sistema di sicurezza, del tipo che la macchina non si accende se la frizione non è premuta)