Antonio Ha scritto:Dubito che i Bilstein siano così mollaccioni in compressione ed estensione, in teoria dovrebbero essere degli sport o degli sprint simili a quelli che venivano montati sull'NBFL sport che non erano affatto male. Ovvio che se ribassi l'auto devi automaticamente cambiare anche gli ammortizzatori, in quanto non progettati per lavorare alle nuove altezze!
Per prima cosa verifica gli angoli, campanatura e soprattutto convergenza cambiano dal giorno alla notte le reazioni dello sterzo sullo sconnesso e sulle riasfaltature.
E fai male...lo ho messi personalmente sulle bilancie quando li ho smontati...hanno un carico in kg tutto sfasato a favore della compressione.
flower Ha scritto:driftlord Ha scritto:spiderman Ha scritto:Personalmente ritengo che con l'adozione delle molle ribassate e la corretta regolazione dei valori l'auto cambi dal giorno alla notte. Che poi non sia un assetto da pista lo si può immaginare dato che deve obbligatoriamente rivolgersi ad un pubblico vasto che non richiede certamente un assetto spacca schiena. Indubbiamente la soluzione adottata da Driftlord è una delle migliori per chi vuole una NC con assetto degno di questo nome ma non definirei una m...a quello di serie. Va affinato, magari adottando anche delle sway bar più rigide.
Quando si progetta un assetto bisogna considerare il tipo di auto sul quale lo si andrà a montare...
qui' non si stà criticando il fatto che non sia adatto all'uso in pista bensì il fatto che sia stato proprio progettato male a priori...non solo non è sportivo...non è neanche comodo...ergo è un disastro.
Montare delle sway bar più rigide abbinate a delle molle ribassate mantenendo la taratura degli ammortizzatori di serie non è una cosa molto intelligente da fare...finchè si procede a basse velocità si ha la sensazione che l'auto sia più reattiva e più stabile ma se provi a guidare sul serio (tipo curve sopra i 140 km/h in quarta piena) l'auto diventa molto pericolosa...si hanno reazioni repentine ed incontrollabili in quanto gli ammortizzatori non hanno una taratura adeguate atta a supportare la maggior rigidità del corpo vettura.
... ancora con sta storia?
La Mx-5 è una vettura STRADALE... lo vuoi capire?
Se vuoi fare le curve a 160km/h, è chiaro che devi intervenire sulle componenti.
Per andarci in strada, ne hai finchè mai.
Un'auto che fà oltre 230 km/h indicati,se progettata bene dovrebbe anche dare la possibilità di fare in sicurezza delle curve a 160...altrimenti è progettata male!
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
driftlord Ha scritto:Antonio Ha scritto:Dubito che i Bilstein siano così mollaccioni in compressione ed estensione, in teoria dovrebbero essere degli sport o degli sprint simili a quelli che venivano montati sull'NBFL sport che non erano affatto male. Ovvio che se ribassi l'auto devi automaticamente cambiare anche gli ammortizzatori, in quanto non progettati per lavorare alle nuove altezze!
Per prima cosa verifica gli angoli, campanatura e soprattutto convergenza cambiano dal giorno alla notte le reazioni dello sterzo sullo sconnesso e sulle riasfaltature.
E fai male...lo ho messi personalmente sulle bilancie quando li ho smontati...hanno un carico in kg tutto sfasato a favore della compressione.
Duri in compressione e molli in estensione?
driftlord Ha scritto:flower Ha scritto:driftlord Ha scritto:Quando si progetta un assetto bisogna considerare il tipo di auto sul quale lo si andrà a montare...
qui' non si stà criticando il fatto che non sia adatto all'uso in pista bensì il fatto che sia stato proprio progettato male a priori...non solo non è sportivo...non è neanche comodo...ergo è un disastro.
