This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Spegnimento improvviso durante la marcia
#1
Poco fa mentre guidavo mi si è spento il motore improvvisamente.
Ero in quarta sui 3000 3500 quando il contagiri mi va a zero, il tempo di pensare "sarà partito il cavo del contagiri" quando la macchina ha smesso di rispondere all'acceleratore come se non arrivasse più benzina o fossi a secco o avessi girato la chiave per spegnere il quadro.
Metto subito le 4 frecce (quindi escludo che sia colpa di un cavo di massa allentato) e poco prima di fermarmi provo a fare l'avviamento e riparto e torno a casa come se nulla fosse.
Ho cercato se a qualcuno fosse capitato il problema ma ho trovato problemi differenti, ad esempio a molti si è spenta quando si scaldava poi una volta raffreddata ripartiva ecc...
Capisco che una diagnosi via web è impossibile però mi chiedo:
Potrebbe essere la pompa della benzina che si sta per rompere?
Forse (avevo il serbatoio poco sotto metà) la pompa ha pescato un po' di aria dal momento che ero appena uscito allegramente da una rotatoria?
Potrebbe essere un problema elettrico?
Cosa potrei iniziare a controllare?

Grazie

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#2
(14-04-2024, 16:17)freddy91 Ha scritto: Poco fa mentre guidavo mi si è spento il motore improvvisamente.
Ero in quarta sui 3000 3500 quando il contagiri mi va a zero, il tempo di pensare "sarà partito il cavo del contagiri" quando la macchina ha smesso di rispondere all'acceleratore come se non arrivasse più benzina o fossi a secco o avessi girato la chiave per spegnere il quadro.
Metto subito le 4 frecce (quindi escludo che sia colpa di un cavo di massa allentato) e poco prima di fermarmi provo a fare l'avviamento e riparto e torno a casa come se nulla fosse.
Ho cercato se a qualcuno fosse capitato il problema ma ho trovato problemi differenti, ad esempio a molti si è spenta quando si scaldava poi una volta raffreddata ripartiva ecc...
Capisco che una diagnosi via web è impossibile però mi chiedo:
Potrebbe essere la pompa della benzina che si sta per rompere?
Forse (avevo il serbatoio poco sotto metà) la pompa ha pescato un po' di aria dal momento che ero appena uscito allegramente da una rotatoria?
Potrebbe essere un problema elettrico?
Cosa potrei iniziare a controllare?

Grazie

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Onestamente non ho la più pallida idea di cosa potrebbe essere ma escluderei la pompa benzina, se il contagiri è andato a 0 con la quarta inserita è sicuramente un problema elettronico
  Cita messaggio
#3
Escluderei problemi di benzina in quanto prima di spegnersi avrebbe singhiozzato per 1/2 sec.
visto che assieme al motore è morto anche il contagiri penso ad un problema elettrico al sistema di accensione, dato che questo comanda anche il contagiri.

e solo una ipotesi visto che non conosco l'impianto elettrico a fondo.
  Cita messaggio
#4
Grazie per le risposte, sono appena rientrato da un altro giro di circa 50km poco fa ma per fortuna non me lo ha rifatto, meglio così

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#5
(14-04-2024, 16:17)freddy91 Ha scritto: Cosa potrei iniziare a controllare?

Che i capicorda sui poli della batteria.....siano BEN (molto BEN) serrati.
  Cita messaggio
#6
Potrebbe essere dovuto al sensore di giri (cam angle sensor), visto che manda anche il segnale al contagiri (che è elettronico) e/o al cablaggio del sensore.

Se il sensore si guasta del tutto l'auto non parte più.
  Cita messaggio
#7
(15-04-2024, 12:52)Elwood Blues Ha scritto: Potrebbe essere dovuto al sensore di giri (cam angle sensor), visto che manda anche il segnale al contagiri (che è elettronico) e/o al cablaggio del sensore.

Se il sensore si guasta del tutto l'auto non parte più.

Ha una NA, qui c'è il CAS che potrebbe dare un problema simile, ma dubito sia lui la causa, più facile che sia il cablaggio che lo collega alla chiave e alla centralina.
  Cita messaggio
#8
(15-04-2024, 11:24)FICHI Ha scritto: Che i capicorda sui poli della batteria.....siano BEN (molto BEN) serrati.

Stacco sempre la massa nei periodi prolungati di inutilizzo, può darsi fosse un po' lasca. Mi devo decidere a montare lo stacca batteria (che tra l'altro ho già) sono anni che lo dico e poi non lo faccio mai

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#9
(15-04-2024, 13:48)alex zanardi Ha scritto:
(15-04-2024, 12:52)Elwood Blues Ha scritto: Potrebbe essere dovuto al sensore di giri (cam angle sensor), visto che manda anche il segnale al contagiri (che è elettronico) e/o al cablaggio del sensore.

Se il sensore si guasta del tutto l'auto non parte più.

Ha una NA, qui c'è il CAS che potrebbe dare un problema simile, ma dubito sia lui la causa, più facile che sia il cablaggio che lo collega alla chiave e alla centralina.
Visto che hai menzionato il cablaggio che collega cas con chiave e centralina, il vecchio proprietario fece montare un immobilizer artigianale (penso roba che usava negli anni 90 / 2000) ma non mi ha mai dato problemi.
Non so perché sia stato montato, anche perché la spia arancione dell'antifurto immobilizer c'è e funziona quindi presumo che lo montasse di fabbrica la 90cv.
Per evitare problemi e per sicurezza (solo io e il vecchio proprietario sappiamo come metterla in moto) ho evitato di proposito di levarlo.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 45 1,848 03-04-2024, 19:29
Ultimo messaggio: Mattia91
  [124] sibilo allo spegnimento del motore nikilake 2 2,884 29-12-2019, 01:14
Ultimo messaggio: nikilake
  [NC] Quinta marcia "gratta" Lolloz89 5 3,338 16-03-2017, 19:52
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  spegnimento auto Rob72 12 3,883 20-05-2016, 22:58
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Minimo curioso ("sente" la marcia) Riccardo Cesa 11 3,657 07-04-2015, 15:45
Ultimo messaggio: barnello
  Spegnimento auto in marcia ! Ricca193 42 10,288 15-01-2015, 20:45
Ultimo messaggio: Ricca193
  Spegnimento in retromarcia,spia avaria. hyper92 4 5,764 19-12-2014, 02:49
Ultimo messaggio: Giova636
  Spegnimento motore x-vas 13 2,273 01-08-2013, 23:46
Ultimo messaggio: x-vas
  Micro spegnimento nelle rotonde KeithEsenkoola 9 1,405 26-07-2013, 22:59
Ultimo messaggio: open_sky
  AIUTOOOO! Si spegne quando si scalda, cioè almeno dopo 20 minuti mezz'ora di marcia : Doris 14 4,315 16-05-2013, 21:55
Ultimo messaggio: magic80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)