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- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Poco fa mentre guidavo mi si è spento il motore improvvisamente.
Ero in quarta sui 3000 3500 quando il contagiri mi va a zero, il tempo di pensare "sarà partito il cavo del contagiri" quando la macchina ha smesso di rispondere all'acceleratore come se non arrivasse più benzina o fossi a secco o avessi girato la chiave per spegnere il quadro.
Metto subito le 4 frecce (quindi escludo che sia colpa di un cavo di massa allentato) e poco prima di fermarmi provo a fare l'avviamento e riparto e torno a casa come se nulla fosse.
Ho cercato se a qualcuno fosse capitato il problema ma ho trovato problemi differenti, ad esempio a molti si è spenta quando si scaldava poi una volta raffreddata ripartiva ecc...
Capisco che una diagnosi via web è impossibile però mi chiedo:
Potrebbe essere la pompa della benzina che si sta per rompere?
Forse (avevo il serbatoio poco sotto metà) la pompa ha pescato un po' di aria dal momento che ero appena uscito allegramente da una rotatoria?
Potrebbe essere un problema elettrico?
Cosa potrei iniziare a controllare?
Grazie
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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
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(14-04-2024, 16:17)freddy91 Ha scritto: Poco fa mentre guidavo mi si è spento il motore improvvisamente.
Ero in quarta sui 3000 3500 quando il contagiri mi va a zero, il tempo di pensare "sarà partito il cavo del contagiri" quando la macchina ha smesso di rispondere all'acceleratore come se non arrivasse più benzina o fossi a secco o avessi girato la chiave per spegnere il quadro.
Metto subito le 4 frecce (quindi escludo che sia colpa di un cavo di massa allentato) e poco prima di fermarmi provo a fare l'avviamento e riparto e torno a casa come se nulla fosse.
Ho cercato se a qualcuno fosse capitato il problema ma ho trovato problemi differenti, ad esempio a molti si è spenta quando si scaldava poi una volta raffreddata ripartiva ecc...
Capisco che una diagnosi via web è impossibile però mi chiedo:
Potrebbe essere la pompa della benzina che si sta per rompere?
Forse (avevo il serbatoio poco sotto metà) la pompa ha pescato un po' di aria dal momento che ero appena uscito allegramente da una rotatoria?
Potrebbe essere un problema elettrico?
Cosa potrei iniziare a controllare?
Grazie
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk Onestamente non ho la più pallida idea di cosa potrebbe essere ma escluderei la pompa benzina, se il contagiri è andato a 0 con la quarta inserita è sicuramente un problema elettronico
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Escluderei problemi di benzina in quanto prima di spegnersi avrebbe singhiozzato per 1/2 sec.
visto che assieme al motore è morto anche il contagiri penso ad un problema elettrico al sistema di accensione, dato che questo comanda anche il contagiri.
e solo una ipotesi visto che non conosco l'impianto elettrico a fondo.
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Grazie per le risposte, sono appena rientrato da un altro giro di circa 50km poco fa ma per fortuna non me lo ha rifatto, meglio così
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15-04-2024, 11:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2024, 11:24 da FICHI.)
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(14-04-2024, 16:17)freddy91 Ha scritto: Cosa potrei iniziare a controllare?
Che i capicorda sui poli della batteria.....siano BEN (molto BEN) serrati.
Potrebbe essere dovuto al sensore di giri (cam angle sensor), visto che manda anche il segnale al contagiri (che è elettronico) e/o al cablaggio del sensore.
Se il sensore si guasta del tutto l'auto non parte più.
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(15-04-2024, 12:52)Elwood Blues Ha scritto: Potrebbe essere dovuto al sensore di giri (cam angle sensor), visto che manda anche il segnale al contagiri (che è elettronico) e/o al cablaggio del sensore.
Se il sensore si guasta del tutto l'auto non parte più.
Ha una NA, qui c'è il CAS che potrebbe dare un problema simile, ma dubito sia lui la causa, più facile che sia il cablaggio che lo collega alla chiave e alla centralina.
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(15-04-2024, 11:24)FICHI Ha scritto: Che i capicorda sui poli della batteria.....siano BEN (molto BEN) serrati.
Stacco sempre la massa nei periodi prolungati di inutilizzo, può darsi fosse un po' lasca. Mi devo decidere a montare lo stacca batteria (che tra l'altro ho già) sono anni che lo dico e poi non lo faccio mai
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(15-04-2024, 13:48)alex zanardi Ha scritto: (15-04-2024, 12:52)Elwood Blues Ha scritto: Potrebbe essere dovuto al sensore di giri (cam angle sensor), visto che manda anche il segnale al contagiri (che è elettronico) e/o al cablaggio del sensore.
Se il sensore si guasta del tutto l'auto non parte più.
Ha una NA, qui c'è il CAS che potrebbe dare un problema simile, ma dubito sia lui la causa, più facile che sia il cablaggio che lo collega alla chiave e alla centralina. Visto che hai menzionato il cablaggio che collega cas con chiave e centralina, il vecchio proprietario fece montare un immobilizer artigianale (penso roba che usava negli anni 90 / 2000) ma non mi ha mai dato problemi.
Non so perché sia stato montato, anche perché la spia arancione dell'antifurto immobilizer c'è e funziona quindi presumo che lo montasse di fabbrica la 90cv.
Per evitare problemi e per sicurezza (solo io e il vecchio proprietario sappiamo come metterla in moto) ho evitato di proposito di levarlo.
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