This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Minimo curioso ("sente" la marcia)
Da pochi giorni ho un problemino curioso.
Ho regolato il minimo e la macchina lo tiene benissimo (900 giri PERFETTI).

Si, perfetti, ma solo in folle!
Appena metto la prima, con la frizione tirata i giri scendono repentinamente fino a 400-500. Idem con le altre marce.
Appena torno in folle, risalgono.

Pensavo ad un trascinamento di frizione o poco DOT4, ma la frizione ne ha e comunque "stacca" bella alta.
E' successo a voi?
  Cita messaggio
minimo regolato in maniera errata

la mx5 ha il cosiddetto "minimo ambietale", ovvero tiene conto di diversi parametri (tra i quali luci/frizione/marcia/aria cond/riscaldamento) per regolare il minimo devi mettere l'auto in modo "diagnosi", poi regoli l'anticipo a 10°, poi regoli il regime a 850/900 giri.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
io ho lo steso problema (NBFL) però mi capita l'opposto, auto in folle minimo perfetto, se metto una marcia (qualunque essa sia, anche la retro) i giri salgono fino a 1.500 .... non mi capita sempre, spesso ma non sempre...
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
ho lo stesso problema di Senna su NA! a me i giri salgono fino a 1200 all'inserimento della marcia
  Cita messaggio
é quello che ho fatto, ho seguito la procedura scrupolosamente.
Quello che non capisco è come fa a "sentire" che sono in marcia, e soprattutto, perchè dovrebbe importargliene!
  Cita messaggio
giuino Ha scritto:minimo regolato in maniera errata

per regolare il minimo devi mettere l'auto in modo "diagnosi", poi regoli l'anticipo a 10°, poi regoli il regime a 850/900 giri.

...uhmmmm scusate l'ignoranza, ma come si mette in modo diagnosi?:what:
  Cita messaggio
Riccardo Cesa Ha scritto:é quello che ho fatto, ho seguito la procedura scrupolosamente.
Quello che non capisco è come fa a "sentire" che sono in marcia, e soprattutto, perchè dovrebbe importargliene!

ci sono due bulbi sul cambio, marcia inserita e retromarcia, dai un occhio anche a quelli, che magari non ci siano cavi spellati o masse in giro per il vano motore
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Cercando un po' in giro ho trovato questo thread... Potrebbe essere il clutch switch!

http://forum.miata.net/vb/archive/index....57344.html
  Cita messaggio
il clutch switch ? ma che roba è ???
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
Provo a sintetizzarvi quello che dice l'intera discussione...

Ci dovrebbero essere 2 interruttori: uno sulla frizione (clutch switch) che sente quando il pedale è premuto e uno da qualche parte sul cambio che sente se la macchina è in folle. Il funzionamento di entrambi gli interruttori fa sì che la centralina regoli il minimo di giri motore.

In pratica, se la frizione è premuta O il cambio è in folle, il minimo sta a 800 giri. Se, facendo un esempio, l'interruttore sulla frizione è rotto (sempre aperto), mettendo la marcia, l'ECU non sente che la frizione è premuta. Quindi marcia inserita + frizione rilasciata -> il minimo sale come se la macchina fosse in viaggio.

Tenete presente che tutto quello è su miata americane, quindi potrebbe anche essere che le nostre non abbiano il clutch switch (che negli USA è più un sistema di sicurezza, del tipo che la macchina non si accende se la frizione non è premuta)
  Cita messaggio