Montare delle sway bar più rigide abbinate a delle molle ribassate mantenendo la taratura degli ammortizzatori di serie non è una cosa molto intelligente da fare...finchè si procede a basse velocità si ha la sensazione che l'auto sia più reattiva e più stabile ma se provi a guidare sul serio (tipo curve sopra i 140 km/h in quarta piena) l'auto diventa molto pericolosa...si hanno reazioni repentine ed incontrollabili in quanto gli ammortizzatori non hanno una taratura adeguate atta a supportare la maggior rigidità del corpo vettura.
... ancora con sta storia?
La Mx-5 è una vettura STRADALE... lo vuoi capire?
Se vuoi fare le curve a 160km/h, è chiaro che devi intervenire sulle componenti.
Per andarci in strada, ne hai finchè mai.
Un'auto che fà oltre 230 km/h indicati,se progettata bene dovrebbe anche dare la possibilità di fare in sicurezza delle curve a 160...altrimenti è progettata male!
... il fatto che tu non sia in grado di portarla al limite con assetto stock, non vuol mica dire che è progettata male... per favore.
Se si boccia l'assetto di una Nc... è finita... del panorama automobilistico attuale... che cosa salviamo?
La Scuderia?
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
Antonio Ha scritto:Dubito che i Bilstein siano così mollaccioni in compressione ed estensione, in teoria dovrebbero essere degli sport o degli sprint simili a quelli che venivano montati sull'NBFL sport che non erano affatto male. Ovvio che se ribassi l'auto devi automaticamente cambiare anche gli ammortizzatori, in quanto non progettati per lavorare alle nuove altezze!
Per prima cosa verifica gli angoli, campanatura e soprattutto convergenza cambiano dal giorno alla notte le reazioni dello sterzo sullo sconnesso e sulle riasfaltature.
La cosa brutta è che in mazda ti vendono le molle senza precisare che gli ammo non sono quelli corretti per quelle molle. Il dubbio lo avevo ma quando ho scoperto dell'esistenza del secondo modello di bilstein mi è venuta voglia di andare a prenderli a pugni.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
"Finalmente" ha descritto un comportamento anomalo della sua Nc.
Per di più è la prima volta che si sente che una Nc, con così pochi chilometri,dia problemi di assetto.
Prova a far controllare gli angoli e verificare che sia tutto ok mettendo la macchina sul ponte.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
driftlord Ha scritto:Un'auto che fà oltre 230 km/h indicati,se progettata bene dovrebbe anche dare la possibilità di fare in sicurezza delle curve a 160...altrimenti è progettata male!
Rispetto la tua preparazione e le tue doti di driver ma secondo me sei tu che hai una visione troppo estrema di come dovrebbe essere un assetto. Io tanto pericolosa non la trovo, poi, certamente, non mi metto a fare curve a 160 km/h.
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flower Ha scritto:... il fatto che tu non sia in grado di portarla al limite con assetto stock, non vuol mica dire che è progettata male... per favore.
Se si boccia l'assetto di una Nc... è finita... del panorama automobilistico attuale... che cosa salviamo?
La Scuderia?
Io la porto al limite anche con assetto stock (adesso giro con l'assetto stock)...proprio perchè conosco le potenzialità di una NC con un assetto fatto a modo posso affermare che con l'assetto di serie si sfrutta si e no il 40% dell'auto.
L'assetto della NB per intenderci è progettato meglio di quello della NC.
Auto di serie con un buon assetto ce ne sono...Civic type r e clio RS ad esempio...che costano meno di una NC...
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Non era questo l'argomento.... ritorniamo in topic!
Alberto
flower Ha scritto:"Finalmente" ha descritto un comportamento anomalo della sua Nc.
Per di più è la prima volta che si sente che una Nc, con così pochi chilometri, per di più, dia problemi di assetto.
Prova a far controllare gli angoli e verificare che sia tutto ok mettendo la macchina sul ponte.
A dire il vero era successo anche al ElDonRedo ma sistemando i valori si è risolto tutto. Lui però monta anche le molle ribassate e il dubbio è che non l'avessero sistemata bene quando in mazda le hanno montate.
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