This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
1) l'olio non è male come combistibile.. dubito ci si possa accorgere della differenza di "rendimento" sel motore.

2) credo che quella che ti sporca l'aspirazione sia la valvola egr...
  Cita messaggio
ValeK Ha scritto:non ho letto tutte le 156 pagine ma,
mi pare di capire che il problema dell'olio lo si reputa quasi in toto alla PCV,

così da inesperto di questo motore, con tutto quello che ho letto, la PCV in pratica attono ai 100 mila km comincia a funzionare male, risucchia olio invece che solamente fumi, comincia a svuotare il carter, il motore comincia a girare quasi a secco ovviamente i vari componenti cominciano a risentirne (fasce sedi valvole gommini vari) e l'usura del motore si fa esponenziale fino ai casi di bronzine andate e canne rigate.

quel che mi fa strano o che non capisco è che, se si ciuccia tutto questo olio in poco tempo, come fate a non percepirlo sul funzionamento del motore? cristo va a miscela!

se fosse solo quella valvolina il problema come ho capito, alla fine si stacca e si mette un contenitore dell'olio e via, rischiare un motore per una cosa del genere no!

p.s.( anche sulla lancia di mio papà pulisco spesso la valvola a farfalla tubo di ritorno dei fumi sporca il circuito del minimo e il tubo fa schifo da quanta morchia ha all'interno, questo per dire che non solo su questo motore quella roba da fastidio e problemi)

se non ho capito niente ditelo, che sto andando via di testa con sta PCV, ho l'ansia quando vado a vedere le NC 2.0 del 2006-2007: zip :
Il consumo di olio lo si imputa o alla pcv o ai gommini valvola..

E poi se proprio ti berrà olio e dovrai metterci mano sarà la volta buona che tiri fuori qualche cavallo. Trovane una con non troppi km e vivi sereno..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Ciao a tutti , sono alla ricerca di una Nc 2.0 e complice il budget non proprio da briatore avevo puntato l'annata 2006-2008 , dopo questo thread mi sono venuti mille dubbi su queste annate , ho letto piu o meno tutte le pagine e riassumendo :
Primo intervento in caso mangiasse olio é la pcv e con 300 euro ce la si cava , nel caso peggiore si devono cambiare i gommini se non ho capito male , la spesa su quanto di aggira ?
Qualche utente dopo aver cambiato entrambi non ha risolto il problema quindi ci possono essere altre cause ?
Grazie in anticipo ☺
  Cita messaggio
Welcome to the Cyclic Topic!

@pilistation, ci starebbe bene una emoticon con questo cartello! :haha:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Ciao amici ciclici
da quando monitoro attentamente uso\abuso\consumi della miata posso dire una cosa.
Almeno in questa prima fase il consumo è tutto legato al carico del motore.
200 km cattivi =300 grammi
1500 km normali= consumo non rilevabile a occhio
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Io quest'estate avevo notato un consumo esagerato. ora dopo aver rabbocato 2 kg in due mesi (settembre-ottobre) , e dopo 4000 km la macchina non ne ha consumati una goccia... il mistero si infittisce Big Grin
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:Ciao amici ciclici
da quando monitoro attentamente uso\abuso\consumi della miata posso dire una cosa.
Almeno in questa prima fase il consumo è tutto legato al carico del motore.
200 km cattivi =300 grammi
1500 km normali= consumo non rilevabile a occhio

Confermi quanto osservato da altro miatista genovese. Se scanni, consuma olio come un 2 tempi, andando normalmente non ne consuma...

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
Si, Dado......l'ho constatato anche con la mia......Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
E.. La butto là: considerando che lo strumento di pressione olio è fake, non è che la cosa sia voluta? Cioè una certa corrispondenza tra consumo olio e pressione? Se no come spiegare il barbatrucco per far segnare allo strumento una pressione falsa quando era più semplice fargli segnare quella vera!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Ora, questa mi sembra una roba da GOMBLOTTO, non penso che in mazda avessero problemi con l'olio e quindi l'hanno camuffato con un strumento farlocco.
Visto che lo strumento è farlocco dal 1991 circa se non erro, sia su NA su NB e NC... quindi, o sono veggenti, o non è possibile.

La frase giusta sarebbe "se ci fosse lo strumento che funziona questo non accadrebbe"
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 441 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 250 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 545 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 814 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,446 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,312 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 4,096 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,568 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,861 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,239 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)